Social Media

Le migliori alternative a YouTube

YouTube ha rivoluzionato l’Internet. Sin dalla sua fondazione ha inanellato un successo dopo l’altro. Nel frattempo il servizio ha registrato oltre un miliardo di utenti. Un successo tale tra i portali video è qualcosa di stupefacente, che nessun suo concorrente può raggiungere. In vista di ciò è inevitabile porsi le domande: esiste alcun altro portale video? Quali alternative ci sono a YouTube e cosa hanno da offrire? Una panoramica sulle migliori alternative a YouTube. [...]  

Social Selling: rapporti commerciali nella rete social

Raramente si decide di acquistare qualcosa spontaneamente. Di regola i clienti passano prima per una fase di ponderazione dove le aziende li devono convincere e spingerli ad acquistare. Questo funziona meglio, presentando se stessi e i propri prodotti come affidabili, soprattutto nei social network, sui quali il target si informa, cerca suggerimenti e consigli per l’acquisto. Nel Social Selling le aziende assumono il ruolo di esperti, specializzati nel proprio settore. [...]  

Il microblogging: una nuova forma di blog

Con microblogging si intende la pubblicazione di messaggi brevi e velocemente recepibili. Una varietà di app e siti web sfrutta il fenomeno del microblogging attirando milioni di utenti. Ma come si spiega l’immenso successo che vive questo mezzo comunicativo? In questo articolo troverete possibili motivi e una panoramica dei servizi di microblogging più amati e più utilizzati. [...]  

Comprare follower: è un investimento valido?

Fan, follower e like sono la valuta dei social network. Chiaramente costruirsi un seguito attivo e fedele su piattaforme quali Facebook o Instagram non è facile inizialmente. La concorrenza è grande e gli utenti raramente vengono da sé. Comperare follower e “mi piace” è spesso un’opzione attraente, che tuttavia il più delle volte non è incoronata da un successo duraturo. [...]  

Instagram Stories vs. My Story di Snapchat: con le nuove funzioni Instagram vuole fare concorrenza a Snapchat?

Se si mettono a confronto Snapchat e Instagram, si troveranno molte similitudini. Con la funzione Stories, Instagram amplia la sua app di una nuova sfaccettatura e offre così agli utenti un clone della funzione My Story di Snapchat. Ma se questo non fosse abbastanza, anche altre funzioni di Snapchat sono entrate a far parte dell’offerta dell’azienda acquistata da Facebook. Instagram è diventato perciò il più grande rivale di Snapchat. [...]  

Come ottenere follower su Instagram: i nostri consigli

Instagram diventa sempre più interessante per molte aziende. Con oltre 400 milioni di utenti registrati in tutto il mondo e con un indice di crescita costante, questa applicazione di condivisione di foto e video è diventata ormai un importante strumento di marketing. Le aziende creano allora spesso account e caricano foto di grande effetto pubblicitario o video per ottenere così sempre più follower. Ma come si ottengono veramente i follower? [...]  

Le migliori alternative a Skype: 10 ulteriori applicazioni gratuite per la videotelefonia

Per molti le video-chat e le videoconferenze non sono più da escludere dalla vita privata o professionale. Skype è il software che ha agito da pioniere nell’ambito della videotelefonia su computer, ma non è noto a tutti che esiste un numero considerevole di alternative sul mercato, altrettanto gratuite. Alcuni dei programmi dispongono addirittura di ulteriori features non rinvenibili su Skype. Ma quali sono le alternative migliori? [...]  

Influencer marketing: trovare i giusti ambasciatori di un marchio

Elogiano i prodotti su YouTube, su Instagram presentano dei drink ottimi per una dieta detox: i (video) blogger sono i nuovi opinionisti del web e hanno un’influenza enorme sui loro fan e follower. Che spesso si trovino dei link sotto i post relativi a determinati negozi o marchi, non è di certo un caso. Le aziende si rivolgono a influencer di successo con una forte presenza online, per allettarli e farli diventare ambasciatori del loro marchio. L’influencer marketing offre la possibilità di trarre vantaggio dalla reputazione e dal raggio d’azione degli opinion leader. [...]  

Le migliori alternative a WhatsApp

Pizzate, aggiornamenti importanti di lavoro o gite di gruppo: chi non usa WhatsApp, rischia di perdersi alcune informazioni importanti. Con più di un miliardo di utenti in tutto il mondo, l’app è sempre più utilizzata e conosciuta. Ma malgrado i suoi innumerevoli vantaggi, si nascondono anche alcuni punti deboli, emersi soprattutto nel momento in cui il servizio di messaggistica istantanea ha iniziato a condividere i dati con Facebook, l’azienda che l’ha rilevata. Molti più utenti decidono così di affidarsi ad altre app analoghe, ma quali sono le migliori alternative a WhatsApp in circolazione? [...]  

Shitstorm: una catastrofe per le pubbliche relazioni in rete

Con shitstorm si indica, anche in Italia, un flusso di commenti negativi sui social network o nella sezione commenti di un sito web, nella quale la “folla” si scaglia apertamente contro singole persone, complessi o organizzazioni. Gli utenti usano i canali social media miratamente per fare pressione sulle aziende, intimorite da un eventuale effetto a cascata. Lo svolgersi di uno shitstorm è quindi un tema centrale nelle crisi di comunicazione. [...]