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COME APRIRE
UN NEGOZIO ONLINE?

3 profili
3 negozi online
1 unico obiettivo: vendere su internet

3 possibilità per creare un negozio online:
qual è il tuo profilo?

E-commerce

L'esempio di Giulio
Giulio è sempre stato attratto dal commercio e un anno fa ha deciso di aprire un negozio di calzature a Verona. Credendo nel potenziale delle vendite online ha optato per la soluzione di e-commerce di 1&1 e oggi è in grado di raggiungere una clientela più ampia grazie alle piattaforme di Amazon, Ebay e ai portali di comparazione dei prezzi che generano traffico verso il suo negozio online.
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WordPress Hosting con WooCommerce

L'esempio di Anna
Dopo aver lavorato a lungo in un negozio di moda, Anna ha deciso di mettersi in proprio e di creare uno shop online. In passato ha sempre pensato che questo compito fosse riservato esclusivamente agli sviluppatori professionisti finché un suo amico, che ha un sito con WooCommerce, le ha mostrato che creare una pagina web non è poi così difficile. Anna ha allora deciso di aprire un negozio di moda e accessori su WooCommerce, perché il tool le offre tutte le opzioni di personalizzazione di cui ha bisogno. Le è bastato guardare pochi video dimostrativi per cominciare subito a costruire il proprio sito, approfittando del prezioso aiuto della community.
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1&1 Hosting con PrestaShop:
l'esempio di Tommaso

Tommaso ha un fiuto per gli affari: 30 anni fa ha aperto il suo piccolo negozio di ricambi per autovetture e ora gestisce 3 magazzini situati in diverse città. Il suo punto forte è offrire ai clienti esattamente il pezzo che stanno cercando. Da 5 anni Tommaso si è lanciato nella vendita online, affidando a un'agenzia la creazione di un'interfaccia per gestire gli ordini tra i suoi magazzini e i rivenditori. Le vendite su internet sono cresciute in fretta e si sono estese anche ai clienti diretti. Alcuni collaboratori si occupano della gestione del sito e della vendita online.
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Quale prodotto corrisponde al tuo profilo?

1&1 E-commerce
1&1 Managed WP con WooCommerce
1&1 Hosting con PrestaShop

Crea un negozio online elaborato e vendi i tuoi prodotti su piattaforme di vendita e portali di comparazione dei prezzi. Sfrutta strumenti di marketing e applicazioni efficaci per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.


"All'inizio ho trovato la maggior parte dei miei clienti grazie alla mia presenza su Amazon, ma poi hanno cominciato direttamente a frequentare il mio sito."

Giulio

Crea il tuo negozio online usando la più grande piattaforma di e-commerce open source e approfitta di centinaia di estensioni che ti permettono di personalizzarlo come preferisci. WooCommerce può essere facilmente integrato in WordPress.


"Spesso sono i dettagli a fare la differenza. Il mio negozio online è proprio come lo avevo immaginato e i miei clienti tornano sempre perché trovano esattamente quello che cercano."

Anna

Mira in alto! Questa soluzione ti permette di personalizzare interamente il tuo negozio: è la soluzione più completa e flessibile, così come la più complessa. Approfitta delle funzioni per il commercio B2B e ingrandisci la tua attività.



"Fin dall'inizio i miei collaboratori hanno fatto un ottimo lavoro. Abbiamo realizzato dei test A/B per ottimizzare il nostro tasso di conversione e le nostre vendite online sono migliorate considerevolmente."

Tommaso

A partire da 9,99/mese IVA escl.1
A partire da 4,99/mese IVA escl.2
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4 tappe per creare facilmente il tuo negozio online

Creare da soli il proprio negozio online può sembrare un'attività lunga e complessa. Funzioni, hosting, design e perfino il nome di dominio: è facile sentirsi persi dovendosi occupare di tutto se non si è un professionista del web. Ecco perché, scoprendo i passi essenziali per la creazione di un negozio online, scoprirai che non è così complicato.
Ecco i nostri consigli:

1. Organizzazione
2. Prodotto e design
3. Processo e lancio
4. Comunicazione e aggiornamento

Organìzzati

La creazione di un negozio online non si deve improvvisare e un minimo di organizzazione è richiesto per avere un risultato soddisfacente. Comincia a definire gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua pagina di vendita. Sei orientato al commercio puramente online o possiedi già un negozio convenzionale che potrebbe approfittare di un'ulteriore presenza sul web? Gestisci già un sito conosciuto e vorresti mantenerne il traffico? Tutte queste domande organizzative sono importanti per la creazione di un negozio online.
Inoltre, altra cosa molto importante, fai il punto sulle diverse competenze tecniche necessarie che hai a disposizione per concretizzare il tuo progetto. È importante sapere fin dall'inizio chi si occuperà dello sviluppo del tuo sito di vendite online. Il progetto deve essere affrontato in modi diversi a seconda che tu abbia a disposizione diversi collaboratori, un freelance esterno, oppure nel caso dovessi occupartene tu stesso. Anche le competenze tecniche sono indispensabili: se conosci diverse lingue di programmazione avrai bisogno di strumenti diversi da quelli che ti occorrerebbero qualora cercassi una soluzione più facile da gestire.


Ti aiutiamo a vendere i tuoi prodotti online

Hai un negozio e vuoi attirare nuovi clienti? Allora 1&1 E-commerce con Amazon e eBay è la soluzione perfetta per lanciare la tua attività commerciale online!

Vuoi una soluzione di e-commerce semplice da gestire e personalizzabile? Prova il WordPress Hosting di 1&1 con WooCommerce.

Sei un professionista alla ricerca di un negozio online flessibile? Ti proponiamo una soluzione completamente personalizzabile con i pacchetti di hosting che includono PrestaShop, la piattaforma di e-commerce di riferimento.

FAQ: Creare e aprire un negozio online

  • Quanto tempo è necessario per creare uno shop online?

    La quantità di tempo necessaria per creare ed aprire un negozio online dipende da numerosi fattori e può variare notevolmente a seconda del tipo di progetto che si intende sviluppare, dal tipo di tecnologie, dalle conoscenze informatiche e dal budget di cui si dispone. Ad ogni modo gli strumenti offerti da 1&1 semplificano la creazione di un negozio online, permettendoti di risparmiare tempo e fatica.

    Consultando la Digital Guide, potrai inoltre trovare numerose risorse che ti aiuteranno a sviluppare e aprire un negozio online, consigliandoti su come procedere durante tutte le fasi della creazione del tuo e-commerce, sia a livello tecnico che teorico.
  • Come scegliere l'URL giusto per il proprio negozio online?

    Scegliere il nome di dominio più adatto al proprio shop online non è particolarmente difficile, basta seguire alcune regole. Se sei già il proprietario di un negozio o hai un'identità professionale specifica e stai progettando di aprire un negozio online per estendere la tua attività, è preferibile che nell'URL del tuo e-commerce compaia il nome con cui sei già noto al pubblico. Inoltre un buon nome di dominio deve essere breve, conciso e facile da ricordare.

    Per quanto riguarda l'estensione di dominio, invece, hai l'imbarazzo della scelta: puoi optare per il classico .com se ti rivolgi a un pubblico internazionale; di contro, l'estensione .it, oltre a offrire un maggiore numero di domini disponibili, sarà perfetta per un'attività limitata al territorio nazionale. Se il nome di dominio che desideri non è più disponibile, potrai facilmente trovare delle alternative all'estensione .it, optando per uno dei nuovi domini. Questi ultimi, descrittivi e intuitivi, presentano il vantaggio di permetterti di definire meglio e più chiaramente la tua attività.
  • Come posso pubblicizzare su Internet il mio nuovo negozio online?

    Se vuoi divulgare il tuo nuovo shop online e farlo conoscere a quanti più utenti possibili, è necessario sviluppare una strategia di marketing e lavorare su diversi fronti. In primo luogo, puoi iniziare ideando una tattica per aumentare la tua presenza sui social network, strumenti indispensabili per raggiungere velocemente numerosi potenziali clienti. Intanto dovrai anche affidarti a tutte le attività volte a migliorare la visibilità dei siti web come SEO, pubblicità online e marketplace.

    Inoltre, nel momento in cui decidi di aprire un negozio online, non tralasciare l'importanza di creare una newsletter in modo da raggiungere direttamente i tuoi clienti e fidelizzarli, informandoli costantemente sulle novità della tua attività.

    Allo stesso modo, il proprietario di un'attività commerciale o di un negozio fisico che intende aprire uno shop online dovrebbe sviluppare un piano di comunicazione da eseguire in loco per portare i propri clienti a scoprire e utilizzare il suo nuovo e-commerce.
  • Quali vantaggi offre aprire un negozio online?

    Aprire un negozio online ti permette di raggiungere un grande numero di potenziali clienti, comprese quelle fette di pubblico a cui mai avresti pensato di poter arrivare. Un sito di shopping online, infatti, è costantemente in funzione e consente agli utenti di effettuare acquisti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Questo ti permette di ottenere, oltre a una grande visibilità, anche una vasta clientela distribuita in tutto il mondo poiché non sussiste più la distanza fisica imposta da un negozio tradizionale.

    Inoltre aprire un negozio online consente di aumentare notevolmente il fatturato e, di conseguenza, di risparmiare denaro, offrendoti la possibilità di identificare e soddisfare le esigenze specifiche dei tuoi clienti: sarai in grado di essere più vicino al pubblico e di adattarti facilmente alle loro abitudini di acquisto.
  • Qual è la differenza tra i software open source gratuiti per e-commerce e i software a pagamento?

    Capire la differenza tra le diverse soluzioni per e-commerce potrebbe risultare un po' insidioso: perché alcune sono gratuite, mentre altre sono soggette a pagamento? La spiegazione risiede nel fatto che non tutti coloro che scelgono di aprire un negozio online hanno le stesse esigenze, dunque per poter soddisfare i bisogni di tutti i commercianti sono stati realizzati diversi software.

    In linea di massima, i software open source per e-commerce sono ideali per sviluppatori professionali e per chi conosce i linguaggi di programmazione poiché permettono personalizzazioni molto dettagliate e si adattano perfettamente a progetti di grandi dimensioni con esigenze specifiche.

    I software a pagamento per e-commerce, invece, sono adatti a chiunque si stia approcciando al settore delle vendite online, sia per portare su Internet la propria azienda o il proprio negozio, sia per dare vita a una nuova attività. Questi software offrono tutto ciò di cui hai bisogno per creare e aprire il tuo negozio online senza approfondite conoscenze tecniche, permettendoti di approfittare delle opportunità offerte dal web.
  • Posso creare io stesso un negozio online o ho bisogno di un'agenzia web?

    Non è strettamente necessario rivolgersi a un'agenzia web per creare uno shop online. Tutti possono cimentarsi a sviluppare il proprio e-commerce in modo semplice e veloce e utilizzando gli strumenti giusti.

    Mentre alcuni software per e-commerce richiedono una conoscenza approfondita di alcuni linguaggi di programmazione, molti altri, invece, permettono di sviluppare un negozio online partendo da modelli preesistenti che possono essere modificati tramite semplici comandi, senza ricorrere alla modifica del codice. Con questi strumenti, sarai in grado di creare e aprire un negozio online che soddisfi le tue aspettative.
  • Per aprire un negozio online è necessario crearne da zero il design?

    Nonostante il design di un sito web debba sempre puntare all'originalità, non è sempre necessario partire da zero per creare il design del tuo e-commerce: la maggior parte degli strumenti e delle soluzioni per la creazione di negozi online offrono molti layout personalizzabili. È possibile modificarli liberamente e personalizzarli includendo loghi, immagini e contenuti, cambiando i colori dei diversi elementi o scegliendo il font che preferisci.

    Questo metodo è adatto a chi intende aprire un negozio online di piccole o medie dimensioni. Chi invece desideri sviluppare un progetto su larga scala farebbe bene a rivolgersi a un graphic designer professionista o a un'agenzia web.