Online-Marketing

Analisi con mappa di calore: come visualizzare il comportamento dei vostri visitatori

Dal numero totale di utenti unici e degli acquisti effettuati contemporaneamente, potete rapidamente calcolare il tasso di conversione per il vostro negozio online. Diversa è invece la questione per quanto riguarda il motivo dell’acquisto, e quindi la scelta effettuata dall’utente: questo i numeri non saranno in grado di dirvelo. A questo proposito una mappa di calore può essere un raggio di luce nell’oscurità, fornendovi l’aiuto di cui avete bisogno per aumentare in maniera duratura il numero delle conversioni. [...]  

Le migliori alternative a Google AdSense

La posizione di monopolio ricoperta dal gigante di Internet rappresenta una spina nel fianco per un numero sempre più grande di gestori di siti web, i quali si mettono alla ricerca di alternative a Google AdSense. Arrivando nel mondo dell’online marketing si prende coscienza di quanto siano lunghi i tentacoli di Google, che riescono a essere presenti praticamente in ogni ambito. Tuttavia capita di doversi affidare a una soluzione diversa, come ad esempio quando si trasgrediscono le rigide regole del servizio di Google, e ciò può succedere relativamente spesso usando il network pubblicitario per editori. Ma esistono alternative a Google AdSense? [...]  

Che cos’è l’elaborazione del linguaggio naturale?

Capita spesso che Google Traduttore faccia degli errori divertenti, ma alla base vi è una delle tecnologie computeristiche tra le più complicate. L’elaborazione del linguaggio naturale permette ai computer di tradurre da una lingua ad un’altra, di eseguire comandi trasmessi vocalmente o di rispondere in automatico a delle richieste. Visto che per i computer è difficile imparare la lingua umana, capita spesso che si incorra in dei problemi. Dunque come funziona esattamente l’elaborazione del linguaggio naturale e da dove sorgono i problemi relativi al suo utilizzo? [...]  

Bitcoin: tutto ciò che c’è da sapere sulla valuta digitale

In merito alla rete peer-to-peer Bitcoin, che ha visto la luce nel 2009, ci sono opinioni e posizioni contrastanti: da una parte vi sono coloro che vedono l’enorme potenziale del sistema di pagamento decentrato, il quale non è regolato da alcuna autorità, ma che viene gestito in comune da tutti gli utenti. Dall’altra parte vi sono coloro che sono riluttanti a causa dell’instabilità della quotazione e del futuro incerto della moneta digitale, legata a un progetto open source. Ma il motivo per il quale risulta tuttavia sensato aprire un conto Bitcoin, lo scoprite leggendo questo articolo. [...]  

Follower su Snapchat: come ottenere un raggio d’azione maggiore per il proprio canale

Snapchat è accessibile solo tramite app. Questo aspetto complica la promozione a tappetto dei contenuti del vostro account e l’ottenimento di un numero maggiore di follower per il vostro canale Snapchat. La parte del vostro gruppo di riferimento che non utilizza Snapchat dovrà infatti prima di tutto installare l’app per poter visualizzare il vostro canale. Chiaramente però, anche se la promozione di altri canali social media come Facebook o Instagram risulta più facile, vi sono varie strategia dall’affidabilità comprovata per ottenere un numero maggiore di follower per il vostro canale Snapchat. [...]  

SEO per Amazon: come migliorare il vostro ranking su Amazon

Chi possiede un negozio online e vuole vendere sul World Wide Web non può più ignorare l’esistenza di Amazon. La piattaforma di vendita è una delle calamite più potenti per gli e-commerce del pianeta, motivo per cui un buon posizionamento tra i risultati di Amazon viene duramente combattuto. In maniera analoga alla classica ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEO per Amazon si è evoluta fino a diventare una delle strategia più importanti per ottenere successo. Chi si applica per capire il funzionamento del motore di ricerca dell’e-commerce e ricorre ai giusti metodi, aumenta le probabilità di migliorare il proprio ranking e di farsi scoprire in maniera più facile dai potenziali acquirenti. [...]  

Le migliori alternative a Google Analytics

Nell’online marketing è ormai quasi impossibile fare a meno del tracking dei siti web e delle derivanti interazioni degli utenti con i siti. La prima scelta spesso ricade sul tracking tool del colosso dei motori di ricerca Google. Ma per motivi legati alla protezione dei dati, sempre più utenti cercano un’alternativa a Google Analytics. Le scelta tra i programmi per la web analisi è ampia, diamo dunque un’occhiata più da vicino a quei programmi che offrono un pacchetto di funzioni simile a quello di Google Analytics. [...]  

Una lead generation di successo: Lead management – seconda parte

Siete alla ricerca di potenziali clienti in rete? Constaterete che è diventata una grande sfida ottenere l’attenzione degli utenti tutta per sé, perché quelli sono sempre più sensibili alle offerte pubblicitarie, ignorandole, in parte, consapevolmente. È quasi impensabile stringere ancora contatti in questo modo, e tanto meno generare lead qualificati. Con la giusta strategia e una stretta collaborazione con il lead management, si realizza il Content Marketing e anche l’ottimizzazione sui motori di ricerca. [...]  

Lead management, dal contatto alla vendita: Lead management – prima parte

Come un buon giardiniere, che dà alle sue piante in ogni fase di crescita ciò che gli serve, che sia acqua, luce o concime, così anche un buon marketer cura le sue relazioni con i clienti. Infatti, raramente basta solo un contatto con il potenziale cliente per convincerlo di un prodotto. Nel cosiddetto lead management si accompagna l’interessato dal primo contatto fino alla vendita. Nella nostra serie vi presentiamo i più importanti passaggi in dettaglio. Iniziamo dalle basi del lead management. [...]  

SEO per le immagini: conquistare la vetta del ranking di Google grazie all’ottimizzazione

Non c’è sicuramente alcun dubbio sull’importanza del ruolo delle immagini all’interno di un sito web. Non sembra essere noto a molti webmaster che le foto e le grafiche possano essere più di un semplice piacere visivo e che possano far sì che il visitatore finisca per interessarsi anche al contesto in cui sono inserite. Al contrario degli adattamenti standard del sito web alla SEO, sono in pochi a dedicarsi all’ottimizzazione delle immagini per i motori di ricerca; eppure una buona SEO delle immagini può migliorare anche il ranking generale sul motore di ricerca. [...]  

Gli articoli di 1&1 per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di 1&1, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di 1&1 avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.