Vendere in rete: i mercati digitali in Italia

Desiderate vendere online ma non sapete dove né come? Chi non vuole affidarsi unicamente al proprio negozio online, dovrebbe offrire i propri prodotti...

Gender Marketing

Uomini e donne hanno interessi e stimoli diversi. Lo sa bene la pubblicità. Proprio per questo la ricerca di genere sta acquisendo sempre più valore...

Il fascino dell’intelligenza artificiale: ma di cosa si tratta in realtà?

L’intelligenza artificiale è uno dei settori di ricerca più affascinanti dell‘età contemporanea. E si prevede che in futuro conoscerà dei cambiamenti come nessun’altra tecnologia: su questo gli esperti della IA sono d’accordo. Questa tecnologia è già presente in molti ambiti della nostra vita. Perciò vi sveliamo alcuni segreti dell’intelligenza artificiale, vi mostriamo le opportunità e i rischi...

Twitch: la televisione per i gamer

Su Internet si è affermata una nuova forma di intrattenimento: Twitch! Le persone si guardano a vicenda mentre giocano ai videogames, si scambiano opinioni in chat e celebrano le star di un mondo di cui alcuni non immaginano neanche della sua esistenza. Perciò non c’è da meravigliarsi che qualcuno si chieda: che cos’è Twitch? Facciamo luce sul mondo degli e-sport e sui giocatori per hobby, e vi...

Storytelling: usare le storie nell’online marketing

Lo storytelling rappresenta uno dei più grandi trend del marketing degli ultimi anni: nell’epoca di un’offerta multimediale in eccesso è difficile risvegliare l’attenzione con la classica pubblicità e ciò vale anche per il web. Sempre più spesso sono richiesti contenuti di qualità, ma anche buone storie che fanno leva sulle emozioni degli utenti e rimangono positivamente impresse nella memoria....

Marketing Non Profit: pubblicità per un buon fine

Anche le organizzazioni non profit fanno uso delle pubblicità per immettere con successo i propri prodotti sul mercato. Contrariamente alle organizzazioni orientate al profitto, il non profit non è interessato a grandi quantitativi di denaro, ma piuttosto al successo dei propri progetti sociali. Il marketing non profit è perciò traducibile con la pubblicità socialmente utile. Ciononostante anche...

Captcha: codici, immagini e indovinelli per proteggersi dallo spam

Il captcha è da anni un male necessario per proteggere dallo spam le applicazioni web interattive, come i moduli online. Il test di Turing pubblico, completamente automatico, per distinguere tra computer e persone smaschera richieste automatiche effettuate dagli spam bot e riduce così l’impegno necessario per amministrare i siti interattivi. Vi presentiamo i tipi di captcha più comuni, trattiamo...

Recommendation System nel mondo e-commerce

Siamo tutti d’accordo: i sistemi automatizzati commettono anche degli errori, ma tuttavia è assolutamente affascinante il fatto che i negozi online siano in grado di mostrarci come suggerimenti dei prodotti che ci piacciono veramente. Per quel che riguarda lo streaming di film e serie, la piattaforma del caso è spesso in grado di corrispondere alle nostre aspettative in fatto di gusto; esattamente...

Affinity Marketing: fare pubblicità attraverso i gruppi di riferimento

Che cos’è l’Affinity Marketing? Tutti siamo soggetti a questa forma di pubblicità personalizzata, sia che lo vogliamo oppure no. Particolarmente nell’e-commerce vengono utilizzate le tecniche pubblicitarie basate sull’affinità. Questo articolo definisce il concetto di Affinity Marketing e vi fornisce le informazioni necessarie riguardo i metodi e la rilevanza di questo sistema pubblicitario.

Inbound Marketing: il modo elegante di rivolgersi al cliente

L’inserzione di annunci pubblicitari nei social network come Facebook, Twitter e YouTube o anche nei motori di ricerca come Google sono un mezzo decisivo per le aziende di grandi dimensioni per riescano a fare capolino tra le tante offerte sul web. Le aziende più piccole e gli online shop sono invece costrette a dover ricorrere ad alternative più economiche ma efficienti, per via della grande...

Vendere in rete: i mercati digitali in Italia

Desiderate vendere online ma non sapete dove né come? Chi non vuole affidarsi unicamente al proprio negozio online, dovrebbe offrire i propri prodotti anche su piattaforme di vendita dedicate. Al di là dei leader del mercato Amazon e eBay, ci sono tante piattaforme alle quali potete affidarvi. Oltre ai costi e alle commissioni di vendita, ci sono fattori particolarmente rilevanti, quali il raggio...

Reputation Management: come mostrare il lato migliore di sé

La buona fama di un’azienda ha un’importanza enorme, anche e soprattutto su Internet. Grazie a un Reputation Management potete fare in modo che la posizione pubblica nei confronti della vostra marca non diventi negativa. Per poterlo fare è però necessario che conosciate il vostro target e i suoi interessi sul web e che osserviate costantemente i loro comportamenti sui social media. In questo...