Marketing sui motori di ricerca

SEO per Amazon: come migliorare il vostro ranking su Amazon

Chi possiede un negozio online e vuole vendere sul World Wide Web non può più ignorare l’esistenza di Amazon. La piattaforma di vendita è una delle calamite più potenti per gli e-commerce del pianeta, motivo per cui un buon posizionamento tra i risultati di Amazon viene duramente combattuto. In maniera analoga alla classica ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEO per Amazon si è evoluta fino a diventare una delle strategia più importanti per ottenere successo. Chi si applica per capire il funzionamento del motore di ricerca dell’e-commerce e ricorre ai giusti metodi, aumenta le probabilità di migliorare il proprio ranking e di farsi scoprire in maniera più facile dai potenziali acquirenti. [...]  

SEO per le immagini: conquistare la vetta del ranking di Google grazie all’ottimizzazione

Non c’è sicuramente alcun dubbio sull’importanza del ruolo delle immagini all’interno di un sito web. Non sembra essere noto a molti webmaster che le foto e le grafiche possano essere più di un semplice piacere visivo e che possano far sì che il visitatore finisca per interessarsi anche al contesto in cui sono inserite. Al contrario degli adattamenti standard del sito web alla SEO, sono in pochi a dedicarsi all’ottimizzazione delle immagini per i motori di ricerca; eppure una buona SEO delle immagini può migliorare anche il ranking generale sul motore di ricerca. [...]  

La Google Search Console per principianti

Google mette a disposizione dei gestori di siti web molti strumenti gratuiti, chiaramente non tutti sono così versatili e significativi per quanto riguarda la SEO come la Google Search Console. Attraverso questo strumento di analisi gratuito si mette mano ad impostazioni e ottimizzazioni tecniche del proprio sito web, si ha accesso a statistiche private e si impara a conoscere in questo modo il funzionamento di Google. Unico requisito per l’utilizzo di questo servizio è avere un account Google. [...]  

5 consigli per realizzare la prima campagna con Google AdWords

Ogni inizio è difficile, soprattutto quando si comincia a muovere i primi passi nell’online marketing. Oltre all’e-mail marketing e all’ottimizzazione sui motori di ricerca, anche la pubblicità sui motori di ricerca, quindi l’attivazione di annunci online, rientra tra le componenti fisse del marketing mix. Ma per creare una campagna di successo su AdWords sono richieste alcune strategie ben ponderate e le giuste conoscenze. Vi diamo cinque consigli per iniziare ad usare Google AdWords nel migliore dei modi. [...]  

SEO basics: cos’è il black hat SEO?

Aprire un sito e ottenere sin da subito un ottimo posizionamento? È il sogno di qualsiasi gestore di un sito web. Raggiungere questo obiettivo però non è così facile, poiché per quanto la SEO sia uno strumento di marketing efficace e duraturo, gli effetti arrivano piuttosto tardi. Con le cosiddette tecniche di black hat SEO alcuni marketer cercano di accelerare questo processo, correndo però un grande rischio. [...]  

Che cos’è il ranking Alexa e come si può migliorare?

Alexa Internet Inc., impresa affiliata di Amazon, raccogliere numerosi dati riguardanti quanto spesso e da dove vengano richiamati i siti web, e da tali dati viene estrapolata una classifica. Per alcuni gestori di siti web il ranking di Alexa rappresenta una bibbia. Ma come calcola il colosso di Internet il ranking e a che cosa corrisponde una determinata posizione piuttosto che un’altra? Nella nostra guida trovate i migliori consigli e le migliori misure da implementare per migliorare il vostro posizionamento nella classifica di Alexa. [...]  

Keyword Planner: 5 alternative al tool di Google

Il Keyword Planner di Google ha già subito numerosi cambiamenti, anche se sono state aggiunte nuove funzioni e quelle già presenti sono state ottimizzate. Dalla fine del 2016, il servizio, considerato quasi uno standard nell’ambito della ricerca di keyword, è utilizzabile solo in maniera limitata, a meno che non si intenda gestire una campagna AdWords più grande: invece di valori esatti per il volume di ricerca relativo alle parole chiave esaminate, gli utenti della versione gratuita ottengono solo range di valori approssimativi, i quali risultano quindi poco esplicativi, soprattutto per keyword poco ricercate. È dunque il momento di guardarsi intorno per trovare l’alternativa giusta a Keyword Planner. [...]  

Ottimizzazione della ricerca vocale dei siti web: come proiettare la SEO verso il futuro

Per quanto si tratti di un processo che sta avanzando lentamente e in maniera piuttosto inosservata, la ricerca vocale sta comunque guadagnando sempre più importanza per i motori di ricerca e di conseguenza anche per la SEO. I cambiamenti nel comportamento degli utenti e i primi adattamenti dell’algoritmo di ricerca sono già visibili. Una SEO orientata verso il futuro inizia quindi già ora con l’ottimizzazione per la ricerca vocale. Scoprite quali sono i migliori assistenti vocali, e quali trend e importanti direttive contraddistinguono l’ottimizzazione del vostro sito web per la ricerca vocale. [...]  

Local SEO: come funziona l‘ottimizzazione locale per i motori di ricerca

Le piccole e medie aziende hanno spesso paura di lanciarsi nel business online perché la concorrenza è tanta e manca la giusta dose di esperienza da parte loro. Ma anche chi non vende online, ma preferisce ancora la vendita in negozio, deve comunque interessarsi al tema online marketing. Infatti sempre più persone ricercano online i prodotti e i servizi nelle loro vicinanze e se non si compare tra i primi risultati di ricerca, si rischia di perdere potenziali clienti. Con la Local SEO si può però evitare che questo avvenga. [...]  

La nuova “mobile search”: l’evoluzione dei risultati di ricerca Google

Al giorno d’oggi, non solo è indispensabile avere con sé uno smartphone, bensì anche Google è diventato il nostro accompagnatore quotidiano. Grazie a un’ampia gamma di servizi e applicazioni per dispositivi mobili, il leader dei motori di ricerca anche nella mobile search si è evoluto al rango di irrinunciabile compagno di avventure. Google offre molto di più che una semplice ricerca da dispositivi mobili: l’azienda mette infatti a disposizione un assistente digitale personale che aiuta gli utenti a organizzare la vita quotidiana, a muoversi da un punto a un altro e infine a rimanere sempre aggiornati. [...]