Vendere online

Le migliori alternative a Google AdSense

La posizione di monopolio ricoperta dal gigante di Internet rappresenta una spina nel fianco per un numero sempre più grande di gestori di siti web, i quali si mettono alla ricerca di alternative a Google AdSense. Arrivando nel mondo dell’online marketing si prende coscienza di quanto siano lunghi i tentacoli di Google, che riescono a essere presenti praticamente in ogni ambito. Tuttavia capita di doversi affidare a una soluzione diversa, come ad esempio quando si trasgrediscono le rigide regole del servizio di Google, e ciò può succedere relativamente spesso usando il network pubblicitario per editori. Ma esistono alternative a Google AdSense? [...]  

Che cos’è l’elaborazione del linguaggio naturale?

Capita spesso che Google Traduttore faccia degli errori divertenti, ma alla base vi è una delle tecnologie computeristiche tra le più complicate. L’elaborazione del linguaggio naturale permette ai computer di tradurre da una lingua ad un’altra, di eseguire comandi trasmessi vocalmente o di rispondere in automatico a delle richieste. Visto che per i computer è difficile imparare la lingua umana, capita spesso che si incorra in dei problemi. Dunque come funziona esattamente l’elaborazione del linguaggio naturale e da dove sorgono i problemi relativi al suo utilizzo? [...]  

Bitcoin: tutto ciò che c’è da sapere sulla valuta digitale

In merito alla rete peer-to-peer Bitcoin, che ha visto la luce nel 2009, ci sono opinioni e posizioni contrastanti: da una parte vi sono coloro che vedono l’enorme potenziale del sistema di pagamento decentrato, il quale non è regolato da alcuna autorità, ma che viene gestito in comune da tutti gli utenti. Dall’altra parte vi sono coloro che sono riluttanti a causa dell’instabilità della quotazione e del futuro incerto della moneta digitale, legata a un progetto open source. Ma il motivo per il quale risulta tuttavia sensato aprire un conto Bitcoin, lo scoprite leggendo questo articolo. [...]  

Una lead generation di successo: Lead management – seconda parte

Siete alla ricerca di potenziali clienti in rete? Constaterete che è diventata una grande sfida ottenere l’attenzione degli utenti tutta per sé, perché quelli sono sempre più sensibili alle offerte pubblicitarie, ignorandole, in parte, consapevolmente. È quasi impensabile stringere ancora contatti in questo modo, e tanto meno generare lead qualificati. Con la giusta strategia e una stretta collaborazione con il lead management, si realizza il Content Marketing e anche l’ottimizzazione sui motori di ricerca. [...]  

Lead management, dal contatto alla vendita: Lead management – prima parte

Come un buon giardiniere, che dà alle sue piante in ogni fase di crescita ciò che gli serve, che sia acqua, luce o concime, così anche un buon marketer cura le sue relazioni con i clienti. Infatti, raramente basta solo un contatto con il potenziale cliente per convincerlo di un prodotto. Nel cosiddetto lead management si accompagna l’interessato dal primo contatto fino alla vendita. Nella nostra serie vi presentiamo i più importanti passaggi in dettaglio. Iniziamo dalle basi del lead management. [...]  

Alternative gratuite a Microsoft PowerPoint

Che sia a scuola, all’università o al lavoro per importanti incontri con i clienti, una presentazione professionale è un utile supporto in ogni circostanza e aiuta il relatore a visualizzare i propri punti di vista, le proprie idee e i propri piani. PowerPoint, sviluppato dalla Microsoft, è lo strumento per presentazioni per eccellenza. Ma ci sono numerose e più convenienti alternative. In particolar modo nei settori creativi, uno di questi programmi potrebbe risultare l’opzione che fa per voi. [...]  

Alternative a Microsoft Visio: creare diagrammi e organigrammi gratuitamente

Con Visio create diagrammi professionali, che si attengono ai diversi standard di settore e si integrano perfettamente nei documenti della suite di Microsoft Office. Grazie a diversi elementi grafici visualizzate informazioni complesse in un batter d’occhio. Il programma per diagrammi ha però anche un prezzo non indifferente, pur non mancando delle buone alternative gratuite a Microsoft Visio. [...]  

Clickbait: che cos’è?

“Non potrete credere ai vostri occhi quando leggerete questa storia!” Questo non è probabilmente vero, ma il clickbait perseguita quasi tutti quelli che usano regolarmente i social. Sempre le stesse frasi sensazionalistiche ed espressioni che cercano di catturare l’attenzione, plasmando i titoli e i teaser di diversi magazine e siti di news. Per molti utenti è particolarmente irritante: ci si convince a cliccare sull’esca (bait in inglese), ma alla fine l’articolo non rispetta le promesse del titolo. [...]  

Neuromarketing: il modo per entrare nella mente del cliente?

“Cogito ergo sum”: la locuzione di René Descartes sembra essere solamente una mezza verità. Secondo i neuroscienziati come António Damásio o Joseph E. LeDoux, ad ogni decisione razionale vengono coinvolti oltre che i processi cognitivi anche quelli emozionali. Anche un click sul pulsante di prenotazione di un negozio online è una decisione che viene condizionata inconsciamente da informazioni emozionali, o almeno questo è ciò che promette il neuromarketing, il trend in materia di pubblicità più in voga per l’e-commerce. Solamente l’ennesimo tormentone? Oppure la scorciatoia con fondamenta scientifiche più efficace per entrare nel portafoglio dei clienti? [...]  

Avere successo con il proprio e-commerce: testi dei prodotti che riescono a vendere

Testi di prodotti di qualità e unici restano un elemento importante per tutti gli online shop di successo. Descrizioni di prodotti adatte e convincenti non contribuiscono solo alla decisione di acquisto dei potenziali clienti, ma offrono anche al negozio online un chiaro vantaggio in termini di posizionamento su Google. Chi confeziona dei testi creativi, che offrono davvero un valore aggiunto ai clienti, si distingue dalla concorrenza e può risultare convincente nella spietata competizione per avere successo con un e-commerce. [...]