Ottenere di più dalla propria rete ricorrendo al subnetting

Suddividere una rete aziendale in sottoreti più piccole ha alcuni vantaggi sul piano della velocità, della sicurezza e dell’organizzazione logica. Ciò nonostante per molti la configurazione risulta complicata. Le operazioni di calcolo binarie e le lunghe serie di numeri spaventano, ma il principio alla base non è affatto complicato, una volta che lo si è capito bene. Quindi, per permettervi di creare da soli una sottorete, vi spieghiamo che cos’è il subnetting, come si calcola una maschera di sottorete e a che cosa serva tutto questo. [...]  

Formato SVG: come si integrano i file di grafica nel vostro sito

Se si ingrandiscono le grafiche raster oltre la loro risoluzione effettiva, si va incontro a un’inevitabile perdita di qualità: ai tempi del web design responsive ciò rappresenta un problema da non prendere assolutamente sotto gamba. Così riuscire a presentare le immagini GIF, PNG e JPG in una forma adatta su tutti i dispositivi diventa ben presto un compito immane. Le grafiche vettoriali nel formato SVG raccolgono perciò sempre maggiori consensi. Ma cosa si nasconde dietro questa tecnologia che è stata già dichiarata nel 2001 come standard? E come si integrano i file di immagine flessibili nel vostro progetto web? Ve lo spieghiamo in questo articolo dedicato al formato SVG. [...]  

Social intranet: un’elegante soluzione di comunicazione per le aziende

Uno dei fattori più importanti delle strutture aziendali digitali moderne è la connessione dei singoli reparti e lavoratori. Indipendentemente dal fatto che si tratti di PMI o di grandi gruppi imprenditoriali, se la trasmissione di informazioni, conoscenze, feedback e simili procede piuttosto lentamente, ciò non rallenta solo i processi lavorativi giornalieri, ma anche il progresso e lo sviluppo dell’azienda. Sempre più spesso vengono perciò utilizzate le social intranet che ampliano le classiche reti aziendali con le funzioni dei social network. [...]  

Vendere in rete: i mercati digitali in Italia

Desiderate vendere online ma non sapete dove né come? Chi non vuole affidarsi unicamente al proprio negozio online, dovrebbe offrire i propri prodotti anche su piattaforme di vendita dedicate. Al di là dei leader del mercato Amazon e eBay, ci sono tante piattaforme alle quali potete affidarvi. Oltre ai costi e alle commissioni di vendita, ci sono fattori particolarmente rilevanti, quali il raggio d’azione (internazionale e nazionale) e l’orientamento tematico. [...]  

Una rassegna dei migliori tool per fare screenshot

Un'immagine vale più di mille parole: perlomeno a volte. Invece di descrivere ciò che si vede sul monitor o sullo schermo ad amici o colleghi, basta inviare uno screenshot. Grazie a dei software o app per fare screenshot di facile utilizzo è possibile creare, annotare o evidenziare un'immagine in pochi secondi e poi inviarla ai propri contatti. Nel seguente articolo vi presentiamo degli strumenti appositi che semplificheranno il vostro lavoro quotidiano. [...]  

Mailing list di successo

La mailing list è una delle misure pubblicitarie più popolari all'interno dell'e-mail marketing per informare un gran numero di consumatori sulle campagne in corso o sui nuovi prodotti di un'azienda. Ma non tutte le e-mail portano direttamente al successo. In questo articolo vi spieghiamo esattamente cosa si intende per e-mail e quali Dos/Dont's dovete prendere in considerazione per convincere i destinatari. [...]  

Le migliori alternative a WhatsApp

Pizzate, aggiornamenti importanti di lavoro o gite di gruppo: chi non usa WhatsApp, rischia di perdersi alcune informazioni importanti. Con più di un miliardo di utenti in tutto il mondo, l’app è sempre più utilizzata e conosciuta. Ma malgrado i suoi innumerevoli vantaggi, si nascondono anche alcuni punti deboli, emersi soprattutto nel momento in cui il servizio di messaggistica istantanea ha iniziato a condividere i dati con Facebook, l’azienda che l’ha rilevata. Molti più utenti decidono così di affidarsi ad altre app analoghe, ma quali sono le migliori alternative a WhatsApp in circolazione? [...]  

Le migliori app di traduzione: qual è quella che fa al caso vostro?

Trovare la giusta app di traduzione è un’operazione complicata per via dell’offerta in continua crescita, è facile al contrario perdere in fretta la visione d’insieme. Quale app di traduzione è particolarmente raccomandabile per i viaggi all’estero? Offriamo una panoramica dettagliata su quelle che sono le migliori app di traduzione per Android e iOS. [...]  

Impairment test: di che cosa si tratta e quando se ne ha bisogno?

Con gli impairment test le IFRS sono riuscite a stabilire delle norme relative all’iscrizione in bilancio che le aziende possono utilizzare per una corretta redazione degli stessi. In questo modo è possibile riportare in maniera corretta le svalutazioni e minimizzare il più possibile il rischio di dati falsi. Ma quando e a che scopo debbono essere condotti testi sulla riduzione del valore? La questione relativa al goodwill è una tematica spinosa, e questo articolo può facilitarvene la comprensione. [...]  

LinkedIn Ads: marketing su misura per il proprio target

LinkedIn è il portale di riferimento globale per il marketing B2B. Diversamente da Facebook, Instagram o Pinterest, attraverso il network di lavoro raggiungete la community desiderata sul piano professionale piuttosto che grazie a divertenti video o quant’altro. Potete contare su diversi formati tra cui scegliere per l’utilizzo dei LinkedIn Ads, passando dal Content Marketing ai più classici banner pubblicitari. In questo articolo vi spieghiamo a cosa servono le varie opzioni e come utilizzare correttamente la pubblicità su LinkedIn. [...]