Online-Marketing

Gender Marketing

Uomini e donne hanno interessi e stimoli diversi. Lo sa bene la pubblicità. Proprio per questo la ricerca di genere sta acquisendo sempre più valore nel mondo del marketing. Ma cosa si intende per Gender Marketing e come funziona questa strategia? In questo articolo vi illustriamo come utilizzare il Gender Marketing per promuovere la vostra azienda. [...]  

Come funziona la Content Curation?

“Content is King”: il grido di battaglia del Content Marketing è ancora attuale. Tuttavia, da alcuni anni si assiste a un lieve cambiamento: mentre prima tutto era incentrato sulla creazione dei post, oggi ci si basa anche sulla diffusione di contenuti di terze parti. Con la Content Curation è nata una forma moderna di online marketing, che si orienta sia ai meccanismi dei social media, sia al tradizionale sistema culturale (musei, mostre, ecc.). Ma come funziona la Content Curation e per chi risulta utile? [...]  

Analizzare correttamente il contenuto ed i risultati

Pianificazione strategica, messa in pratica dispendiosa e promozione mirata; chi vuole includere il Content Marketing in maniera durevole nelle proprie operazioni di marketing, non potrà fare a meno di seguire tutti questi passaggi. Nonostante questo, anche dopo aver sparso i propri contenuti in rete ed aver collezionato i primi like e share, di lavoro da fare ce n’è ancora tanto. Il controllo dei risultati costante e l’ottimizzazione dei singoli provvedimenti relativi al Content Marketing sono indispensabili per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. [...]  

Content Promotion: raggiungere il raggio d’azione massimale con i vostri contenuti

Una strategia di content marketing non è qualcosa che si può semplicemente decidere di fare, al contrario i risultati vanno sudati e dipendono dagli obiettivi, dai punti di forza e dai contenuti. Lo sforzo maggiore, sia da un punto di vista economico che del personale addetto, avviene dopo la preparazione della strategia. Si concepisce il contenuto, si scrivono i contributi per il blog, si producono video, e si combinano gli e-book con i white paper, e, a questo punto, si può procedere con la promozione del contenuto; senza la quale tutti gli sforzi precedenti perdono qualsiasi significato. Dunque chi vuole dedicarsi al content marketing con successo deve sapere dove e come promuovere al meglio il contenuto prodotto. [...]  

Content Marketing: gli strumenti necessari per un flusso di lavoro senza intoppi

Al fine di seguire una strategia di content marketing dall’inizio alla fine, bisogna lavorarvici assiduamente, professionalmente e tenendo sempre a mente l’obiettivo. Ma considerati gli enormi ostacoli che vengono a presentarsi, è lecito che i marketer abbiano i loro dubbi. A partire dalla ricerca per arrivare al monitoraggio, sono coinvolte molte persone, un numero infinito di compiti deve essere suddiviso e portato a termine. Ma non è ancora giunta l’ora di arrendersi: ci sono infatti degli strumenti pratici e dei supporti tecnici che vi faciliteranno il lavoro di content marketing. [...]  

Uno sguardo al target di riferimento: pianificazione efficace del contenuto

Al fine di realizzare gli obiettivi prefissanti del Content Marketing, è necessaria una pianificazione del contenuto ben pensata e strutturata. Attraverso adeguate valutazioni strategiche, a partire dalla ricerca degli argomenti fino alla pianificazione delle risorse, si ottiene un piano per la produzione del contenuto, che serve a fornire una visione d’insieme e che facilita l’adempimento dei compiti. In questo modo si ottimizzano considerevolmente le proprie attività di Content Marketing, poiché tutti i collaboratori hanno sotto mano gli obiettivi e i metodi concordati, così da potersi muovere all’unisono verso il traguardo prefissato. [...]  

Farsi pubblicità su Instagram: Instagram Ads

Instagram è un prezioso strumento per le aziende che voglio aumentare la notorietà del proprio brand. Anche al di fuori del flusso organico di immagini ci sono possibilità pubblicitarie interessanti. Oltre agli Instagram Ads in formato foto, video e carosello, possono essere promossi anche dei post già precedentemente pubblicati. Chi ha già acquisito esperienza con gli annunci pubblicitari di Facebook, parte certamente avvantaggiato. Poiché il primo passo verso gli Instagram Ads porta proprio a Facebook, o per meglio dire al suo strumento per la creazione delle inserzioni. [...]  

Guerilla Marketing: attirare l’attenzione nell’epoca d’oro della pubblicità

Ai tempi dei social network, come Facebook e Twitter, per le aziende è sempre più importante riuscire a guadagnarsi l’attenzione dei consumatori. Ma come primeggiare tra la grande varietà di pubblicità multimediali? Il Guerilla Marketing offre l’opportunità di entusiasmare un vasto pubblico sui social ricorrendo ad una pubblicità fuori dal comune; è consentito tutto quello che è originale e che possibilmente generi molti like, click e condivisioni. Vi presentiamo come funziona il Guerilla Marketing 2.0. [...]  

Marketing virale: il passaparola all’epoca del web 2.0

La pubblicità mirata ed intelligente è la chiave per il successo di un’impresa, sia online che offline. Nel migliore dei casi i messaggi ed i contenuti sono talmente validi che si diffondono in tempi record come un virus. Se però i messaggi pubblicitari e i contenuti vanno da sé, questo può anche finire male e portare anche a dei danni all’immagine o ad una shitstorm. Ma al contrario chi riesce a fare centro, ha con il marketing virale la possibilità di ottenere il massimo risultato con il minimo utilizzo di risorse economiche. [...]  

Geotargeting: come funziona l’ottimizzazione regionale dei contenuti web

Con il geotargeting ci si rivolge a dei gruppi di riferimento considerando la loro posizione geografica. Numerosi siti web in rete, così come applicazioni per i dispositivi cellulari, elaborano i dati dei dispositivi con lo scopo di riuscire a localizzare il visitatore. Sapere il luogo di provenienza di un utente dà ai gestori di siti web e ai produttori di app la possibilità di creare su misura i contenuti e le azioni pubblicitarie in base alla rispettiva regione di appartenenza. Ma il geotargeting ha anche i suoi limiti, infatti con le tecnologie disponibili al giorno d’oggi e con la navigazione anonima in Internet è possibile riuscire a nascondere la propria posizione. [...]  

Gli articoli di 1&1 per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di 1&1, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di 1&1 avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.