MOOC: formazione per tutti!

Con i MOOC inizia la nuova era dell’apprendimento: i Massive Open Online Courses danno a chiunque abbia accesso a Internet la possibilità di accedere...

Vendere in rete: i mercati digitali in Italia

Desiderate vendere online ma non sapete dove né come? Chi non vuole affidarsi unicamente al proprio negozio online, dovrebbe offrire i propri prodotti...

Come diventare influencer

Gli influencer riescono a ottenere milioni di visualizzazioni, condivisioni e “Mi piace“ su YouTube e/o Instagram ed esercitano così un notevole...

Alternative a Google Maps: quali altri servizi di mappe digitali ci sono?

Le app di navigazione ci guidano oggigiorno in maniera sicura e veloce ovunque andiamo. Il servizio di mappe digitali Google Maps del colosso di...

Piattaforme di crowdfunding a confronto

Le piattaforme di crowdfunding consentono agli artisti e alle start-up di raccogliere fondi per il proprio progetto e di promuoverlo attivamente. Al posto di affidarsi a grandi investitori, nel crowdfunding ci si basa sulle donazioni di molteplici interessati che vengono ricompensati con riconoscimenti, oltre che con il prodotto finito. La scelta della giusta piattaforma può però risultare...

Information Retrieval e la grande ricerca del sapere

Nel quotidiano cerchiamo e otteniamo un numero altissimo di informazioni. Attraverso Internet la ricerca di dati e fatti è cambiata enormemente. I motori di ricerca ci aiutano a trovare le informazioni che stiamo cercando nell’oceano sconfinato di quelle disponibili. Ma come funziona effettivamente il recupero di informazioni di Google e degli altri motori di ricerca? Dietro questi infiniti...

Facebook Lead Ads: come ottenere dati preziosi e nuovi clienti

Che siano dati di contatto per iscriversi alla newsletter o informazioni demografiche per approcci individuali al cliente, con il formato degli annunci Facebook Lead Ads si raccolgono dati utili sugli utenti. Il trucco: Facebook compila automaticamente il modulo sulla base dei dati presenti sul profilo dell’utente in modo che chi è impaziente non debba inserire i dati manualmente. La registrazione...

Le migliori alternative a Facebook Messenger

Per molti la funzione di messaggistica di Facebook è diventata irrinunciabile per rimanere in contatto con amici e colleghi vicini e lontani. Se però utilizzate Facebook Messenger sullo smartphone, l’app consuma molta batteria e dati. Per fortuna esistono buone alternative con le quali si può accedere facilmente alle chat di Facebook e spesso anche proteggere meglio i propri dati. Vi mostriamo le...

Come eliminare il proprio account Instagram

Creare un nuovo account Instagram è questione di pochi secondi, così come lo è la sua cancellazione. L’unico inghippo è sapere come fare, visto che la funzione apposita non è esattamente facile da trovare. In questo articolo vi mostriamo come fare per cancellare permanentemente dalla rete tutte le vostre immagini, i vostri video, commenti e social signs. In alternativa Instagram vi offre la...

Le alternative a Google AdWords: le migliori piattaforme per una SEA di successo

Per la pubblicità sui motori di ricerca la tendenza è quella di affidarsi a Google AdWords, il leader del mercato. Ma per attuare una sana strategia mista di marketing è consigliabile prendere in considerazione anche le alternative a Google AdWords. Bing, Amazon, Facebook e altri gestori di servizi mettono a disposizione delle piattaforme altrettanto buone, per promuovere o promuoversi in maniera...

hreflang: l’attributo HTML per siti web multilingue

Offrire un sito web in versione multilingue è, sotto ogni aspetto, una grande sfida. Oltre alla traduzione e alla modifica sia degli elementi di navigazione che dei contenuti, il networking e l'ottimizzazione dei motori di ricerca di ogni variante richiedono impegno e un approccio pianificato. Al fine di non vanificare i propri sforzi e fare sì che i motori di ricerca come Google classifichino...

B2C: Business to Consumer

"B2C" sta per "Business to Consumer" e si riferisce alle relazioni commerciali tra le aziende e i consumatori. Ad esempio quando i consumatori effettuano un ordine su un negozio online entrano in un rapporto d'affari con la rispettiva impresa. Inviate una conferma d'ordine, una newsletter o suggerimenti per altri prodotti ed entrerete in un rapporto di comunicazione con i vostri clienti. In questo...

E-procurement: l’approvvigionamento elettronico

La digitalizzazione del mondo commerciale gioca un ruolo fondamentale anche per gli acquisti B2B. Grazie a soluzioni di e-procurement è possibile svolgere i processi di approvvigionamento in maniera più efficiente. Moderni software fanno in modo che l’acquisto si concluda in pochi clic o a volte persino del tutto automaticamente. Volete sapere come l’approvvigionamento elettronico può offrire...

Cos’è l’e-business?

Nell'odierna economia dell'informazione il termine "commercio elettronico" è sulla bocca di tutti ormai da tempo. Ma che cos'è esattamente l'e-business? Troppo spesso il termine viene utilizzato come sinonimo di "e-commerce" anche se in realtà non è esattamente corretto, poiché l’e-commerce è solo una parte dell’electronic business. Quest'ultimo, d'altra parte, include tutte le possibilità della...