Come diventare influencer

Gli influencer riescono a ottenere milioni di visualizzazioni, condivisioni e “Mi piace“ su YouTube e/o Instagram ed esercitano così un notevole...

Deepfake: la contraffazione della prossima generazione

Con i deepfake Internet sta vivendo una nuova generazione di contraffazioni: essi permettono con pochi sforzi una manipolazione di video assolutamente...

Le migliori alternative a WhatsApp

Pizzate, aggiornamenti importanti di lavoro o gite di gruppo: chi non usa WhatsApp, rischia di perdersi alcune informazioni importanti. Con più di un...

Cos’è Slack e a cosa serve?

Che cos’è Slack? Questo programma offre un servizio di comunicazione interna. Ma che cosa può fare esattamente Slack e vale la pena di utilizzarlo nella la propria azienda? Vi spieghiamo le funzioni di Slack, così che possiate capire autonomamente se il nuovo programma dalla Silicon Valley si adatta alle vostre esigenze.

Come diventare influencer

Gli influencer riescono a ottenere milioni di visualizzazioni, condivisioni e “Mi piace“ su YouTube e/o Instagram ed esercitano così un notevole influsso sulle abitudini di consumo dei propri fan, ricorrendo all’influencer marketing. La via per diventare influencer è però tutt’altro che in discesa. Vi illustriamo quali sono i passi da seguire e gli errori che dovreste evitare per ottenere il...

Fondamenti di social media: Instagram per le aziende – parte 1

“Un’immagine vale più di mille parole” sembra un detto inflazionato, ma è ormai diventato uno slogan fondamentale nel mondo del marketing. Le foto e i video stanno diventando sempre più importanti nella comunicazione con i potenziali clienti e il valore dell’immagine visiva di un brand ormai è pari a quello dei contenuti stessi. Instagram ha giocato un ruolo centrale in questi recenti sviluppi:...

Deepfake: la contraffazione della prossima generazione

Con i deepfake Internet sta vivendo una nuova generazione di contraffazioni: essi permettono con pochi sforzi una manipolazione di video assolutamente realistica, grazie a una tecnologia avveniristica. Con il machine learning e le reti neurali si possono mostrare persone in contesti e situazioni in cui non sono mai state, come ad esempio filmati pornografici: proprio con questi è iniziata la...

Gli hashtag più popolari: come aumentare il proprio raggio d’azione

Gli hashtag, ossia parole chiave per i post nei social media, collegano tra loro i contenuti e permettono agli utenti della rete di prendere parte con i propri post a discussioni pubbliche su diversi temi. Gli hashtag sono particolarmente rilevanti nel social media marketing. Attraverso l’etichettatura i messaggi vengono indirizzati a un preciso gruppo di interesse. Con questo articolo vi...

Social Bot: la tecnica dietro alle fake news

Risultati elettorali straordinari e inaspettati cambi di posizione dell’opinione pubblica hanno un elemento in comune: i social bot. Infatti i social bot sono conosciuti come strumento digitale importante per influire sull’opinione della gente e sono solite perorare cause e posizioni politiche estreme, o semplicemente mettere zizzania tra gli utenti. Apparentemente questi bot con finalità...

Vero – True Social: il social network che fa parlare di sé

Da dove arriva improvvisamente Vero - True Social? Dall'inizio dell'anno questo social network sta vivendo un momento di grande hype. Numerosi influencer e aziende saltano sul carro dei vincitori, seguiti da più di 3 milioni di utenti li. Il punto di forza di Vero è il feed completamente privo di pubblicità e in ordine cronologico. Tuttavia l'applicazione è controversa per quanto riguarda la...

Cancellare il proprio account Facebook: è più semplice di quanto si possa immaginare

Se Facebook vi ha deluso avete tre possibilità: perdonarlo, prendervi una pausa o farla finita; dove quest’ultima ipotesi corrisponde all’eliminazione definitiva dell’account. La cancellazione del vostro account Facebook, seppur semplice, non è così immediata, bisogna infatti sapere dove cercare. In questo articolo vi guidiamo passo passo nella cancellazione definitiva e permanente del vostro...

LinkedIn per le aziende: convincere con la propria professionalità

Il network aziendale LinkedIn non è l’ennesima piattaforma di social media da utilizzare per le vostre campagne di marketing con contenuti già collaudati e testati. Piuttosto LinkedIn offre vantaggi unici alle aziende: concentrandosi sui contatti commerciali è possibile raggiungere un pubblico completamente diverso rispetto a Facebook e simili. Il network è quindi il posto giusto per la cura dei...

Alternative a Facebook: quali sono?

Se, fino a poco fa, comunicare con telefonate e SMS bastava, ora la comunicazione privata è sempre più digitalizzata. Ci si scrive tramite chat e si condividono foto, riflessioni o interessi tramite Internet. Proprio perché la comunicazione privata avviene su canali digitali, gli utenti dovrebbero fare attenzione alla protezione dei dati personali e alle impostazioni della privacy. A questo...