Microsoft 365 per le aziende: i piani di abbonamento per le PMI

I piani Business di Microsoft si rivolgono in particolare alle piccole e medie imprese (PMI). Di seguito sono elencati i piani Business di Microsoft: Business Basic, Apps for business, Business Standard e Business Premium. Tra le applicazioni incluse in tutti e quattro i piani aziendali figurano, ad esempio, Word, Excel, PowerPoint e OneDrive.

Le informazioni contenute in questo articolo sono aggiornate a settembre 2023.

Piani Business di Microsoft e piani Office per privati

La differenza tra i piani Office per i privati e quelli per le PMI si nota nel contenuto: il settore privato beneficia principalmente di pacchetti che includono programmi già noti come Word, Excel e PowerPoint, mentre i piani aziendali includono servizi aggiuntivi o ottimizzati per le aziende, intesi cioè a semplificare i processi di lavoro collaborativo.

Grazie alle soluzioni Microsoft 365 per le piccole imprese, potrai usufruire delle popolari e affidabili applicazioni Microsoft sotto forma di app online o scaricabili. In più, Microsoft fornisce l’accesso a strumenti e programmi utili, volti soprattutto a sviluppare, gestire e far progredire i progetti comuni. A ciò si aggiunge la facilitazione della comunicazione interna ed esterna.

Piani Business di Microsoft: una presentazione dei 4 piani per le PMI

Microsoft 365 è disponibile per le piccole e medie imprese in quattro diversi piani per un massimo di 300 persone:

  • Microsoft 365 Business Basic
  • Microsoft 365 Apps for business
  • Microsoft 365 Business Standard
  • Microsoft 365 Business Premium

Tutte le soluzioni per le PMI richiedono la sottoscrizione di un abbonamento, a scelta tra abbonamento mensile, leggermente più costoso, e abbonamento annuale. Il primo si paga a cadenza mensile, ma si può disdire in qualsiasi momento senza incorrere in costi aggiuntivi. Invece, la cancellazione anticipata dell’abbonamento annuale, pagabile sia mensilmente che annualmente, di solito comporta costi aggiuntivi. I pagamenti annuali già effettuati non vengono rimborsati.

N.B.

Per le aziende con più di 300 dipendenti sono disponibili soluzioni speciali come Microsoft 365 Apps for enterprise. A queste si abbina bene Exchange Online (Piano 1), una soluzione di server di posta elettronica professionale con supporto per Outlook.

Microsoft 365 Business Basic

Gli aspetti più importanti

Tra i piani per le aziende di Microsoft 365, Business Basic è il pacchetto ideale per tutte le aziende il cui personale è spesso in viaggio d’affari o lavora da casa, ma che al contempo deve poter accedere ai file di progetto e alle e-mail in qualsiasi momento. Questo piano offre ai tuoi dati aziendali una piattaforma di archiviazione sicura e al tuo personale l’accesso alle applicazioni Office più importanti tramite browser. In più, le funzioni di comunicazione come le caselle di posta condivise, le conferenze web e i siti web del team facilitano la collaborazione sui tuoi progetti.

Costi: 5,60 euro (a persona/mese) per l’abbonamento annuale o 6,72 euro (a persona/mese) per l’abbonamento mensile.

Business Basic in dettaglio

Business Basic è l’abbonamento più conveniente per le piccole e medie imprese. Ti permette di accedere alle versioni online dei quattro componenti Word, Excel, PowerPoint e OneNote utilizzando qualsiasi browser web standard.

Ogni dipendente può lavorare sui file dei programmi citati in tempo reale, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, a condizione di avere una connessione a internet. I file creati grazie ai programmi online sono compatibili con le versioni attuali delle applicazioni desktop, perciò è possibile inviare i propri documenti o aprire e modificare documenti esterni.

Al centro del pacchetto Business Basic, tuttavia, c’è l’obiettivo di aiutare la tua azienda a comunicare e collaborare. In questo senso, il piano include utili servizi online, tra i quali spicca Exchange. Il sistema di posta elettronica dispone di una piattaforma di hosting centrale per l’intero flusso di e-mail aziendali e offre un’eccellente protezione contro virus, spam e attacchi di phishing. In questo modo i messaggi possono essere recuperati in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo tramite l’applicazione web di Outlook.

Oltre a ciò, a ogni utente viene assegnata una casella di posta elettronica con 50 GB di spazio di archiviazione e la possibilità di inviare allegati con dimensioni fino a 150 MB. Acquistando anche una versione di Outlook installabile, si possono consultare i messaggi di posta elettronica come di consueto tramite l’interfaccia del client. Non solo, è possibile anche impostare caselle di posta e calendari condivisi.

Consiglio

Approfitta subito di numerosi vantaggi aggiuntivi con il pacchetto Microsoft 365 Business Basic di IONOS.

Uno sguardo agli altri servizi di Microsoft 365 Business Basic:

Skype for Business

Grazie alla versione business del noto software di videoconferenza Skype, è possibile comunicare comodamente a voce, in chat o in video, sia internamente che con i partner commerciali. Integrando Outlook, è possibile programmare in anticipo le riunioni online e inviare link personalizzati per la partecipazione. Organizza videoconferenze con un massimo di 250 partecipanti e in qualità HD 1080p. Per utilizzare Skype for Business, è necessario scaricarlo dal portale Microsoft 365.

OneDrive for Business

OneDrive, il servizio di archiviazione cloud di Microsoft, rappresenta la soluzione più adatta per archiviare e gestire i dati della tua azienda. È possibile creare strutture di directory personalizzate e definire quali persone possono visualizzare, creare e modificare i file. I file sono disponibili online, accessibili da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo e sono sempre aggiornati grazie alla sincronizzazione. Nella versione Business Basic è disponibile 1 TB di spazio di archiviazione a persona.

SharePoint

Oltre all’alternativa a Google Drive OneDrive, puoi utilizzare l’applicazione SharePoint. Questa permette di realizzare spazi web privati accessibili da tutto il tuo team, dove caricare ad esempio documenti condivisi e scambiarsi file, informazioni, ecc.

Sway

Sway di Microsoft è un’applicazione che ti permette di preparare facilmente una presentazione dei tuoi ultimi prodotti, una newsletter informativa o il materiale per un corso di formazione online. Interattivi e basati sul web, gli “Sway” creati possono essere comodamente condivisi e visualizzati su schermi di varie dimensioni.

Microsoft 365 Apps for business

Gli aspetti più importanti

Microsoft 365 Apps for business è la scelta giusta per chi ritiene già soddisfacenti le informazioni digitali e la struttura di lavoro all’interno della propria azienda ed è alla ricerca di un pacchetto versatile e ricco di funzionalità per l’ufficio. Questo piano Business di Microsoft, a differenza delle altre offerte dedicate alle aziende, non contempla SharePoint, ma solo OneDrive. In più, il piano presuppone la gestione di un server di posta elettronica e l’utilizzo di un proprio software di comunicazione, in quanto Exchange non è disponibile. Sottoscrivendo un abbonamento, tuttavia, si ottiene l’accesso alle versioni desktop delle applicazioni di Office, incluse le funzioni premium, nonché alle pratiche applicazioni Access e Publisher.

Costi: 9,80 euro (a persona/mese) per l’abbonamento annuale o 11,76 euro (a persona/mese) per l’abbonamento mensile.

Apps for business in dettaglio

Anche Microsoft 365 Apps for business permette di utilizzare le applicazioni online di Word, OneNote, PowerPoint ed Excel tramite browser o app mobile (iOS e Android). L’utente può installare la suite su un massimo di cinque dispositivi Windows o macOS, nonché su cinque dispositivi mobili e cinque tablet, per un totale di quindici dispositivi.

Dal momento che Apps for business è collegato al cloud OneDrive for Business, è possibile condividere ed elaborare file in tempo reale. Quando si lavora offline, il servizio cloud sincronizza i documenti non appena è disponibile di nuovo una connessione a internet. Anche in questo pacchetto Business Microsoft mette a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione OneDrive a persona.

Mentre il software Sway fa parte di Apps for business, Skype for Business e i siti web dei team di SharePoint non sono inclusi. Dal punto di vista della comunicazione per i progetti e aziendale, occorre quindi predisporre soluzioni alternative. Nemmeno l’ambiente di hosting della posta Exchange è presente in Microsoft 365 Apps for business: pertanto, per archiviare e gestire il traffico di posta elettronica avrai bisogno di un tuo server di posta elettronica.

Microsoft 365 Business Standard

Gli aspetti più importanti

Il piano Business Standard di Microsoft è lo strumento ideale per chi desidera utilizzare le funzioni di Apps for business e al contempo necessita anche di un hosting per la posta elettronica, servizio fornito dall’applicazione Exchange. Questo pacchetto offre i consueti programmi Office come Word, ma anche strumenti utili come Teams e SharePoint, con cui ottimizzare la collaborazione tra diverse persone.

Costi: 11,70 euro (a persona/mese) per l’abbonamento annuale o 14,04 euro (a persona/mese) per l’abbonamento mensile.

Business Standard in dettaglio

Con il piano Microsoft 365 Business Standard avrai a disposizione tutte le funzioni dei piani Business Basic, come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneDrive. Analogamente a quanto avviene con Apps for business, sono disponibili le versioni desktop delle applicazioni, comprese le funzioni premium.

Ulteriori applicazioni di Business Standard sono Access e Publisher, utilizzabili però solo tramite PC. Access permette di creare e gestire database, mentre Publisher serve a progettare layout per pubblicazioni cartacee ed è dotato di numerosi template.

Per promuovere il lavoro di gruppo in Business Standard puoi avvalerti dell’applicazione Teams, con la quale è possibile organizzare riunioni online con un massimo di 300 persone. Diversamente da Business Basic e Apps for business, nella versione Business Standard puoi organizzare webinar e invitare gli utenti a iscriversi per partecipare.

Non da ultimo, è possibile beneficiare dell’hosting della posta elettronica grazie alla soluzione cloud Exchange di Microsoft. Il programma consente di accedere a una casella di posta elettronica con 50 GB di spazio di archiviazione e a un calendario personale per gli impegni professionali.

Consiglio

IONOS ti offre {{Microsoft 365 Business Standard]( “Microsoft Office 365 – IONOS”) a un prezzo competitivo e dotato di molteplici funzioni per una collaborazione produttiva all’interno del tuo team.

Microsoft 365 Business Premium

Gli aspetti più importanti

Il piano Microsoft 365 Business Premium è la soluzione completa per la tua vita quotidiana in ufficio: troverai non solo un provider di posta elettronica interaziendale (comprendente un calendario e 50 GB di spazio di archiviazione a persona), ma anche più sicurezza e avrai modo di proteggerti dai ransomware e da altre minacce informatiche.

Costi: 20,60 euro (per persona/mese) per l’abbonamento annuale o 24,72 euro (per persona/mese) per l’abbonamento mensile.

Business Premium in dettaglio

Microsoft 365 Business Premium contiene tutte le funzioni del piano Business Standard. In altre parole, il pacchetto include i più recenti prodotti Microsoft Office (versione online e desktop) e l’accesso alle potenti piattaforme di comunicazione Exchange e Teams.

Business Premium offre quindi il vantaggio di ricevere da un unico provider tutti gli strumenti necessari a una piccola azienda moderna per la strutturazione e la collaborazione di progetti. Questa soluzione integrata ti permette dunque di non dipendere da hardware o software di terze parti, ad esempio per il funzionamento di un server di posta elettronica o di archiviazione file.

A differenza degli altri piani aziendali, l’applicazione Exchange offre un’opzione di archiviazione aggiuntiva che consente di personalizzare i criteri, ad esempio in termini di archiviazione nel cloud. La casella di posta elettronica dell’hosting dispone di 50 GB, come negli altri piani.

Un altro vantaggio che distingue Business Premium dal resto dei piani aziendali di Microsoft 365 è la protezione avanzata dalle minacce “Advanced Threat Protection”: attraverso varie misure protettive come Defender, protezione delle app e Information Rights Management, i dispositivi e i dati della tua azienda sono al sicuro.

Microsoft 365 per le aziende con IONOS!

Ottieni la posta elettronica Exchange e tutte le ultime versioni delle tue applicazioni preferite su tutti i tuoi dispositivi.

Account e-mail Exchange da 50 GB
Archivio cloud OneDrive da 1 TB
Assistenza Clienti 24/7

Le soluzioni Microsoft 365 Business di IONOS

Se stai pensando di acquistare uno dei piani Microsoft 365 Business qui presentati, puoi anche valutare di sottoscrivere il rispettivo abbonamento direttamente con IONOS. Oltre alle funzioni standard di Microsoft, questo servizio prevede diversi vantaggi aggiuntivi, tra cui un servizio di configurazione per guidarti passo dopo passo nell’installazione e nella configurazione delle applicazioni.

IONOS mette inoltre a tua disposizione filtri antispam e protezione antivirus, oltre al backup in data center certificati, per proteggere al meglio i tuoi dati. Per qualsiasi problema o domanda su software, abbonamento o simili, il servizio di assistenza è a tua disposizione 24/7.

Il grande vantaggio di queste soluzioni per l’ufficio è che coniugano i prodotti di hosting IONOS con le potenti applicazioni Microsoft. Inoltre, potrai approfittare di un unico referente a cui rivolgerti in caso avessi bisogno di aiuto per questioni relative all’assistenza tecnica, alla fatturazione o al login nell’area cliente.

Consiglio

Prima di acquistare Microsoft 365 per le aziende o un’altra soluzione Office, consulta i nostri articoli di approfondimento per raccogliere maggiori informazioni su abbonamenti e modelli di licenza:

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.