Le tendenze e-commerce del 2024

L’e-commerce è una realtà in continua evoluzione, grazie ai progressi tecnologici che modificano continuamente il modo in cui facciamo acquisti online. Nel 2024 vediamo emergere alcune interessanti tendenze del commercio elettronico che hanno il potenziale di continuare a promuovere gli acquisti online e di cambiare il nostro modo di consumare. Per rimanere rilevanti e competitive, è importante che le aziende che operano online e gestiscono attività di e-commerce rimangano aggiornate non solo riguardo a questi trend, ma anche alle novità relative al marketing digitale.

Personalizzazione tramite IA

L’intelligenza artificiale, in breve IA, sta assumendo un ruolo sempre più importante anche nell’e-commerce. Grazie a essa e alle funzioni di apprendimento automatico, i negozi online sono in grado di capire meglio il comportamento e le preferenze della propria clientela e offrire un’esperienza di acquisto automatizzata e personalizzata. A questo scopo, l’intelligenza artificiale raccoglie continuamente dati su come e quando le persone acquistano e su cosa cercano in un prodotto e, su tale base, è in grado di creare raccomandazioni personalizzate sui prodotti. L’intelligenza artificiale è una delle tendenze più importanti per l’e-commerce nel 2024: il 91,5% dei principali brand e aziende sta già investendo in modo continuativo nell’IA. Già oggi esistono numerosi siti web che si avvalgono dell’intelligenza artificiale alleggerendo notevolmente il lavoro di chi, ad esempio, vuole creare uno shop online da zero.

Realtà aumentata e realtà virtuale

Anche la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) stanno acquisendo sempre più importanza nell’e-commerce. Sono tecnologie sempre più utili nell’offrire un’esperienza d’acquisto più coinvolgente. Ad esempio, permettono alla clientela di provare e testare virtualmente i prodotti e di comprenderne meglio le caratteristiche reali. Un’esperienza d’acquisto più interattiva e completa su internet aiuta le persone a prendere una decisione d’acquisto. Il grande vantaggio: secondo uno studio, il tasso di conversione aumenta del 94%.

Headless commerce

L’headless commerce è un’architettura e-commerce che separa il front end e il back end di un negozio. Avvalendosi di API, l’headless commerce è in grado di fornire contenuti a qualsiasi framework front end. In concreto, ciò significa che gli acquisti su internet possono essere effettuati non solo tramite computer fissi, computer portatili e dispositivi mobili: ora l’utente può fare acquisti anche attraverso i dispositivi IoT (Internet of Things), come gli altoparlanti intelligenti. L’headless commerce apre nuove opportunità di vendita ed è pertanto nell’elenco delle principali tendenze e-commerce del 2024.

Acquisti mediante comando vocale

La diffusione di assistenti vocali virtuali come l’Assistente Google e Amazon Alexa sta incidendo anche sull’e-commerce: la loro popolarità è in costante aumento e si prevede che in futuro saranno sempre di più le persone che effettueranno acquisti online in tutta comodità servendosi della funzione di ricerca vocale integrata. Un ulteriore vantaggio è che l’utente può porre domande direttamente nel negozio. Questa evoluzione apre nuove possibilità per brand e aziende di e-commerce in termini di parole chiave e contenuti. In futuro, quindi, le piattaforme di e-commerce investiranno sempre più nello sviluppo di interfacce utente a comando vocale per ottimizzare ulteriormente gli acquisti online tramite questa funzione.

Chatbot e marketing conversazionale

Il marketing conversazionale è una strategia di marketing attraverso la quale i brand intrattengono conversazioni “faccia a faccia” con la propria clientela. Una delle forme più popolari di marketing conversazionale nell’e-commerce sono i chatbot, capaci di fornire risposte istantanee a domande relative a un prodotto. I chatbot offrono inoltre l’opportunità di aumentare la fidelizzazione della clientela e di ottimizzare il processo di vendita. Grazie all’accesso diretto alle informazioni, l’acquirente può infatti prendere una decisione d’acquisto più rapidamente, il che porta a un aumento del tasso di conversione.

Shopping sui dispositivi mobili

Lo shopping sui dispositivi mobili e il mobile commerce sono già tra i protagonisti delle tendenze e-commerce del 2024 e la loro importanza è destinata a crescere. Le applicazioni web progressive svolgono un ruolo sempre più importante: offrono un’esperienza utente ottimizzata per i dispositivi mobili e consentono alla clientela di fare acquisti direttamente nel browser, ad esempio, senza dover scaricare un’app. La sovrapposizione dello shopping mobile con altre tendenze e-commerce, come il live streaming shopping, lo shopping in realtà aumentata e gli acquisti direttamente dall’app, farà sì che la diffusione di questo trend continui a crescere nel 2024.

Social commerce

Nel 2024 il social commerce continuerà a svolgere una funzione centrale nell’e-commerce. Brand e aziende si affidano sempre più ai social media per vendere i propri prodotti e fidelizzare la clientela. Le piattaforme come TikTok Shop, Shopping su Instagram, shop su Facebook e gli Shopping Ad di Pinterest danno la possibilità alle aziende di lanciare campagne mirate per raggiungere un numero ancora maggiore di potenziali clienti. Il vantaggio è che vendere attraverso i social media è efficiente dal punto di vista dei costi ed è quindi un’ottima soluzione per aumentare le vendite e la notorietà del brand, soprattutto per i negozi nuovi o di dimensioni ridotte.

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Commercio ibrido

Il commercio ibrido, chiamato anche commercio omnichannel o multicanale, è una strategia di vendita e-commerce in cui brand e aziende combinano diversi canali di vendita per offrire un’esperienza di acquisto uniforme. In questo modo la clientela può acquistare prodotti sia online che offline, poiché i diversi canali di vendita sono perfettamente interconnessi. In questo contesto si è particolarmente diffuso il termine phygital shopping, che definisce la combinazione di acquisti fisici e digitali.

La clientela può, ad esempio, cercare un prodotto online, provarlo in negozio e poi ordinarlo online o viceversa. Sempre più spesso le aziende che già utilizzano con successo il commercio ibrido offrono anche l’opzione click and collect. Questo servizio consente di acquistare online e di ritirare gli acquisti in negozio o presso la stazione di ritiro, risparmiando così sulle spese di spedizione.

Shopping online sostenibile

Sono sempre di più le persone che danno importanza alla sostenibilità quando fanno acquisti online. Di conseguenza, lo shopping online sostenibile è una delle tendenze più rivelanti dell’e-commerce nel 2024. Da uno studio emerge che quasi l’80% degli utenti tiene conto della sostenibilità delle aziende, dei prodotti o dei brand online quando effettua i propri acquisti. Per essere competitivi, brand e aziende devono adattarsi a questo cambiamento di vasta portata. Che si tratti di imballaggi ecologici, spedizioni a impatto climatico zero o sostegno a progetti sociali, il commercio green su internet è uno dei tanti trend emergenti dello shopping online.

Fidelizzazione della clientela mediante abbonamenti

I servizi in abbonamento nell’e-commerce hanno registrato una forte crescita negli ultimi anni e questa tendenza continuerà anche nel 2024. Per comodità, sempre più clienti optano per abbonamenti personalizzati a indumenti, prodotti di bellezza e consegne di generi alimentari. Per le aziende, questo tipo di abbonamento offre l’opportunità di pianificare meglio le scorte e le vendite, aumentando al contempo la fidelizzazione della clientela.

Live streaming shopping

Il live streaming shopping, chiamato anche live commerce, è un’altra tendenza innovativa dell’e-commerce nel 2024. Il concetto di questo tipo di shopping è profondamente influenzato dai social media e dai canali di video streaming. In genere, il live streaming shopping si svolge su piattaforme come Instagram, Facebook, TikTok, YouTube o sui canali e-commerce specializzati, dove brand, negozi o influencer presentano prodotti in tempo reale interagendo con il pubblico. Chi guarda ha anche la possibilità di acquistare il prodotto durante lo streaming.

Zero-party data

Gli zero-party data stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel commercio elettronico. Diversamente dai cookie di terze parti, raccolti da terzi senza il consenso diretto dell’utente, gli zero-party data sono dati forniti consapevolmente. Si tratta di un aspetto particolarmente vantaggioso alla luce dei crescenti requisiti in materia di privacy e delle preoccupazioni della clientela in merito all’utilizzo dei propri dati. Questi dati offrono preziose informazioni sulle preferenze e le esigenze individuali dell’acquirente, sulla base delle quali è possibile creare campagne di marketing personalizzate e raccomandazioni di prodotti individuali. In questo modo si ottiene una maggiore fidelizzazione della clientela e tassi di conversione più elevati.

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