Vendere in rete: i mercati digitali in Italia

Desiderate vendere online ma non sapete dove né come? Chi non vuole affidarsi unicamente al proprio negozio online, dovrebbe offrire i propri prodotti...

Gender Marketing

Uomini e donne hanno interessi e stimoli diversi. Lo sa bene la pubblicità. Proprio per questo la ricerca di genere sta acquisendo sempre più valore...

Crowdfunding

Con il termine crowdfunding si indica la possibilità di raccogliere donazioni per un progetto per mezzo di una campagna online ed è un metodo di finanziamento molto popolare tra privati o start-up. Nell’ambito del crowdfunding si sono affermati quattro modelli di base, che si differenziano a seconda dei compensi offerti in cambio delle donazioni. Vi mostriamo alcuni esempi di campagne di successo...

Webinar: definizione, principi e possibilità d’utilizzo

Internet e il World Wide Web hanno reso l’umanità più connessa: non è mai stato così facile scambiare informazioni, esperienze e ricordi, quanto lo è oggi. Inoltre il web serve sempre più come piattaforma di istruzione e formazione. I cosiddetti webinar, corrispondenti a dei seminari tenuti online, sostituiscono il formato classico dei contributi dove è prevista la presenza fisica. Aziende e...

Snackable content: contenuti fruibili rapidamente e in piccole dosi

Lo snackable content ha ormai plasmato la user experience ed è diventata una vera e propria nell’online marketing. Il termine indica quei contenuti web fruibili in maniera facile e veloce. Tra questi rientrano post e tweet, immagini o meme, ma anche brevi video. Lo snackable content tiene conto della capacità di attenzione media dell’utente e punta il più delle volte al sensazionalismo o a...

Video Marketing: Content Marketing 2.0

L’Online Video Marketing è una forma pubblicitaria in continua espansione, vista anche la facilità con la quale la si può integrare nei canali social. In questo articolo trovate i punti fondamentali da rispettare per arricchire le vostre campagne con il Video Marketing, e ancora tutte le distinzioni necessarie tra le varie piattaforme video, per capire quale strategia faccia realmente al caso...

Che cos’è Google Pay? Tutte le informazioni sul servizio online di Google per i pagamenti

Google vorrebbe rivoluzionare i pagamenti online e offline. Grazie al nuovo servizio Google Pay, che sostituisce Google Wallet, è possibile consentire pagamenti semplici e veloci da persona a persona, memorizzando allo stesso tempo un gran numero di conti correnti e carte di credito. Con l’app per i dispositivi mobili di Google Pay i contanti potrebbero diventare superflui in futuro con...

Il fascino dell’intelligenza artificiale: ma di cosa si tratta in realtà?

L’intelligenza artificiale è uno dei settori di ricerca più affascinanti dell‘età contemporanea. E si prevede che in futuro conoscerà dei cambiamenti come nessun’altra tecnologia: su questo gli esperti della IA sono d’accordo. Questa tecnologia è già presente in molti ambiti della nostra vita. Perciò vi sveliamo alcuni segreti dell’intelligenza artificiale, vi mostriamo le opportunità e i rischi...

Twitch: la televisione per i gamer

Su Internet si è affermata una nuova forma di intrattenimento: Twitch! Le persone si guardano a vicenda mentre giocano ai videogames, si scambiano opinioni in chat e celebrano le star di un mondo di cui alcuni non immaginano neanche della sua esistenza. Perciò non c’è da meravigliarsi che qualcuno si chieda: che cos’è Twitch? Facciamo luce sul mondo degli e-sport e sui giocatori per hobby, e vi...

Storytelling: usare le storie nell’online marketing

Lo storytelling rappresenta uno dei più grandi trend del marketing degli ultimi anni: nell’epoca di un’offerta multimediale in eccesso è difficile risvegliare l’attenzione con la classica pubblicità e ciò vale anche per il web. Sempre più spesso sono richiesti contenuti di qualità, ma anche buone storie che fanno leva sulle emozioni degli utenti e rimangono positivamente impresse nella memoria....

Marketing Non Profit: pubblicità per un buon fine

Anche le organizzazioni non profit fanno uso delle pubblicità per immettere con successo i propri prodotti sul mercato. Contrariamente alle organizzazioni orientate al profitto, il non profit non è interessato a grandi quantitativi di denaro, ma piuttosto al successo dei propri progetti sociali. Il marketing non profit è perciò traducibile con la pubblicità socialmente utile. Ciononostante anche...

Captcha: codici, immagini e indovinelli per proteggersi dallo spam

Il captcha è da anni un male necessario per proteggere dallo spam le applicazioni web interattive, come i moduli online. Il test di Turing pubblico, completamente automatico, per distinguere tra computer e persone smaschera richieste automatiche effettuate dagli spam bot e riduce così l’impegno necessario per amministrare i siti interattivi. Vi presentiamo i tipi di captcha più comuni, trattiamo...