Basi del marketing: le piattaforme DMP

I dati dei clienti sono preziosi per ogni marketer, ma solo con una piattaforma DMP (Data Management Platform) si possono unire in maniera logica e usare in modo strategico per scopi di marketing. Per questo le piattaforme DMP non organizzano solo i dati dei singoli clienti, ma collegano anche quelli di terze parti e permettono così una regolazione della campagna online orientata al target.

Che cos’è una piattaforma DMP?

Con piattaforma DMP si indica un concetto dell’online marketing, in particolare la pubblicità online che si determina insieme al Real Time Advertising. La piattaforma DMP è un database che serve per raccogliere e interpretare i dati utente e salva le informazioni che le imprese ottengono dai canali aziendali (first party data). Le piattaforme DMP valgono come ulteriore sviluppo di classiche Data Warehouse perché collegano i dati di prima mano (first party data) con quelli di terze parti (third party data).

First party data

I first party data sono dati che le aziende o i gestori di siti web possiedono già per conto loro o raccolgono. Tra questi ci sono ad esempio i dati provenienti dai sistemi CRM e le informazioni, che possono essere ricavate dai Social Media, dal customer journey e dalle azioni di e-mail marketing.

Third Party Data

I third party data sono dati che i gestori di siti web non ottengono da soli, ma acquistano da terzi. In primo luogo, i dati messi a disposizione dalle agenzie sono input significativi nella creazione di campagne per le imprese, che non coprono tutti i canali di distribuzione. Tra questi ci sono le informazioni sulle abitudini di navigazione, le ricerche, le indagini di mercato e i dati dei CRM di terzi fornitori.

Mettere a disposizione i dati degli utenti in tempo reale

Le piattaforme DMP sono le basi per la pianificazione di una campagna efficiente nel Display Marketing e nel Real Time Marketing. Grazie al collegamento di first party data e third party data, si determinano grandi raccolte di dati, che contengono informazioni complesse. Le piattaforme DMP non solo raccolgono questi dati, ma li segmentano anche e analizzano i profili utente. Ogni utente ha un identificatore specifico (ID utente), attraverso il quale si possono ricavare ulteriori dati dal suo profilo, non appena il sistema lo riconosce ed è anche rintracciabile su diversi dispositivi. I dati vengono elaborati in tempo reale e permettono ai gestori di siti web di mostrare in ogni momento l’inserzione adatta al target desiderato sul canale giusto.

Piattaforme DMP nel Real Time Bidding

Le piattaforme DMP sono la base del marketing basato sui dati. I profili utente messi a disposizione dalla piattaforma DMP vengono usati per riconoscere i singoli utenti e per mostrare le inserzioni che si adattano alle informazioni raccolte.

Il targeting classico del gruppo di riferimento avviene in questo modo:

  • Analizzando precisi comportamenti come clic, visite a siti web o download
  • Interessi degli utenti
  • Informazioni demografiche o geografiche

Nel Real Time Marketing il processo pubblicitario avviene in tempo reale. Per mezzo di Ad Exchange comunicano tra loro la piattaforma SSP (offerta) e quella DSP (domanda). Prima di fare un’offerta all’ad inventory disponibile, grazie alla piattaforma DMP si raccolgono le informazioni sull’utente al quale dovrebbe essere mostrata la pubblicità. In pochi millisecondi, la piattaforma DMP mette a disposizione le informazioni rilevanti. Sulla base di questo avviene la scelta di vendere l’ad inventory (Ad Impression).

Ma la piattaforma DMP non si occupa solo di una migliore comprensione del target: attraverso una targettizzazione esatta nella pubblicità si va incontro a minori perdite e si aumenta il ROI (Return on Investment).

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