Marketing sui motori di ricerca

Le alternative a Google più popolari

Numerose aziende e organizzazioni no profit offrono una ricerca web che va oltre l’algoritmo di Google. La concorrenza parte certamente sfavorita, ma presenta approcci interessanti e modelli di business innovativi, che non fanno necessariamente capo alla pubblicità. Inoltre l’attuale trend della ricerca anonima sta conquistando sempre più utenti. Anche i gestori di siti web dovrebbero perciò considerare seriamente l’utilizzo di alternative a Google. [...]  

Come funziona la Content Curation?

“Content is King”: il grido di battaglia del Content Marketing è ancora attuale. Tuttavia, da alcuni anni si assiste a un lieve cambiamento: mentre prima tutto era incentrato sulla creazione dei post, oggi ci si basa anche sulla diffusione di contenuti di terze parti. Con la Content Curation è nata una forma moderna di online marketing, che si orienta sia ai meccanismi dei social media, sia al tradizionale sistema culturale (musei, mostre, ecc.). Ma come funziona la Content Curation e per chi risulta utile? [...]  

Analizzare correttamente il contenuto ed i risultati

Pianificazione strategica, messa in pratica dispendiosa e promozione mirata; chi vuole includere il Content Marketing in maniera durevole nelle proprie operazioni di marketing, non potrà fare a meno di seguire tutti questi passaggi. Nonostante questo, anche dopo aver sparso i propri contenuti in rete ed aver collezionato i primi like e share, di lavoro da fare ce n’è ancora tanto. Il controllo dei risultati costante e l’ottimizzazione dei singoli provvedimenti relativi al Content Marketing sono indispensabili per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. [...]  

Content Promotion: raggiungere il raggio d’azione massimale con i vostri contenuti

Una strategia di content marketing non è qualcosa che si può semplicemente decidere di fare, al contrario i risultati vanno sudati e dipendono dagli obiettivi, dai punti di forza e dai contenuti. Lo sforzo maggiore, sia da un punto di vista economico che del personale addetto, avviene dopo la preparazione della strategia. Si concepisce il contenuto, si scrivono i contributi per il blog, si producono video, e si combinano gli e-book con i white paper, e, a questo punto, si può procedere con la promozione del contenuto; senza la quale tutti gli sforzi precedenti perdono qualsiasi significato. Dunque chi vuole dedicarsi al content marketing con successo deve sapere dove e come promuovere al meglio il contenuto prodotto. [...]  

Content Marketing: gli strumenti necessari per un flusso di lavoro senza intoppi

Al fine di seguire una strategia di content marketing dall’inizio alla fine, bisogna lavorarvici assiduamente, professionalmente e tenendo sempre a mente l’obiettivo. Ma considerati gli enormi ostacoli che vengono a presentarsi, è lecito che i marketer abbiano i loro dubbi. A partire dalla ricerca per arrivare al monitoraggio, sono coinvolte molte persone, un numero infinito di compiti deve essere suddiviso e portato a termine. Ma non è ancora giunta l’ora di arrendersi: ci sono infatti degli strumenti pratici e dei supporti tecnici che vi faciliteranno il lavoro di content marketing. [...]  

Uno sguardo al target di riferimento: pianificazione efficace del contenuto

Al fine di realizzare gli obiettivi prefissanti del Content Marketing, è necessaria una pianificazione del contenuto ben pensata e strutturata. Attraverso adeguate valutazioni strategiche, a partire dalla ricerca degli argomenti fino alla pianificazione delle risorse, si ottiene un piano per la produzione del contenuto, che serve a fornire una visione d’insieme e che facilita l’adempimento dei compiti. In questo modo si ottimizzano considerevolmente le proprie attività di Content Marketing, poiché tutti i collaboratori hanno sotto mano gli obiettivi e i metodi concordati, così da potersi muovere all’unisono verso il traguardo prefissato. [...]  

Content Delivery Network: uno sguardo ai vantaggi della SEO

Una Content Delivery Network (CDN) mette a disposizione dei gestori dei siti una rete di server distribuiti in tutto il mondo. A seconda di dove si trovi l’utente che richiama un determinato sito web, sarà il server geograficamente più vicino a rispondere e a fornire i contenuti statici della pagina il più velocemente possibile. L’utente non si accorge di niente, ma può però beneficiare di tempi di caricamento brevi e di una disponibilità ottimale. Siccome il tempo di caricamento e la performance continuano a essere temi essenziali nell’ambito dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, la CDN risulta vantaggiosa principalmente da un punto di vista SEO. [...]  

RankBrain: l’evoluzione dell’algoritmo di Google

Strano ma vero, per la maggior parte degli utenti in tutto il mondo è Google il principale motore di ricerca. Il leader del settore risponde a circa 3 miliardi di richieste utente al giorno e, a partire dal 2016, lo fa anche grazie all’aiuto di un sistema di intelligenza artificiale di apprendimento autonomo, conosciuto con il nome di “RankBrain”. Di solito Google non rivela i retroscena del suo algoritmo di ricerca, quindi ha sorpreso tutti quando ha parlato apertamente di RankBrain e dell’impegno nel campo della ricerca IA. Vi spieghiamo perciò come funziona RankBrain. [...]  

SEO add-in per Excel: ottimizzare ed elaborare in un’unica mossa

I dati SEO sono i fondamenti di un online marketing di successo. Nell’elaborazione delle metriche e dei dati di analisi vengono in aiuto i fogli di lavoro di Excel. Ma come si possono elaborare delle grandi quantità di dati provenienti dai SEO tool direttamente su Excel? Gli add-in SEO per Excel offrono molte pratiche possibilità per riuscirvi. Vi presentiamo le estensioni più utili in questo ambito. [...]  

SEO per Amazon: come migliorare il vostro ranking su Amazon

Chi possiede un negozio online e vuole vendere sul World Wide Web non può più ignorare l’esistenza di Amazon. La piattaforma di vendita è una delle calamite più potenti per gli e-commerce del pianeta, motivo per cui un buon posizionamento tra i risultati di Amazon viene duramente combattuto. In maniera analoga alla classica ottimizzazione per i motori di ricerca, la SEO per Amazon si è evoluta fino a diventare una delle strategia più importanti per ottenere successo. Chi si applica per capire il funzionamento del motore di ricerca dell’e-commerce e ricorre ai giusti metodi, aumenta le probabilità di migliorare il proprio ranking e di farsi scoprire in maniera più facile dai potenziali acquirenti. [...]