I tool di data mining permettono un’analisi dei dati approfondita

Nell’era digitale i dati crescono sempre più e le piccole e medie imprese si ritrovano a dover gestire grandi quantità complesse di dati. Per riuscire comunque a carpire le informazioni desiderate da queste serie di dati, si usano dei tool di data mining. Grazie a questi vengono estratti degli schemi ricorrenti dai big data, rendendoli accessibili per i marketer e gli statisti. Vi presentiamo i [...]   

Sistemi autoapprendenti: come funziona il machine learning?

Da secoli l’essere umano è affascinato dall’intelligenza artificiale: innumerevoli libri e film su robot e computer, che si comportano come persone (o che al contrario non si comportano per niente come tali), contribuiscono ad alimentare l’entusiasmo ma anche la preoccupazione nei confronti dell’intelligenza creata artificialmente. Ma come possono le macchine diventare così astute? Vi spieghiamo [...]   

Modello AIDA: cos’è?

Da oltre cento anni il modello AIDA fa parte delle conoscenze di base della ricerca sull'efficacia della pubblicità. La rappresentazione schematica del processo decisionale di acquisto in quattro fasi consecutive è considerata un'ingegnosa riduzione all'essenziale. Altri ritengono che si tratti di una semplificazione superata che non è più in grado di rappresentare adeguatamente i moderni processi [...]   

Tool di test: i programmi migliori per l’A/B testing

L’ottimizzazione dei siti web non è solo SEO: in tutti gli sforzi per creare il proprio progetto per Google e gli altri motori di ricerca non si dovrebbe mai perdere di vista il visitatore umano. Fattori come l'usabilità, il design e i contenuti sono decisivi per realizzare le conversioni desiderate. Coloro che non vogliono limitarsi a una sola versione del progetto fin dall'inizio possono [...]   

Le migliori app di traduzione: qual è quella che fa al caso vostro?

Trovare la giusta app di traduzione è un’operazione complicata per via dell’offerta in continua crescita, è facile al contrario perdere in fretta la visione d’insieme. Quale app di traduzione è particolarmente raccomandabile per i viaggi all’estero? Offriamo una panoramica dettagliata su quelle che sono le migliori app di traduzione per Android e iOS.   

Predictive Analytics: definizione ed esempi

Che cos’è l’analisi predittiva o Predictive Analytics? Si tratta di un sottosettore dell’analisi dei Big Data, il quale si contraddistingue per le sue similarità con il Data Mining. Ma in che cosa si differenziano e come funziona esattamente la predizione di analisi mirate? In questo articolo vi forniamo risposte per quel che riguarda questo metodo di analisi, e vi mostriamo dove, quando e con [...]   

Geotargeting: come funziona l’ottimizzazione regionale dei contenuti web

Con il geotargeting ci si rivolge a dei gruppi di riferimento considerando la loro posizione geografica. Numerosi siti web in rete, così come applicazioni per i dispositivi cellulari, elaborano i dati dei dispositivi con lo scopo di riuscire a localizzare il visitatore. Sapere il luogo di provenienza di un utente dà ai gestori di siti web e ai produttori di app la possibilità di creare su misura i [...]   

Pubblicità comportamentale: annunci pubblicitari legati al comportamento degli utenti su Internet

Nell’ambito del Behavioral Targeting gli inserzionisti registrano il comportamento dei potenziali clienti. L’obiettivo è quello di catalogare i visitatori dei siti web in diversi gruppi di clienti. Tramite i profili utente, che contengono informazioni riguardo gli interessi, le preferenze e i motivi di determinati comportamenti è possibile impostare le campagne pubblicitarie in modo che aumenti la [...]   

Analisi dei log: le informazioni che si ricavano sui vostri visitatori dai log del web server

Quante pagine di un sito apre un singolo visitatore? E tramite quale link o quale criterio inserito sui motori di ricerca è riuscito a trovarvi? Per poter rispondere a simili domande, i tanto lodati tool di analisi web, come Google Analytics, sembrano essere l’unica opzione a cui è possibile affidarsi. Invece, una struttura ben costruita di informazioni sugli utenti è messa a disposizione anche [...]   

Tag management: basi e sistemi

Ed ecco che tutto gira di nuovo attorno alla stessa cosa: dati, dati, dati. Big Data non è più una buzzword e l’analisi web è diventata una delle discipline più importanti nell’ambito del marketing. Solo chi capisce l’utente e segue attentamente i suoi comportamenti, sarà in grado di ottimizzare e sviluppare le proprie offerte online aumentando il proprio tasso di conversione. Generare [...]