In questo articolo ti spieghiamo come migrare le e-mail e le cartelle tra due caselle di posta IONOS utilizzando Migrazione e-mail IONOS powered by audriga. La migrazione delle e-mail a un'altra casella di posta IONOS ti può servire, ad esempio, se decidi di utilizzare i tuoi account di posta con un nuovo dominio o se sposti il tuo dominio su un altro contratto di IONOS o su un altro ID cliente. Questo servizio ti permette di migrare i seguenti file:

  • E-mail o cartelle tramite IMAP o POP3
  • E-mail e cartelle, contatti, calendari e compiti da Open-Xchange e Microsoft Exchange 


Non è necessario installare alcun software per migrare le e-mail e le cartelle. Migrazione e-mail powered by audriga si collega tramite gli stessi protocolli di un normale client di posta e trasferisce le tue e-mail dal provider attuale a IONOS.

Se necessario, i dati da migrare possono essere selezionati nelle impostazioni prima che abbia inizio il processo di trasferimento.

In alternativa, puoi contattare la nostra Assistenza Clienti per ricevere il supporto di un esperto durante il trasferimento delle tue e-mail da una o più caselle di posta ad IONOS.

Nota bene
  • Ai fini della migrazione vengono recuperati solo i dati che sono stati salvati sul server IONOS. Questi dati sono visibili, ad esempio, dalla Webmail. IONOS non ha accesso ai dati memorizzati esclusivamente in un client e-mail che si trova sul tuo dispositivo.
Importante
  • Le password delle caselle postali di origine e di destinazione non devono essere modificate durante la migrazione.
  • Assicurati che durante la migrazione le e-mail e le cartelle non vengano eliminate dalla casella di posta di origine o di destinazione.
  • Le caselle di posta elettronica di origine e di destinazione devono sempre avere indirizzi e-mail diversi. Se sono identici, riceverai un messaggio di errore da IONOS Migrazione e-mail powered by audriga. Se necessario, rinomina l'indirizzo e-mail della casella di posta di origine. Esempio: se desideri migrare le e-mail alla casella di posta di destinazione info@example.com, la casella di origine deve avere un indirizzo differente. In questo caso è possibile rinominare l'indirizzo e-mail della casella di posta di origine in info-alt@example.com.

Preparazione

Trasferimento di un dominio tra due contratti IONOS o tra due ID cliente

Quando trasferisci un dominio, tutti gli indirizzi e-mail che hai configurato per quel dominio vengono eliminati. Tuttavia, al fine di evitare la perdita involontaria di dati, le caselle di posta elettronica e tutte le e-mail in esse contenute rimangono attive.

Per garantirti comunque l'accesso alle tue caselle di posta elettronica, a esse viene assegnato un indirizzo di backup nel seguente formato: indirizzo_vecchio@mailboxbackup.info

Esempio: se il dominio ionosaiuto.it viene trasferito, le sue caselle di posta, ad esempio mail@ionosaiuto.it e info@ionosaiuto.it, vengono rinominate in mail.ionosaiuto.it@mailboxbackup.info e info.ionosaiuto.it@mailboxbackup.info.

Per migrare le e-mail e le cartelle di una casella di posta con Migrazione e-mail powered by Audriga, procedi come segue:

  • Trasferisci il dominio sul contratto desiderato.

  • Configura una casella di posta di destinazione per ogni casella di posta di partenza (ti consigliamo di utilizzare password temporanee durante la migrazione).

  • Verifica quanto spazio di archiviazione occupa la casella di posta di partenza. Le dimensioni della casella di posta di partenza non devono superare quelle della casella di posta di destinazione.

  • Migra le e-mail e le cartelle della casella di posta di destinazione con Migrazione e-mail powered by audriga (i passaggi sono descritti più avanti nell'articolo).

Puoi trovare ulteriori informazioni sul trasferimento di un dominio tra due contratti IONOS o tra due ID cliente qui: Trasferire un dominio all'interno di IONOS

Trasferire e-mail e cartelle ad un'altra casella di posta elettronica IONOS

Per poter utilizzare il servizio di trasferimento della posta elettronica, è necessario impostare una casella di posta di destinazione per ogni casella di posta di origine in IONOS. Per poter eseguire il trasferimento ti occorrono ii dati di accesso per le caselle di posta elettronica di origine e di destinazione.

Ti consigliamo di assegnare delle password temporanee alle tue caselle di posta e di utilizzarle durante il trasferimento.

Ricorda inoltre di controllare quanto spazio viene utilizzato nella mailbox di origine e assicurati che non ecceda quello a disposizione nella casella di posta di destinazione.

Nota bene

Non eliminare o spostare cartelle o dati nella casella di posta di partenza e di destinazione durante la migrazione.

Avviare la migrazione delle e-mail

  • Accedi all'applicazione web Migrazione e-mail powered by audriga

  • Leggi e accetta le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy.

  • Clicca su Avanti.

  • Clicca su Selezionare il provider attuale.

  • Seleziona 1&1 IONOS Mail (se hai un pacchetto Mail Basic o Mail Business) o OX App Suite.

  • Clicca su Selezionare il nuovo provider e seleziona 1&1 IONOS Mail o OX App Suite in base al tuo pacchetto (nota bene: il prodotto IONOS Exchange non è disponibile in Italia).

  • Sotto Ulteriori informazioni, inserisci l'indirizzo e-mail dove puoi ricevere messaggi relativi allo stato della migrazione durante il processo di trasferimento.

  • Specifica se si tratta di un cliente privato o commerciale.

Nota bene

Se sei un cliente commerciale, ti verrà offerto un contratto standard per l'elaborazione dei dati.

  • Clicca su Avanti.

  • Inserisci i dati di accesso delle caselle di posta di partenza e destinazione.

  • Per verificare se l'accesso è possibile, clicca su Controllare.

  • Se l'accesso è possibile, clicca su Confermare.

A questo punto viene calcolato il tempo necessario per la migrazione.

  • Sotto Durata della migrazione  > Inizio della migrazione non prima di seleziona se desideri avviare la migrazione subito o in un altro momento (selezionando In seguito ti compare la casella per selezionare la data e l'orario di inizio della migrazione).

  • Clicca su Avanti.
    Ti viene mostrato il riepilogo della migrazione.

  • Clicca su Avvia migrazione.

Una volta avviata la migrazione, ti viene mostrata una pagina in cui puoi visualizzare lo stato dell'avanzamento della migrazione. In alcuni casi, è possibile che sia necessario un po' di tempo prima che la migrazione abbia inizio. A seconda della quantità dei dati, la migrazione può durare anche diverse ore.

La pagina di stato può essere chiusa durante la migrazione. Quest'ultima continuerà ad avanzare automaticamente.

Durante la migrazione, ti verranno inviate e-mail relative allo stato della migrazione all'indirizzo e-mail che hai inserito precedentemente. In queste e-mail è contenuto un link tramite cui puoi accedere nuovamente alla pagina di stato della migrazione.

Avviare la migrazione delta

Dopo aver completato la migrazione delle e-mail, puoi avviare la cosiddetta migrazione delta sulla pagina di stato. Questa ti permette di migrare le e-mail che sono arrivate sulla tua casella di posta di partenza dopo che la migrazione è stata completata.

Hai bisogno di maggiore aiuto?

Se hai bisogno di maggiore aiuto con la migrazione delle tue e-mail, contatta la nostra Assistenza Clienti.

Contattaci