E-Mail Marketing

Percentuale di click e tasso di apertura: gli indicatori di performance nell’E-Mail marketing

Nell’E-Mail Marketing gli indicatori di performance (i KPI, “Key Performance Indicators”) sono estremamente importanti per l’analisi di una campagna. Diversi indicatori aiutano a determinare il successo delle vostre azioni di marketing. Ma fino a che punto si possono misurare gli indicatori come il tasso di conversione, il tasso di apertura o la percentuale di click di una newsletter? E quali altri KPI vanno presi in considerazione? [...]  

Analizzare e ottimizzare le newsletter con attività di monitoraggio

Gli strumenti di analisi per rivelare in modo statistico i dati provenienti dall’utilizzo di un sito web sono molto diffusi: con Google Analytics, Piwik e altri software è possibile comprendere il modo in cui gli utenti interagiscono con una pagina. Pochi sanno che il monitoraggio delle newsletter nell’e-mail marketing funziona in modo simile all’invio delle e-mail. Così si può per esempio sapere se i destinatari hanno aperto la vostra newsletter e hanno cliccato sui link inseriti. Queste e altre informazioni possono fornire un valido aiuto per l’ottimizzazione della vostra newsletter. [...]  

Creare una mailing list: ecco come fare

Una mailing list completa è la chiave per una campagna di marketing di successo. Ormai da tempo ci sono diversi fornitori su Internet che vendono set con liste infinite di e-mail. Il motivo per cui non è consigliato utilizzare queste liste e quali metodi dovrebbero essere invece utilizzati, ve lo spieghiamo in questo articolo. [...]  

Newsletter personalizzate: dare del tu ai clienti

Sia nell’e-commerce sia nel ramo pubblicitario le newsletter e le mailing list sono una possibilità eccellente per restare in contatto con i clienti e, attraverso contenuti buoni e di qualità, rafforzare il rapporto con il cliente. Con le mailing list e le newsletter standard però non si ottiene molto: infatti, i destinatari della mail filtrano molto in fretta la posta e leggono solo quello che cattura il loro interesse. La soluzione sono le newsletter personalizzate. [...]  

E-mail Marketing: il momento migliore per l’invio di una newsletter

Quando leggete le vostre e-mail? Di mattina con il caffè, nella metro mentre andate a lavoro o forse alla sera, quando siete comodamente seduti sul divano? Questa domanda che può sembrare inutile ai più, sta invece al centro del lavoro dei newsletter marketer: il momento e la frequenza di invio di una newsletter influiscono profondamente sull’indice di apertura e il click rate della stessa e si rivelano quindi decisivi per il successo di una campagna di newsletter marketing. [...]  

Mobile First e wearable: tendenze dell’E-mail Marketing per il 2016

Successo a lungo termine significa nell’Online Marketing, rimanere informati sulle nuove tendenze in questo campo e saperle distinguere da quelle meno rilevanti. Anche un canale piuttosto tradizionale e solido come l’E-mail Marketing è in continuo cambiamento. Le tendenze nel 2016 in questo settore sono la personalizzazione, l’automatizzazione e, chiaramente, un’ulteriore ottimizzazione della visualizzazione sui dispositivi mobili. [...]  

Come creare una firma professionale per le e-mail

Una firma professionale per le e-mail rientra tra gli standard di comunicazione commerciale e potrebbe inoltre essere utile per molti utenti. Ma quali informazioni dovrebbe contenere? E quali informazioni sono obbligatorie nella comunicazione con i clienti o con i partner commerciali? [...]  

Creare newsletter: tutta una questione di contenuti

Il newsletter marketing è per molte aziende uno strumento importante per raggiungere clienti e potenziali interessati. Ancora più importante è realizzare le newsletter in modo tale che servano non solo come un economico strumento pubblicitario ma anche per offrire ai lettori un valore aggiunto. Template eleganti sono di per sé belli da vedere, ma senza un concept pertinente e un contenuto di qualità gli abbonati alla vostra newsletter si cancelleranno presto dalla mailing list. [...]  

E-mail marketing di successo nel B2B

La buona vecchia newsletter è una parte fondamentale in ogni campagna di marketing, poiché l’e-mail marketing è gratis, efficiente ed efficace. Nel B2B i marketer contano sulle possibilità di personalizzazione, sulla precisa segmentazione del target e sulle numerose possibilità di tracking. Anche nel B2B l’e-mail marketing presenta i suoi punti di forza: acquisizione di nuovi clienti, fedeltà dei clienti e il cosiddetto Lead Nurturing funzionano in modo ideale grazie all’invio di newsletter. [...]  

E-mail marketing: avere successo inviando newsletter professionali

Che cosa vogliono i clienti? L’e-mail marketing permette un dialogo diretto e personalizzato e cerca di fornire al destinatario le informazioni esatte di cui ha bisogno. Tramite newsletter individuali ed e-mail pubblicitarie, le imprese provvedono a instaurare una fidelizzazione duratura e di successo sia con i clienti potenziali o già esistenti sia con i partner commerciali. La sfida sta nel riuscire a definire esattamente il target di riferimento e nell’offrire contenuti degni di essere letti e interessanti. [...]