Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.
Il Logo Generator di 1&1 creato da LogoMix

Scopri come creare un logo per la tua attività con 1&1

  • Scegli il tuo logo tra quelli proposti e personalizza il colore e il font
  • Aggiungi il logo al tuo sito web, ai risultati di ricerca, sul tuo biglietto da visita e altro ancora
  • Il logo è il primo passo per ideare un brand avvincente e che ispiri fiducia
Inserisci i dati per il tuo logo

Istruzioni passo per passo

Passo n°1: Inizia a creare il tuo logo

Scegli la categoria alla quale appartiene la tua attività, selezionando fra le più di 20 sezioni proposte nel menu a tendina. In seguito formula la frase, o le frasi, per descrivere la tua attività, rispettando il limite di 30 caratteri per ciascuna riga.
Passo n°2: Scegli il design del tuo logo

Dopo aver scelto la categoria, scorri tra le migliaia di possibilità proposte all'interno della nostra libreria. Basterà semplicemente sfogliare le pagine per scoprire quale modello e design fanno al caso tuo. Potrai modificare la frase scritta precedentemente anche in questa fase.
Passo n°3: Personalizza il tuo logo

Una volta scelto il logo, potrai decidere di modificarne il layout, adattandone il design ai i tuoi gusti e alle tue esigenze. Ad esempio, potrai decidere come posizionare il testo, potrai scegliere il font e, infine, cambiare i colori del logo, utilizzando il tool apposito.
Passo n°4: Salva il tuo logo


Dopo aver effettuato tutte le modifiche e dopo esserti accertato di aver creato il logo giusto per rappresentare la tua attività, salvalo e inserisci i dati del tuo account 1&1, oppure creane uno nuovo. Se desideri scaricare e utilizzare il logo, basterà versare una piccola quota.
FAQ

Creare Logo

  • Perché è importante avere un proprio logo aziendale?

    Se sei un imprenditore e vuoi lanciare un prodotto o un servizio, è importante che tu lo renda interessante per i tuoi potenziali clienti. Per ottenere ciò, non dovrai solo focalizzarti sulla qualità della tua offerta, ma anche fare in modo che questa risulti esteticamente attraente. Per questo è importante curare la propria immagine aziendale, che deve riflettere l'identità, la personalità e i valori che si vogliono trasmettere. Alla base di una corporate identity vincente c'è sicuramente un corporate design accattivante e significativo, caratterizzato da un'immagine aziendale che sia coerentemente declinata sui vari supporti di marketing e un logo aziendale rappresentativo. Il logo della tua azienda non è infatti solo una decorazione per la tua vetrina o un elemento del tuo sito web, ma funge da fil rouge per unire tutti gli elementi di contatto che la tua azienda ha con il pubblico, dai prodotti e le offerte, ai biglietti da visita, fino alle pubblicità e le comunicazioni via posta o e-mail. Creare un logo per la tua azienda è quindi decisivo per trasmettere un'immagine chiara e facile da memorizzare della tua attività e dei tuoi prodotti. Nella creazione di un logo vanno tenuti in conto elementi come il carattere utilizzato per il testo, i colori e le forme, in modo da creare un marchio unico, che il cliente potrà facilmente associare alla tua azienda.

    Nel processo di creazione di un logo, oltre alla scelta degli elementi grafici che lo caratterizzeranno, bisogna prestare molta attenzione alla resa finale, ovvero come apparirà il logo in diverse dimensioni su diversi formati e supporti. Per questo è meglio realizzare il logo in un formato scalabile, in modo da poterlo modificare e adattare alle diverse esigenze. Ovviamente, nella creazione di un logo esistono le normali restrizioni legali che vietano l'utilizzo senza permesso di elementi non originali e protetti da diritto d'autore. Per creare un logo davvero efficace è infine importante scegliere un'immagine che ti renda facilmente distinguibile dalla concorrenza. Con il Logo Generator di 1&1 potrai scegliere tra migliaia di immagini utilizzabili per il tuo logo senza restrizioni.
  • Come posso creare gli elementi grafici per il logo della mia azienda?

    Una volta trovata l'idea vincente, esistono diversi modi per creare loghi aziendali. Se hai competenze nel campo della grafica, puoi utilizzare un programma per creare il tuo logo da solo e poi esportarlo nei diversi formati. La maggioranza dei programmi di grafica professionali comporta una spesa che può essere anche elevata e richiede delle conoscenze tecniche. In alternativa, puoi affidarti a un'agenzia per creare il tuo logo: questo ti permetterà da una parte di esporre tutte le tue idee e necessità e di ottenere un risultato professionale, su misura e adatto ad essere declinato in diversi formati; dall'altra ti porterà inevitabilmente a sostenere i costi che l'affidarsi ad un'agenzia normalmente implica e che non sempre sono sostenibili per le realtà più piccole. Un'altra soluzione per la creazione di un logo è utilizzare i programmi per creare loghi online con i quali, anche senza conoscenze specifiche e senza l'ausilio di altri software, potrai realizzare da solo il tuo logo direttamente dal tuo browser. 1&1 ti offre per questo il Logo Generator, un programma per creare il tuo logo a partire da un database contenente migliaia di immagini libere da diritti, a cui potrai abbinare il nome della tua azienda e che potrai personalizzare con colori, font e diverse opzioni di layout, per creare esattamente il logo che desideri in pochi clic.
  • Quali sono le caratteristiche di un logo efficace?

    Il tuo logo aziendale non è solo una semplice immagine promozionale per il tuo business, ma è il fulcro della tua corporate image e, di conseguenza, il principale elemento con cui i clienti identificano la tua attività. Per assicurarti che il design del tuo logo sia adatto a questo scopo, durante la sua progettazione dovrai prestare attenzione a diversi aspetti chiave. Innanzitutto, prima di mettere mano alla grafica del tuo logo aziendale, devi interrogarti sulla tua azienda, su quali sono gli elementi che la caratterizzano, a che pubblico si rivolge e quali emozioni desideri suscitare con il tuo logo. La creazione di un logo efficace non consiste solo nella scelta di immagini e testo significativi, ma include anche la scelta dei colori e del layout più adatti a comunicare ai tuoi potenziali clienti la filosofia della tua azienda da un punto di vista emozionale e psicologico. Non per niente molti loghi di successo sono identificati dal pubblico semplicemente per il loro colore o per la loro forma iconica. La scelta dei colori del logo della tua azienda deve tener conto del settore in cui desideri operare e dei prodotti e servizi che intendi proporre. Per scegliere i colori del tuo logo puoi aiutarti con una ruota dei colori, che mostra i colori primari giallo, rosso e blu e i relativi colori secondari e terziari. Questa ruota cromatica è utile nella fase di scelta dei colori del tuo logo, in quanto permette di valutare l'impatto di alcune combinazioni cromatiche tra colori complementari, utilizzando colori contrastanti, oppure utilizzando un solo colore di impatto in un design monocromatico. Le regole per la corretta progettazione di un logo sono simili a quelle da seguire quando si progetta il proprio sito web: in entrambi i casi, infatti, è necessario iniziare con una progettazione che tenga conto delle peculiarità del tuo business e delle caratteristiche del tuo pubblico target, prima procedere con la realizzazione vera e propria. Il logo è l'elemento principale con cui i tuoi clienti, attraverso il biglietto da visita, il sito web, il merchandising e le comunicazioni via email, identificano e riconoscono la tua azienda.
  • Come creare un logo per la tua azienda adatto al settore in cui operi?

    A seconda del prodotto che la tua azienda fornisce ai clienti, vorrai che il logo comunichi un particolare messaggio, così come l'immagine e i valori dell'azienda. Per alcuni settori specifici esistono dei colori più adatti di altri da utilizzare nella creazione di un logo: se per esempio la tua attività appartiene ad un settore particolarmente tradizionale, opta per le tonalità fredde del blu e del verde, che sono i toni del relax, della serietà e dell'affidabilità, concetti importanti per esempio per agenzie immobiliari, studi legali, compagnie assicurative o istituti bancari. Per quei settori professionali, invece, dove l'impulsività, il dinamismo e la passione giocano il ruolo più importante, è consigliabile puntare su colori caldi come il rosso, l'arancione o anche il fucsia. Questi si rivelano particolarmente indicati per agenzie pubblicitarie, agenzie creative o negozi di design per la casa. Se la tua attività si contraddistingue poi per creatività, apertura di vedute e impostazione moderna, come un negozio di cupcake, un bar dallo stile hip o una boutique dallo stile street, puoi optare anche per un logo con un mix di colori e dal design inusuale. Anche loghi ricchi di contrasti in un elegante colore nero o bianco neutro, possono dare un'immagine piacevole. In questi casi potresti anche provare con un logo aziendale bianco su nero o formato da un mix di font diversi. La cosa importante è non scegliere mai un logo che non rispecchi i tuoi valori e la tua missione. Lasciati ispirare e testa diverse varianti.
  • Creare un logo: ecco i trend più attuali

    Nella creazione del design del logo per la tua azienda hai molte libertà: il Logo Generator di 1&1 mette a tua disposizione tantissimi font, forme e palette di colori, che potrai combinare e personalizzare. In questo modo potrai trovare il look perfetto che supporti il tuo marchio al meglio. Nel creare il tuo logo personalizzato puoi utilizzare forme o simboli in diretta connessione con la tua offerta di prodotti o servizi. Se ad esempio ti occupi di una determinata categoria di prodotti (calzature, cosmesi, auto o telefonia) oppure di servizi (medicina, tecnologia o artigianato) potrai creare un logo che renda subito chiara la tua offerta ai potenziali clienti: una combinazione efficiente di parole e immagini, che richiami l'attenzione del cliente e che faccia appello ai suoi bisogni dandogli allo stesso tempo una sensazione di sicurezza e trasparenza.

    Un logo aziendale semplice e minimalista è spesso la scelta migliore, soprattutto se si pensa a quella fetta di clientela che naviga molto da smartphone: i loghi semplici e iconici offrono infatti una maggiore chiarezza visiva. Secondo gli studi più attuali sulle abitudini di navigazione, una buona visualizzazione del logo sui dispositivi mobili è molto importante. Per questo al momento di creare un logo si dovrebbe fare attenzione a che il suo design sia semplice e senza troppi fronzoli. Allo stesso tempo però non c'è bisogno di esagerare nell'essere spartani: se vuoi optare per un logo dai colori accessi e brillanti, originale e scherzoso, racchiuso o arricchito da forme geometriche o tridimensionali non tirarti indietro. L'importante è che il design scelto abbia una corrispondenza con il settore in cui operi e che sia facilmente comprensibile dai clienti. Con un logo aziendale accattivante, chiaro ed elegante riuscirai a convincere i tuoi clienti anche nell'era del digitale.
  • In quale formato viene salvato il logo creato con il Logo Generator di 1&1?

    Con il Logo Generator di 1&1 puoi creare dei file con il tuo logo aziendale in diversi formati. Puoi salvare quindi il tuo logo come file .png, .gif oppure .jpeg, e utilizzarlo su diversi supporti, come ad esempio caricarlo sul tuo sito web aziendale. I file così creati, ossia file raster ad alta definizione, sono formati da singoli punti, ovvero i pixel, e non possono essere ingranditi a piacere, in quanto perdono qualità e definizione. Per questo si consiglia di salvare il logo in vettoriale, poiché questo tipo di file ti permette di modificare il logo senza comprometterne la qualità. Con il Logo Generator di 1&1 potrai salvare il tuo logo nei formati vettoriali SVG e EPS. Questi file assicurano che le grafiche al loro interno siano modificabili all'infinito e utilizzabili per pubblicità e brochure su carta stampata. In questo modo avrai la massima flessibilità e potrai utilizzare il tuo logo per tutti i tuoi materiali pubblicitari, che si tratti di lettere intestate, biglietti da visita, di pagine del sito o del profilo aziendale sui social network. Il Logo Generator di 1&1 ti permette di utilizzare i file creati in maniera flessibile e senza limiti.
  • È possibile creare un logo gratuito con il Logo Generator di 1&1?

    Attraverso il Logo Generator di 1&1 avrai accesso tantissimi design da cercare, modificare e salvare velocemente. In questo modo puoi determinare tu stesso il look del logo per la tua azienda: immagini, grandezza, colore, font e impostazioni generali. Con l'aiuto di strumenti facili da usare puoi creare il tuo logo in maniera intuitiva e in pochi clic. Soltanto quando hai terminato con la creazione del logo e procedi al download ti verrà richiesto di pagare una piccola somma. Una volta scaricato il logo, questo ti appartiene e lo puoi utilizzare senza limitazione alcuna per la tua azienda. Grazie al Logo Generator di 1&1 puoi creare il tuo logo da te e risparmiare così i costi che deriverebbero dal commissionare la creazione del tuo logo aziendale ad un professionista o a un'agenzia. Potrai decidere tu stesso tutte le sue caratteristiche e pagare poi soltanto quando sarai pienamente soddisfatto del risultato finale.
  • Posso implementare il logo aziendale sul merchandising della mia azienda?

    Sì. Uno dei grossi vantaggi del Logo Generator di 1&1 è la possibilità di creare un canale di condivisione diretta tra il logo personalizzato e i supporti pubblicitari della tua azienda. Con il Logo Generator di 1&1 infatti puoi creare il tuo logo da solo e modificarlo in qualsiasi momento, in questo modo potrai testare in anticipo diverse varianti e capire se il design scelto per la tua azienda è adatto ai tuoi scopi. Una volta salvato il logo, accederai ad un'anteprima di come viene visualizzato il logo su diversi supporti, ad esempio magliette, tazze, penne o altro. Quindi potrai modificarlo ulteriormente e produrre poi gli articoli a cui sei interessato.
  • Per creare il logo devo utilizzare un programma di fotoritoccho?

    No. Il Logo Generator di 1&1 è pensato per funzionare online senza alcun bisogno di scaricare software o plug-in. Creare il tuo logo in maniera autonoma non è soltanto estremamente semplice, ma non richiede inoltre che tu possieda alcuna conoscenza in fatto di post-produzione e modifica di immagini. Tutto ciò che dovrai fare è scegliere il motivo che preferisci tra la vasta gamma di design disponibili, abbinare un font adatto e una combinazione di colori. Sarai quindi tu a decidere quale stile utilizzare per progettare il tuo logo. Tramite il Logo Generator di 1&1 puoi facilmente strutturare il logo della tua azienda come preferisci e cambiare in ogni momento la disposizione, i colori, le dimensioni di layout, immagini ed elementi di testo, con l'aiuto di strumenti pratici e facili da utilizzare. Potrai creare così un logo personalizzato che rappresenti la tua azienda in maniera appropriata, da solo e senza bisogno di conoscenze grafiche di alcun tipo.
  • È necessario scaricare un software per creare un logo?

    No, il Logo Generator di 1&1 funziona direttamente dal tuo browser e potrai creare le tue grafiche online e salvarle comodamente i file sul tuo computer: tutto ciò di cui hai bisogno sono un browser con accesso a internet. Non è necessario acquistare, scaricare o installare altri software. Il Logo Generator è compatibile con la maggior parte dei browser e può essere utilizzato immediatamente, senza passaggi intermedi. Potrai creare il tuo logo online in modo facile e flessibile, indipendentemente dal tuo sistema operativo.