E-Mail

Mailing list di successo

La mailing list è una delle misure pubblicitarie più popolari all'interno dell'e-mail marketing per informare un gran numero di consumatori sulle campagne in corso o sui nuovi prodotti di un'azienda. Ma non tutte le e-mail portano direttamente al successo. In questo articolo vi spieghiamo esattamente cosa si intende per e-mail e quali Dos/Dont's dovete prendere in considerazione per convincere i destinatari. [...]  

Utilizzare Mailchimp su WordPress: come si fa?

MailChimp e WordPress possono essere combinati in modo efficiente. Un plug-in permette di inserire un modulo di iscrizione alla newsletter direttamente sul vostro sito web WordPress senza che sia richiesta alcuna operazione di programmazione. In questo articolo vi spieghiamo passo dopo passo come collegare MailChimp a WordPress e creare un modulo di registrazione. [...]  

Strumenti per il project management: le migliori applicazioni per aumentare la produttività

Più un’azienda è grande, più diventa difficile gestire i diversi team e progetti. In particolare, quando non tutti i dipendenti si trovano nella stessa sede, la pianificazione delle risorse e la comunicazione si trasformano in fretta in un compito mastodontico. Potete però contare sull’aiuto di tool per il project management: degli efficienti alleati con i quali si riesce a ottimizzare nel lungo periodo il lavoro in team. [...]  

Sei provider freemail a confronto: il quadro generale

Più di due miliardi di e-mail vengono inviate ogni giorno in tutto il globo, di cui la maggior parte proviene da servizi di posta elettronica gratuiti. Proprio per questo migliorano continuamente le offerte dei provider freemail: vengono infatti messi a disposizione gratuitamente uno spazio di archiviazione sempre maggiore, delle misure di sicurezza sempre più a prova di infrazioni, e interfacce utente sempre più moderne. Ne deriva così una lunga lista di possibili provider e la difficoltà nel determinare quali siano i punti forti degli uni e degli altri, finendo inevitabilmente col causare agli utenti il famoso imbarazzo della scelta. In questo articolo mettiamo a confronto sei tra i più conosciuti e raccomandabili provider freemail, sia internazionali che nazionali. [...]  

Le migliori alternative a MailChimp: i tool di E-Mail Marketing a confronto

Chi vuole inviare newsletter, si imbatterà ben presto in MailChimp. Ma anche se la scimmia nella giungla dei servizi per l’E-Mail Marketing grida sempre più forte degli altri, sul mercato sono presenti anche molte altre utili alternative. La concorrenza mette a disposizione interessanti opzioni, sia per gli esperti, sia per i principianti, a costo zero o fino a 5.000 euro al mese. Per evitare di perdere la bussola nel tentativo di orientarsi tra i vari servizi, vi presentiamo la top 5 delle alternative a MailChimp. [...]  

Alternative a OneNote: agende digitali a confronto

Microsoft OneNote è una delle agende digitali più utilizzate a livello mondiale. La sua peculiarità è soprattutto l’aspetto strutturato e multifunzionale. Ma neanche a dirlo ci sono molte altre agende digitali oltre a OneNote; programmi che offrono simili funzioni, e a volte pure di più, e che sono sì compatibili con Windows, ma anche con altri sistemi operativi. Vi presentiamo dunque le migliori alternative a OneNote. [...]  

6 alternative gratuite a Microsoft Office

Microsoft Office è il pacchetto per l’ufficio più utilizzato e rimarrà verosimilmente lo standard in campo lavorativo. Soprattutto per tutti quegli utenti che si scambiano spesso i documenti tra di loro, la compatibilità rimane per ora un vantaggio imbattibile. Invece i costi rientrano tra gli svantaggi maggiori che l’utilizzo di Microsoft Office comporta. Chi usa il software soprattutto per motivi privati, ripiega spesso su un’alternativa a Microsoft Office più conveniente. [...]  

Proteggere l’indirizzo e-mail: come evitare lo spam

I robot spam, cosiddetti harvester, esplorano la rete incessantemente alla ricerca di indirizzi di posta elettronica da utilizzare per azioni pubblicitarie illecite, attacchi di phishing e la diffusione di virus, worms e trojan. E le prospettive di successo sono piuttosto abbondanti. Per i gestori di siti web che hanno intenzione di pubblicare il proprio indirizzo e-mail come informazione di contatto per i propri clienti, si prevede un’esposizione rischiosa agli attacchi di spam. Perciò vi mostreremo come proteggere il proprio indirizzo di posta elettronica senza che ne risenta l’accessibilità del sito. [...]  

Basi dell’e-mail marketing: il procedimento double opt-in

Molto spesso ci si irrita quando la propria casella di posta elettronica si riempie di e-mail indesiderate. Troppi marketer poco seri cercano di arrivare alle caselle dei potenziali clienti senza averne richiesto il loro consenso. Ma in Italia questo modo di procedere è punito dalla legge: chi invia e-mail commerciali senza il consenso del destinatario, deve fare i conti con delle diffide. Il procedimento double opt-in è una delle soluzioni più sicure per non violare la legge. [...]  

Più sicurezza in rete: firma digitale di e-mail

Gli spam sono fastidiosi, ma di solito innocui. Molto più pericolose sono le e-mail di phishing, con le quali i criminali online cercano di ottenere informazioni sensibili mediante l´uso di un indirizzo di posta elettronica apparentemente affidabile. Queste e-mail possono nascondere frodi, dato che senza la presenza di una firma digitale è facile falsificare il mittente. Per questo motivo, per tutelare non solo i propri clienti ma soprattutto la propria reputazione, le aziende dovrebbero prendere in considerazione l’idea di firmare le e-mail digitalmente. [...]  

Gli articoli della guida 1&1 sulle e-mail

Oggi non si può più fare a meno delle e-mail. Non importa se si gestisce un’azienda, un organizzazione o se si è dei privati: la posta elettronica ha sostituito lo scambio di lettere tradizionali in tutti i settori. Quotidianamente vengono inviate quasi 200 miliardi di mail in tutto il mondo e, nonostante i Social Media e i servizi di messaggeria istantanea, la fine di questo mezzo di comunicazione non sembra essere vicina. I nostri articoli sulle e-mail, che sono una parte della Digital Guide di 1&1, si occupano di posta elettronica in termini generali, partendo dai requisiti tecnici sulle misure di sicurezza e arrivando fino alle strategie di marketing per inviare e-mail commerciali. Quindi i contenuti della guida sono preparati in modo tale che, oltre ai principianti, anche gli utenti esperti trovino articoli utili, all’altezza del loro livello di conoscenza. 

Il target della guida sulle e-mail

I numerosi consigli della guida sulle e-mail si rivolgono ad un target molto vasto: dai tecnici informatici ed esperti dell’e-mail marketing ai principianti o a coloro che si cimentano solo per hobby. Gli articoli sono adatti anche per piccole e medie imprese, in quanto anche il corretto approccio a e-mail commerciali e le azioni di e-mail marketing sono temi trattati nella guida. A questo proposito la Digital Guide tiene conto di diversi livelli di conoscenza dell’utente. Oltre agli articoli introduttivi su precisi temi base (ad esempio “Come funziona l’invio di una e-mail?” o “Quali informazioni deve contenere l’header?”), vi aspettano anche diverse analisi approfondite e specifiche come “Cifrare e-mail con PGP” o “Creare template personalizzati per newsletter”.

Struttura e temi degli articoli sulle e-mail

Nella Digital Guide di 1&1 gli articoli sulle e-mail sono ulteriormente suddivisi in tre sottocategorie. In “E-Mail Marketing” vengono presentati, tra gli altri, i trend di questo settore e vengono dati consigli sul marketing diretto via mail. La sottocategoria “Sicurezza e-mail” tratta principalmente della cifratura delle e-mail e di come approcciare lo spam e il phishing. Infine in “Argomenti tecnici e-mail” trovate diversi articoli su come strutturare il funzionamento, l’archiviazione delle mail e anche la connessione con il software. Con la nostra Digital Guide vi offriamo un manuale introduttivo al tema e-mail, nel quale trovate nozioni tecniche in una forma comprensibile e chiara.