E-Mail

E-mail hackerata: che fare?

L’e-mail è uno dei mezzi di comunicazione più diffusi: si adopera per iscriversi a molti portali web, per scambiarsi informazioni private o di lavoro, come organizer o rubrica digitale. Per questo è fondamentale proteggere al meglio il proprio account. Che fare, però, quando la propria e-mail è stata hackerata? La nostra guida illustra i metodi più usati dai criminali informatici per accedere agli indirizzi e-mail altrui e spiega come fare per avere nuovamente il controllo del proprio account. [...]  

Configurare un dominio per le e-mail personalizzato

In soli tre passi potete ottenere il vostro dominio per le e-mail personalizzato per garantirvi una presenza professionale sul web. Partendo dalla scelta del provider fino a una casella di posta personalizzata, oggi la registrazione di un dominio e-mail si può effettuare completamente online. Tutto quello di cui avete bisogno è il vostro nome di dominio personalizzato, i vostri dati di contatto e le coordinate bancarie. Al resto ci pensa il vostro provider. [...]  

Prezzi di Office 365: Office 365 – Parte 3

Dal 2011 Microsoft offre la suite di Office basata su cloud sotto forma di abbonamento. Oltre alle applicazioni storiche, come Word, Excel, PowerPoint, Publisher, Outlook e Access, Office 365 comprende anche servizi online come OneDrive, servizio di archiviazione cloud, e le funzioni del CMS SharePoint. Vi offriamo una panoramica sui piani d’utilizzo principali del software sia per privati che per aziende e mettiamo a confronto le loro funzioni e i loro prezzi. [...]  

Office 365 Business le soluzioni per piccole e medie imprese a confronto: Office 365 – Parte 2

Office 365 è molto più di un semplice successore di Microsoft Office 2013. La scelta del piano Office 365 più adatto dovrebbe essere ben ponderata: nella prima parte della nostra serie trovate una panoramica su questo tema. Per agevolare le piccole e medie imprese nella decisione giusta, nella seconda parte di questa serie vi parliamo dei piani di Office 365 Business, Essentials e Business Premium per piccole e medie imprese. [...]  

Comprare Office 365 online: Office 365 – Parte 1

Con Office 365 Microsoft sposta il famoso software per la produttività nel cloud. Gli utenti possono così usufruire di numerose funzioni, che consentono un’archiviazione centrale dei dati e di condividere con altri utenti le modifiche fatte ai documenti di testo, alle presentazioni e alle tabelle. Per comprare Office 365, gli utenti devono sottoscrivere un abbonamento e così al posto di pagare una sola volta, sostengono dei costi mensili o annuali. In cambio Microsoft promette numerose funzioni esclusive che sono disponibili solo con un abbonamento. Ma per quali clienti è consigliabile questo nuovo prodotto firmato Microsoft? [...]  

Creare una mailing list: ecco come fare

Una mailing list completa è la chiave per una campagna di marketing di successo. Ormai da tempo ci sono diversi fornitori su Internet che vendono set con liste infinite di e-mail. Il motivo per cui non è consigliato utilizzare queste liste e quali metodi dovrebbero essere invece utilizzati, ve lo spieghiamo in questo articolo. [...]  

Cos’è Microsoft Exchange Server?

Microsoft Exchange Server è una soluzione standard per gestire il traffico aziendale di e-mail e lavorare facilmente in gruppi, usando i supporti informatici. È possibile scegliere tra diversi modelli messi a disposizione per utilizzare il software, che presuppongono l’acquisto di licenze specifiche. Vi presentiamo i vari tipi di licenze e vi diamo una panoramica sul funzionamento di questo software di collaborazione. [...]  

Outlook: una panoramica delle alternative gratuite

Gran parte della comunicazione online avviene tramite le classiche e-mail, sia in ambito privato sia in quello lavorativo. Molti utenti utilizzano Outlook come client di posta. È quasi difficile pensare a dei computer senza questo software della Microsoft. Sia utenti privati sia piccole aziende cercano spesso alternative. Non tutti però vogliono sostenere i costi di licenza per l’utilizzo di Outlook, che, in fondo, non sono così necessari, considerato il gran numero di programmi di posta elettronica gratuiti. [...]  

Archiviazione e-mail: a cosa deve fare attenzione un’azienda?

Ogni giorno vengono inviate e ricevute innumerevoli e-mail, che molto spesso non vengono archiviate. Per le aziende però l’archiviazione delle e-mail commerciali non è una scelta, ma un obbligo previsto dalla legge. Non solo, per rispettare correttamente le disposizioni in materia bisogna attenersi ad alcune direttive legali ben precise e utilizzare la PEC. [...]  

Newsletter personalizzate: dare del tu ai clienti

Sia nell’e-commerce sia nel ramo pubblicitario le newsletter e le mailing list sono una possibilità eccellente per restare in contatto con i clienti e, attraverso contenuti buoni e di qualità, rafforzare il rapporto con il cliente. Con le mailing list e le newsletter standard però non si ottiene molto: infatti, i destinatari della mail filtrano molto in fretta la posta e leggono solo quello che cattura il loro interesse. La soluzione sono le newsletter personalizzate. [...]  

Gli articoli della guida 1&1 sulle e-mail

Oggi non si può più fare a meno delle e-mail. Non importa se si gestisce un’azienda, un organizzazione o se si è dei privati: la posta elettronica ha sostituito lo scambio di lettere tradizionali in tutti i settori. Quotidianamente vengono inviate quasi 200 miliardi di mail in tutto il mondo e, nonostante i Social Media e i servizi di messaggeria istantanea, la fine di questo mezzo di comunicazione non sembra essere vicina. I nostri articoli sulle e-mail, che sono una parte della Digital Guide di 1&1, si occupano di posta elettronica in termini generali, partendo dai requisiti tecnici sulle misure di sicurezza e arrivando fino alle strategie di marketing per inviare e-mail commerciali. Quindi i contenuti della guida sono preparati in modo tale che, oltre ai principianti, anche gli utenti esperti trovino articoli utili, all’altezza del loro livello di conoscenza. 

Il target della guida sulle e-mail

I numerosi consigli della guida sulle e-mail si rivolgono ad un target molto vasto: dai tecnici informatici ed esperti dell’e-mail marketing ai principianti o a coloro che si cimentano solo per hobby. Gli articoli sono adatti anche per piccole e medie imprese, in quanto anche il corretto approccio a e-mail commerciali e le azioni di e-mail marketing sono temi trattati nella guida. A questo proposito la Digital Guide tiene conto di diversi livelli di conoscenza dell’utente. Oltre agli articoli introduttivi su precisi temi base (ad esempio “Come funziona l’invio di una e-mail?” o “Quali informazioni deve contenere l’header?”), vi aspettano anche diverse analisi approfondite e specifiche come “Cifrare e-mail con PGP” o “Creare template personalizzati per newsletter”.

Struttura e temi degli articoli sulle e-mail

Nella Digital Guide di 1&1 gli articoli sulle e-mail sono ulteriormente suddivisi in tre sottocategorie. In “E-Mail Marketing” vengono presentati, tra gli altri, i trend di questo settore e vengono dati consigli sul marketing diretto via mail. La sottocategoria “Sicurezza e-mail” tratta principalmente della cifratura delle e-mail e di come approcciare lo spam e il phishing. Infine in “Argomenti tecnici e-mail” trovate diversi articoli su come strutturare il funzionamento, l’archiviazione delle mail e anche la connessione con il software. Con la nostra Digital Guide vi offriamo un manuale introduttivo al tema e-mail, nel quale trovate nozioni tecniche in una forma comprensibile e chiara.