Online-Marketing

Le migliori alternative a WhatsApp

Pizzate, aggiornamenti importanti di lavoro o gite di gruppo: chi non usa WhatsApp, rischia di perdersi alcune informazioni importanti. Con più di un miliardo di utenti in tutto il mondo, l’app è sempre più utilizzata e conosciuta. Ma malgrado i suoi innumerevoli vantaggi, si nascondono anche alcuni punti deboli, emersi soprattutto nel momento in cui il servizio di messaggistica istantanea ha iniziato a condividere i dati con Facebook, l’azienda che l’ha rilevata. Molti più utenti decidono così di affidarsi ad altre app analoghe, ma quali sono le migliori alternative a WhatsApp in circolazione? [...]  

Le migliori app di traduzione: qual è quella che fa al caso vostro?

Trovare la giusta app di traduzione è un’operazione complicata per via dell’offerta in continua crescita, è facile al contrario perdere in fretta la visione d’insieme. Quale app di traduzione è particolarmente raccomandabile per i viaggi all’estero? Offriamo una panoramica dettagliata su quelle che sono le migliori app di traduzione per Android e iOS. [...]  

LinkedIn Ads: marketing su misura per il proprio target

LinkedIn è il portale di riferimento globale per il marketing B2B. Diversamente da Facebook, Instagram o Pinterest, attraverso il network di lavoro raggiungete la community desiderata sul piano professionale piuttosto che grazie a divertenti video o quant’altro. Potete contare su diversi formati tra cui scegliere per l’utilizzo dei LinkedIn Ads, passando dal Content Marketing ai più classici banner pubblicitari. In questo articolo vi spieghiamo a cosa servono le varie opzioni e come utilizzare correttamente la pubblicità su LinkedIn. [...]  

I micro influencer e la loro importanza per il Social Media Marketing

I micro influencer acquistano sempre più peso nel Social Media Marketing, rispetto alle celebrità ingaggiate per promuovere un marchio. Infatti gli utenti si fidano di più degli opinionisti “meno famosi” e dei loro consigli, considerandoli più autentici e riuscendo a interagire con loro su uno specifico tema. Così i micro influencer nel marketing sono soprattutto interessanti per i brand, per via della loro elevata credibilità e del loro stato di esperti. Ma quanto è davvero proficua una collaborazione simile e come si trova il giusto micro influencer? [...]  

Cos’è Twitter? Le basi: Twitter per le aziende – parte 1

Praticamente ogni azienda medio-grande dispone già di un proprio account su Twitter. Il famoso social network è veloce, interattivo e sempre al passo coi tempi. Inoltre funge da sismografo delle tendenze e degli umori e non da ultimo costituisce anche una sfida per un marketing di successo. Ma quindi come funziona Twitter e come possono sfruttare al meglio il noto servizio di microblogging le piccole e medie imprese? Abbiamo realizzato una guida su come configurare un profilo aziendale di Twitter e gestirlo con successo. [...]  

Twitter Analytics: Twitter per le aziende – parte 2

Servirsi di Twitter per il social media marketing può risultare molto dispendioso. Per portare avanti un’azienda su Twitter è necessario ricorrere a tool di supporto appositi. Che sia durante la pubblicazione di tweet, la stesura del piano redazionale, la scelta di pubblicazione del tweet o l’ampliamento della community di follower: per quasi ogni aspetto c’è uno strumento adatto. Se volete ottimizzare la vostra strategia, allora è particolarmente importante la valutazione del profilo di Twitter. A questo scopo Twitter offre ai propri utenti il tool Twitter Analytics, che misura l’andamento delle vostre attività e fornisce informazioni dettagliate sui follower, dando svariati stimoli su come rendere ancora più efficace la vostra strategia. [...]  

Twitter Ads: Twitter per le aziende – parte 3

Le strategie pubblicitarie sui social network vanno organizzate bene, dato che si tratta di un vasto mercato e per ogni piattaforma vanno tenute in considerazione regole e metodi diverse. Su Twitter la promozione avviene tramite i cosiddetti “Twitter Ads”, ovvero annunci da strutturare tramite una specifica piattaforma. Ma cosa sono esattamente e quali modelli di campagna pubblicitaria offre il social network ai propri clienti? Quali sono inoltre i modelli di costo per un annuncio su Twitter Ads? Come si avvia una propria campagna personalizzata? Nella terza parte della serie “Twitter per le aziende” rispondiamo a queste e ad altre importanti domande sul social media marketing su Twitter. [...]  

Plug-in social: più seguito su Facebook, Twitter & co.

I plug-in social per Facebook, Twitter, Google+ e gli altri social network collegano il vostro progetto online con le piattaforme social più popolari tra gli utenti e consentono di agire non solo sul vostro sito, ma anche a livello globale. Aumentate il raggio di azione dei vostri testi, immagini e video, mettendoli a disposizione per i commenti, la condivisione e gli apprezzamenti tramite i plug-in social. Fate diventare i visitatori del vostro sito dei promotori dei vostri marchi, prodotti o servizi. In questo articolo vi informiamo su quali possibilità tecniche nei social network principali sono a disposizione dei gestori dei siti e come li potete implementare in modo facile e veloce nel vostro progetto online. [...]  

Reputation Management: come mostrare il lato migliore di sé

La buona fama di un’azienda ha un’importanza enorme, anche e soprattutto su Internet. Grazie a un Reputation Management potete fare in modo che la posizione pubblica nei confronti della vostra marca non diventi negativa. Per poterlo fare è però necessario che conosciate il vostro target e i suoi interessi sul web e che osserviate costantemente i loro comportamenti sui social media. In questo articolo vi spieghiamo che cosa si intende esattamente per Online Reputation Management e come potete implementare con successo questa importante tecnica di Public Relation. [...]  

Predictive Analytics: definizione ed esempi

Che cos’è l’analisi predittiva o Predictive Analytics? Si tratta di un sottosettore dell’analisi dei Big Data, il quale si contraddistingue per le sue similarità con il Data Mining. Ma in che cosa si differenziano e come funziona esattamente la predizione di analisi mirate? In questo articolo vi forniamo risposte per quel che riguarda questo metodo di analisi, e vi mostriamo dove, quando e con quali tool viene utilizzata l’analisi predittiva. [...]  

Gli articoli di 1&1 per l’online marketing: consigli e suggerimenti per tutti

Ci sono molte opzioni e strategie con cui inserire sul mercato online contenuti, prodotti e servizi. Soprattutto nell’e-commerce, insieme alle classiche campagne pubblicitarie (come annunci o video), riuscite ad attirare l’attenzione dei clienti anche con le risorse specifiche di internet: azioni come il marketing dei motori di ricerca, l’affiliate marketing e il marketing dei social media, nonché varie ottimizzazioni dell’online shop rientrano nelle corde dell’online marketing. Negli articoli sull’online marketing abbiamo raggruppato sia nozioni base sia conoscenze di livello avanzato su questi e altri metodi. Come per ognuno dei sei settori della Digital Guide di 1&1, anche la categoria “Online marketing” contiene numerosi consigli e informazioni adatte a ogni livello di esperienza.

A chi sono adatti gli articoli sull’online marketing?

Da principianti poco esperti a professionisti con esperienza: la guida all’online marketing mette a disposizione degli interessati nozioni importanti per il commercio su Internet. I fondamenti dell’online marketing e la presenza di altre nozioni base costituiscono una parte importante di questi articoli. I contenuti sono adatti a commercianti online, marketer e lettori che vorrebbero diventare degli esperti in questo settore. Ma non solo: molti articoli possono inoltre essere utili a piccole e medie imprese come primo approccio al business online o per ampliare conoscenze già consolidate (per esempio “Come scrivere newsletter di successo”, “Creare un negozio online: redigere un business plan per uno shop online” o “E-mail marketing di successo nel B2B”).

Com’è strutturata la guida all’online marketing

Gli articoli sono divisi in 4 sottocategorie diverse. L’ambito “Vendere online” tratta in primo luogo della struttura e della gestione di un negozio online dal punto di vista del proprietario. Insieme ai fondamenti dell’online marketing si parla anche di come valorizzare un negozio online. Nella rubrica “Social Media” potete ottenere informazioni generali, ma anche più approfondite, su come acquisire nuovi clienti e come realizzare campagne sui social media (Facebook, Twitter, Instagram ecc.). Nella sezione “Marketing sui motori di ricerca” vi forniamo tutti i contenuti base sul tema SEO e SEA, nonché utili consigli di online marketing sui relativi programmi, strumenti e processi. La rubrica “Analisi web” è la quarta e ultima sottocategoria, nella quale vengono osservati più da vicino i diversi approcci e gli strumenti, che analizzano il comportamento degli utenti di siti web, così come la creazione di statistiche (per esempio con Google Analytics). Con gli articoli sull’online marketing di 1&1 avrete un’enciclopedia online dotata di informazioni tecniche e specifiche, che trasmettono un sapere completo sul commercio online in un modo facilmente comprensibile.