E-Mail

6 alternative gratuite a Microsoft Office

Microsoft Office è il pacchetto per l’ufficio più utilizzato e rimarrà verosimilmente lo standard in campo lavorativo. Soprattutto per tutti quegli utenti che si scambiano spesso i documenti tra di loro, la compatibilità rimane per ora un vantaggio imbattibile. Invece i costi rientrano tra gli svantaggi maggiori che l’utilizzo di Microsoft Office comporta. Chi usa il software soprattutto per motivi privati, ripiega spesso su un’alternativa a Microsoft Office più conveniente. [...]  

Proteggere l’indirizzo e-mail: come evitare lo spam

I robot spam, cosiddetti harvester, esplorano la rete incessantemente alla ricerca di indirizzi di posta elettronica da utilizzare per azioni pubblicitarie illecite, attacchi di phishing e la diffusione di virus, worms e trojan. E le prospettive di successo sono piuttosto abbondanti. Per i gestori di siti web che hanno intenzione di pubblicare il proprio indirizzo e-mail come informazione di contatto per i propri clienti, si prevede un’esposizione rischiosa agli attacchi di spam. Perciò vi mostreremo come proteggere il proprio indirizzo di posta elettronica senza che ne risenta l’accessibilità del sito. [...]  

Basi dell’e-mail marketing: il procedimento double opt-in

Molto spesso ci si irrita quando la propria casella di posta elettronica si riempie di e-mail indesiderate. Troppi marketer poco seri cercano di arrivare alle caselle dei potenziali clienti senza averne richiesto il loro consenso. Ma in Italia questo modo di procedere è punito dalla legge: chi invia e-mail commerciali senza il consenso del destinatario, deve fare i conti con delle diffide. Il procedimento double opt-in è una delle soluzioni più sicure per non violare la legge. [...]  

Più sicurezza in rete: firma digitale di e-mail

Gli spam sono fastidiosi, ma di solito innocui. Molto più pericolose sono le e-mail di phishing, con le quali i criminali online cercano di ottenere informazioni sensibili mediante l´uso di un indirizzo di posta elettronica apparentemente affidabile. Queste e-mail possono nascondere frodi, dato che senza la presenza di una firma digitale è facile falsificare il mittente. Per questo motivo, per tutelare non solo i propri clienti ma soprattutto la propria reputazione, le aziende dovrebbero prendere in considerazione l’idea di firmare le e-mail digitalmente. [...]  

Scoprite se avete subito un attacco hacker alla mail

Di quando in quando gli attacchi hacker in grande stile a siti web attirano l’attenzione dei media e provocano, a ragione, paura tra gli utenti. Del resto gli hacker sono in grado di saccheggiare indirizzi e-mail e password per farne un uso illecito. Spesso le vittime non si accorgono nemmeno che sono stati sottratti i loro dati personali. Per questo motivo vi presentiamo quattro tool con i quali è semplice porre sotto verifica il vostro indirizzo di posta elettronica e scoprire se un attacco hacker della mail sia realmente avvenuto. [...]  

Percentuale di click e tasso di apertura: gli indicatori di performance nell’E-Mail marketing

Nell’E-Mail Marketing gli indicatori di performance (i KPI, “Key Performance Indicators”) sono estremamente importanti per l’analisi di una campagna. Diversi indicatori aiutano a determinare il successo delle vostre azioni di marketing. Ma fino a che punto si possono misurare gli indicatori come il tasso di conversione, il tasso di apertura o la percentuale di click di una newsletter? E quali altri KPI vanno presi in considerazione? [...]  

Analizzare e ottimizzare le newsletter con attività di monitoraggio

Gli strumenti di analisi per rivelare in modo statistico i dati provenienti dall’utilizzo di un sito web sono molto diffusi: con Google Analytics, Piwik e altri software è possibile comprendere il modo in cui gli utenti interagiscono con una pagina. Pochi sanno che il monitoraggio delle newsletter nell’e-mail marketing funziona in modo simile all’invio delle e-mail. Così si può per esempio sapere se i destinatari hanno aperto la vostra newsletter e hanno cliccato sui link inseriti. Queste e altre informazioni possono fornire un valido aiuto per l’ottimizzazione della vostra newsletter. [...]  

E-mail hackerata: che fare?

L’e-mail è uno dei mezzi di comunicazione più diffusi: si adopera per iscriversi a molti portali web, per scambiarsi informazioni private o di lavoro, come organizer o rubrica digitale. Per questo è fondamentale proteggere al meglio il proprio account. Che fare, però, quando la propria e-mail è stata hackerata? La nostra guida illustra i metodi più usati dai criminali informatici per accedere agli indirizzi e-mail altrui e spiega come fare per avere nuovamente il controllo del proprio account. [...]  

Configurare un dominio per le e-mail personalizzato

In soli tre passi potete ottenere il vostro dominio per le e-mail personalizzato per garantirvi una presenza professionale sul web. Partendo dalla scelta del provider fino a una casella di posta personalizzata, oggi la registrazione di un dominio e-mail si può effettuare completamente online. Tutto quello di cui avete bisogno è il vostro nome di dominio personalizzato, i vostri dati di contatto e le coordinate bancarie. Al resto ci pensa il vostro provider. [...]  

I prezzi di Office 365: la suite Microsoft Office in abbonamento – Parte 3

Dal 2011 Microsoft offre la suite di Office basata su cloud sotto forma di abbonamento. Oltre alle applicazioni storiche, come Word, Excel, PowerPoint, Publisher, Outlook e Access, Office 365 comprende anche servizi online come OneDrive, servizio di archiviazione cloud, e le funzioni del CMS SharePoint. Vi offriamo una panoramica sui piani d’utilizzo principali del software sia per privati che per aziende e mettiamo a confronto le loro funzioni e i loro prezzi. [...]  

Gli articoli della guida 1&1 sulle e-mail

Oggi non si può più fare a meno delle e-mail. Non importa se si gestisce un’azienda, un organizzazione o se si è dei privati: la posta elettronica ha sostituito lo scambio di lettere tradizionali in tutti i settori. Quotidianamente vengono inviate quasi 200 miliardi di mail in tutto il mondo e, nonostante i Social Media e i servizi di messaggeria istantanea, la fine di questo mezzo di comunicazione non sembra essere vicina. I nostri articoli sulle e-mail, che sono una parte della Digital Guide di 1&1, si occupano di posta elettronica in termini generali, partendo dai requisiti tecnici sulle misure di sicurezza e arrivando fino alle strategie di marketing per inviare e-mail commerciali. Quindi i contenuti della guida sono preparati in modo tale che, oltre ai principianti, anche gli utenti esperti trovino articoli utili, all’altezza del loro livello di conoscenza. 

Il target della guida sulle e-mail

I numerosi consigli della guida sulle e-mail si rivolgono ad un target molto vasto: dai tecnici informatici ed esperti dell’e-mail marketing ai principianti o a coloro che si cimentano solo per hobby. Gli articoli sono adatti anche per piccole e medie imprese, in quanto anche il corretto approccio a e-mail commerciali e le azioni di e-mail marketing sono temi trattati nella guida. A questo proposito la Digital Guide tiene conto di diversi livelli di conoscenza dell’utente. Oltre agli articoli introduttivi su precisi temi base (ad esempio “Come funziona l’invio di una e-mail?” o “Quali informazioni deve contenere l’header?”), vi aspettano anche diverse analisi approfondite e specifiche come “Cifrare e-mail con PGP” o “Creare template personalizzati per newsletter”.

Struttura e temi degli articoli sulle e-mail

Nella Digital Guide di 1&1 gli articoli sulle e-mail sono ulteriormente suddivisi in tre sottocategorie. In “E-Mail Marketing” vengono presentati, tra gli altri, i trend di questo settore e vengono dati consigli sul marketing diretto via mail. La sottocategoria “Sicurezza e-mail” tratta principalmente della cifratura delle e-mail e di come approcciare lo spam e il phishing. Infine in “Argomenti tecnici e-mail” trovate diversi articoli su come strutturare il funzionamento, l’archiviazione delle mail e anche la connessione con il software. Con la nostra Digital Guide vi offriamo un manuale introduttivo al tema e-mail, nel quale trovate nozioni tecniche in una forma comprensibile e chiara.