Diventare influencer sui social media: 10 consigli per il successo

Le/gli influencer guadagnano promuovendo se stessi e offrendo la propria presenza digitale come piattaforma di marketing. Se volete iniziare anche voi a cimentarvi nell’influencer marketing, dovete prima di tutto trovare un tema e una piattaforma adatti a voi. Solo allora potrete lavorare alla costruzione della vostra presenza online, ottenere follower e tutto ciò che ne consegue.

Esiste il pregiudizio che essere influencer non richieda molto impegno. Ma la verità è che questa attività è un lavoro a tempo pieno. Il mix di creazione di contenuti e self marketing (quindi autopromuoversi) richiede non solo un alto livello di produttività, ma anche una buona comprensione dell’attualità, delle tendenze, degli ultimi sviluppi e del marketing. Dovete essere pronti ad apprendere molte nuove competenze oltre a quelle già acquisite. Una certa dose di capacità emotiva e sociale è altrettanto importante. Se desiderate entrare in questo settore, siate pronti a essere al centro dell’attenzione e informatevi il più possibile su ciò che vi aspetta.

N.B.

Anche in Italia, le/gli influencer devono fare attenzione a etichettare sempre i contenuti pubblicitari o commerciali come tali. Altrimenti, se c’è il sospetto di pubblicità occulta, si rischia di ricevere multe, richieste di risarcimento danni e ingiunzioni, se la legge decide che la pubblicità ha “carattere ingannevole” ai sensi del Decreto Legislativo n. 145 (legge sulla pubblicità ingannevole). Tuttavia, il confine tra raccomandazione personale e pubblicità è molto sottile nel caso delle/degli influencer, per questo non è sempre possibile identificare chiaramente ciò che è da classificare come commerciale.

Come si trova la propria nicchia di influencer e quali sono i temi più popolari?

Il primo passo per diventare influencer è quello di determinare i propri punti di forza e interessi. Avete un’abilità che attira l’attenzione delle persone? Magari vi piace fotografare, scrivere, comunicare o avete competenze su un argomento specifico. Sulla base di queste informazioni, cercate di individuare un’area nella quale vorreste creare contenuti.

Così facendo, non solo vi divertirete di più, ma risulterete anche più autentici. Attenzione però: molte persone sperano di trasformare il proprio hobby in una professione diventando influencer, ma cambiano idea non appena sorgono impegni commerciali e obblighi quotidiani. Pertanto, valutate se i vostri punti di forza e i vostri interessi sono stimolanti anche quando dovete utilizzarli a livello professionale.

Un altro modo per trovare la vostra nicchia di influencer è l’analisi della concorrenza. Osservate i post di altre/altri influencer, anche di micro influencer, e cercate di sfruttare le lacune di mercato. Non vengono date determinate informazioni? Manca un certo stile di presentazione dei contenuti? Un certo gruppo di persone è sottorappresentato? Nel migliore dei casi, farete una scoperta che vi permetterà di individuare la vostra USP (dall’inglese Unique Selling Proposition, traducibile in italiano con “proposta di vendita unica”). Uno degli argomenti più popolari tra le/gli influencer, ad esempio, è il cibo.

Quali sono i canali social più promettenti?

Dopo aver scelto la giusta nicchia, dovrete scegliere la piattaforma giusta per voi. A seconda di quello che sceglierete, la presentazione dei contenuti sarà diversa. I social network che godono di grande popolarità nel settore degli influencer sono Facebook, Instagram, YouTube, Snapchat, Twitter e Pinterest.

All’inizio è consigliabile dedicarsi a una piattaforma sola per poter lavorare in modo mirato. Se cercate di essere da subito attivi in diversi luoghi, la qualità dei vostri contenuti potrebbe risentirne. Inoltre, i diversi canali funzionano in modi molto diversi.

Chiedetevi con quale mezzo (foto, video, ecc.) vorreste lavorare. Preferite girare video più lunghi? Allora dovreste prendere in considerazione YouTube e le sue alternative. Preferite un mix di contenuti foto e video? Allora i social network come Instagram fanno al caso vostro. È altresì importante che facciate dipendere la scelta del social network anche dall’argomento e dal target. Instagram, ad esempio, è particolarmente in voga tra le generazioni più giovani, mentre Facebook è utilizzato soprattutto da persone di mezza età.

Come si ottengono follower?

Il passo successivo per diventare influencer è ottenere follower. Innanzitutto, identificate il vostro target, ossia le persone per cui sono pensati i vostri contenuti. Il pubblico adatto per un blog fantasy, ad esempio, corrisponde alle appassionate e agli appassionati di questo genere. A seconda del tipo di contenuti, il target sarà composto da persone di diverse fasce d’età, generi, ecc. Questa conoscenza non è importante solo per il marketing (successivo) dei vostri contenuti, ma anche per poter reagire meglio alle tendenze corrispondenti nel vostro settore.

Idealmente siete anche voi parte del vostro target. Concretamente, questo significa che seguite anche voi le/gli influencer in voga tra il vostro pubblico. Cogliendo le tendenze che emergono nel vostro settore e che vengono rafforzate dalle/dagli influencer, i vostri post acquisteranno rilevanza. Tuttavia, non dovete limitarvi a copiare le tendenze attuali, ma aggiungervi un aspetto nuovo e interessante. Solo così vi distinguerete e sarete considerati come un arricchimento dal vostro pubblico.

Per aumentare la vostra base di follower, è anche importante che produciate e pubblichiate contenuti regolarmente. Dovreste anche suggerire i vostri contenuti a persone che potrebbero essere interessate o che potrebbero avere una copertura più ampia. Così aumenterete la possibilità che i vostri contenuti vengano condivisi e diventino virali. Anche fare pubblicità nella propria cerchia di conoscenti può avere un effetto positivo, purché lo facciate con moderazione. Utilizzate i feedback di altre persone per ottimizzare la vostra presenza online e attirare di più l’attenzione.

Come gestire e ampliare la propria base di follower?

Non appena avrete costruito una solida base di follower, il passo successivo sarà quello di mantenerla e farla crescere. Da questo momento non è più solo importante pubblicare contenuti con costanza, ma anche impegnarsi in un dialogo regolare con le/i follower. Partecipate spesso ai thread di discussione che ruotano attorno ai vostri contenuti, ad esempio, oppure visitate o iscrivetevi ai profili di follower selezionate/i. Così non solo vi farete un’idea generale delle persone che vi seguono, ma aumenterete anche la vostra rete personale.

In qualità di influencer, costituite il nucleo di una comunità che pubblica contenuti regolarmente, ma al tempo stesso dovreste trasmettere una certa vicinanza e accessibilità. A differenza dei media tradizionali come giornali e televisione, dovete presentare contenuti dinamici e interattivi. I vostri contenuti non appaiono in base a un calendario preciso, né sono separabili concettualmente dalla vostra persona. Le/gli influencer spesso diventano un misto di celebrità, giornalista e amico o amica per la loro base di follower. Attenetevi al seguente principio: più avvicinabili di una celebrità, più autentici di una figura pubblicitaria, più professionali di un amico o di un’amica.

Come e perché si fa rete con altre e altri influencer?

Raggiungere e costruire relazioni con altre/altri influencer contribuisce a farvi ottenere successo nel vostro settore. Anche se queste persone sono la vostra concorrenza, dovreste sempre mantenere un rapporto di amicizia o di affari con loro. Un sostegno reciproco o una collaborazione può idealmente riunire diverse basi di follower. Un altro vantaggio è che con l’aiuto di altre persone potete espandere la vostra rete personale e le vostre conoscenze, ad esempio nelle tecniche di produzione dei contenuti.

Collegatevi con altre/altri influencer, ad esempio partecipando a eventi per influencer e cercando un contatto personale. Naturalmente, potete anche cercare di ampliare la vostra rete online mettendo “mi piace”, condividendo e inviando messaggi. Nel fare ciò, però, dovreste concentrarvi su persone con account più piccoli, perché i membri più noti nel business delle/degli influencer ricevono innumerevoli messaggi ogni giorno. In ogni caso, non importa con chi e dove comunicate: quando fate rete con altre persone, mantenete sempre un tono educato, amichevole e onesto.

Qual è il modo migliore per farsi pubblicità?

L’autopromozione è una capacità che richiede non solo esperienza e competenza, ma anche talento. Quando sarete riusciti ad affermarvi come influencer, specializzandovi in un’area tematica precisa, potrete avventurarvi nella commercializzazione di alcuni dei vostri contenuti. Dato che la vostra copertura all’inizio sarà limitata, inizialmente avrà senso rivolgersi ad aziende e marchi di piccole dimensioni. A seconda di come si sviluppa la vostra presenza online, potrete eventualmente rivolgervi ad aziende più grandi nel corso del tempo.

Gli influencer di successo vengono solitamente contattati da aziende rilevanti. Di regola, i primi accordi sono relativamente piccoli. Vi verranno inviati prodotti gratuiti affinché li integriate nei vostri contenuti. A seconda del vostro raggio d’influenza, vi verranno quindi proposti dei veri e propri contratti pubblicitari con i quali potrete eventualmente guadagnare. In questi casi non esistono linee guida, come ad esempio un numero minimo di follower.

L’estensione della portata che vi qualifica per un contratto pubblicitario come influencer chiave dipende anche dal vostro settore, dalla concorrenza, dalla piattaforma che utilizzate e dalla valutazione individuale della vostra persona. Le professioniste e i professionisti del marketing online spesso investono nelle/negli influencer in modo arbitrario, basandosi su speculazioni soggettive: se qualcuno nel settore vede in voi un grande potenziale, potreste ottenere un enorme successo a breve tempo. Allo stesso modo può anche succedere che veniate ignorati, nonostante la notevole copertura.

Con quale regolarità dovreste pubblicare contenuti?

In qualità di influencer, otterrete un effetto duraturo solo se apparirete regolarmente nei feed dei vostri e delle vostre follower, mostrando così la vostra presenza. Pubblicate i vostri contenuti a intervalli brevi, senza però fare spam con post superflui. Così facendo, otterrete il cosiddetto content flow (o flusso di contenuti, in italiano).

La frequenza esatta di pubblicazione dei contenuti dipende anche dall’area tematica, dalla piattaforma e dal target. Le/gli influencer su Instagram caricano nuovi contenuti almeno una volta al giorno, mentre quelli su YouTube pubblicano un nuovo video in media due o tre volte alla settimana. Dipende anche da quanta attenzione richiedono i vostri contenuti, cioè da quanto risultino uno snackable content. Trovate la giusta misura tra troppi pochi contenuti e il sovraccarico di informazioni.

Per il giusto content flow è anche importante condurre un’analisi del target. A seconda del tipo di follower medio, dovete prevedere una soglia di attenzione più o meno ridotta. Se, ad esempio, gestite un podcast che si rivolge essenzialmente a persone giovani che lavorano, gli episodi non dovrebbero durare più di mezz’ora, poiché spesso vengono ascoltati sulla strada verso il lavoro o durante la pausa pranzo. Mettetevi sempre nei panni delle vostre consumatrici e dei vostri consumatori.

Come espandere la propria sfera d’influenza?

La crescita è uno dei principi essenziali della nostra economia e dovrebbe avere un ruolo anche per voi come influencer. Ovviamente può capitare che a un certo punto ci si senta soddisfatti della propria base di influencer. Ma molti influencer cercano in primo luogo di espandere la loro sfera di influenza. Per ottenere questo obiettivo si possono provare le seguenti strategie:

  • Espandetevi su altre piattaforme: nonostante le sovrapposizioni, ci sono diverse persone che sono attive solo su determinate piattaforme. Pertanto, ha senso condividere i propri contenuti su molti social network diversi dopo la fase iniziale.
  • Gestite profili ufficiali sui social media: informate sui contenuti che pubblicate sulla vostra piattaforma sotto forma di post, tweet e simili, in modo da ottenere “mi piace” e condivisioni. A seconda del vostro settore, potrebbe anche avere senso utilizzare Reddit per collegare i vostri contenuti a un subreddit pertinente.
  • Esplorate nuovi campi: non dovete limitarvi a un unico tema. Potete abilmente mettere in connessione diversi campi d’interesse per conquistare nuovi target, come ad esempio la combinazione di fitness e abbigliamento sportivo.
  • Cooperate con altre/altri influencer: come già accennato, è importante collaborare su diversi progetti con altre e altri influencer, così da raggiungere la loro base di follower e invogliarli a seguire il vostro profilo.

Quali modi ci sono per guadagnare?

Nel settore degli influencer, esistono diversi metodi per guadagnare su Instagram o altre piattaforme. Molti influencer guadagnano attraverso link di affiliazione, pubblicità interna o post sponsorizzati. Vengono utilizzate anche piattaforme basate su abbonamenti, come Patreon. La seguente regola è sempre valida: più è conosciuta/o l’influencer, più alti saranno gli introiti.

Se pubblicate contenuti regolarmente, a volte è consigliabile avviare una campagna di crowdfunding per generare entrate aggiuntive. In cambio dovreste promettere alle vostre e ai vostri fan contenuti regolari o, a seconda dell’entità del contributo, ricompense di natura immateriale (come la menzione in un video) o materiale (come merchandise o prodotti sponsorizzati). Non sottovalutate l’impegno che richiedono le campagne di crowdfunding: quando entrano in gioco i soldi si creano maggiori aspettative e viene richiesta una maggiore interazione con la community.

Consiglio

Leggete la nostra guida sul crowdfunding per scoprire come funziona questa forma di finanziamento e familiarizzate con le più comuni piattaforme di crowdfunding.

Come funziona la creazione del proprio marchio?

Se volete creare il vostro marchio come influencer, dovreste già avere un certo raggio d’influenza e una presenza online consolidata. Potete comunque iniziare con questo progetto già da prima. Vi consigliamo di verificare innanzitutto se il dominio e l’indirizzo e-mail desiderati sono disponibili, prima di creare i vostri canali e il vostro marchio.

Check dominio
  • .it
  • .com
  • .band
  • .team
  • .club

Un altro vantaggio è che gli influencer possono imparare l’uno dall’altro, per esempio per quanto riguarda le tecniche di produzione per i contenuti (la tecnica del suono nei vlog, le tecniche fotografiche, ecc.). È anche più facile seguire i trend attuali, se la rete di informazioni viene ampliata tramite un rapporto amichevole o di lavoro con un influencer. Dal punto di vista commerciale gli influencer con cui siete amici possono raccomandarvi alle aziende o fornirvi degli indirizzi importanti e dei numeri di telefono. In ogni caso il consiglio di un esperto è sempre prezioso.

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