Software di gestione per e-commerce a confronto

Chi vuole avviare un e-commerce ha bisogno di un negozio online. Però ci sono talmente tante soluzioni professionali, corredate di guide dettagliate per effettuare vendite online, che a volte fare una scelta risulta difficile, specialmente per i principianti. Ma quali sono i sistemi e-commerce più diffusi sul mercato e in cosa si differenziano? E qual è la piattaforma migliore per il proprio progetto? In questo confronto tra software di gestione per e-commerce scoprite quali possibilità avete a disposizione per la realizzazione di online shop professionali e quale soluzione è in grado di offrire le funzionalità necessarie per il vostro e-commerce.

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Sistemi e-commerce: le varie possibilità

State pensando di creare un vostro negozio online? Niente di più facile! Ormai le aziende hanno diverse possibilità tecniche per creare e gestire i loro prodotti e servizi su Internet.

Essenzialmente, quando si parla di un online shop, si indica un sito Internet che mette a disposizione funzionalità specifiche per l’e-commerce. Tra questi componenti software rientrano:

In linea di massima, se si dispone del tempo necessario e delle giuste conoscenze, è possibile programmare autonomamente il sito web partendo da zero, ma un processo simile, al giorno d’oggi, è ormai diventato più l’eccezione che la regola. Infatti i commercianti online ricorrono spesso a software professionali di gestione per e-commerce. Qui la scelta parte da soluzioni di online shop proprietarie, passando per negozi flessibili e basati su cloud, più indirizzati alle masse, fino ad arrivare alle più convenienti piattaforme open source.

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Software per online shop proprietari

Lo sviluppo di piattaforme professionali per l’e-commerce è un ambito molto redditizio. Chi vuole vendere dei prodotti online, avrà bisogno di un software di base affidabile e sicuro dal punto di vista legale che, a seconda delle dimensioni dell’online shop pianificato, riesce a funzionare bene anche in caso di un aumento dei visitatori e in presenza di picchi di carico temporanei. L’offerta di prodotti commerciali è quindi, in proporzione, ampia. Numerose aziende mettono a disposizione delle soluzioni proprietarie, di cui gli utenti finali possono usufruire nell’ambito di accordi di licenze, chiamate EULA.

Tuttavia, gli utenti che richiedono una licenza per utilizzare piattaforme affermate per l’e-commerce provenienti dal settore professionale, come SAP Hybris Commerce o Intershop Commerce Suite, devono essere pronti a sborsare molti soldi. A questa spesa iniziale si aggiungono anche i costi ricorrenti per l’hosting dell’online shop e il pagamento di eventuali servizi offerti da un’agenzia, a cui rivolgersi per l’installazione, la configurazione, la personalizzazione e l’aggiornamento del software. Spesso i produttori dei software proprietari offrono anche un modello di utilizzo basato su cloud come soluzione SaaS, cioè Software as a Service. Quando si utilizza una soluzione proprietaria per l’e-commerce, è necessario avere a disposizione un supporto professionale dal produttore e aggiornamenti frequenti del software.

Online shop open source

I sistemi per online shop con un codice sorgente aperto (open source) sono molto amati e largamente diffusi nell’ambito degli e-commerce. Tuttavia, queste soluzioni non sono completamente gratuite, in quanto il concetto di “open source” significa soltanto che il codice del programma è accessibile a tutti. Inoltre, l’etichetta “open source” viene considerata un segno distintivo di qualità, strettamente connesso a un aumento della sicurezza. Infatti, se il codice sorgente di un programma è visibile a tutti, gli errori e le falle di sicurezza vengono scoperti in fretta e si riduce così anche il rischio che gli sviluppatori dotino il loro software di nascosto di funzionalità indesiderate (ad esempio aggiungendo delle backdoor).

Se volete realizzare il vostro negozio online basandovi su un software open source, dovreste prevedere più tempo per la configurazione del software, proprio per via del mancato supporto da parte del produttore. La maggior parte dei progetti open source dispone comunque di una documentazione dettagliata e di una community di utenti sempre pronta ad aiutare, ma nonostante tutto rimangono obbligatorie conoscenze tecniche solide, nel caso in cui si voglia personalizzare il software alle proprie esigenze.

Online shop a noleggio

Questi sistemi sono particolarmente indicati per i principianti dell’e-commerce, che solo raramente dispongono delle conoscenze tecniche necessarie e preferiscono quindi affidarsi a un servizio competente per far configurare e gestire la base tecnica del loro negozio online. Gli online shop a noleggio, dato che sono dei pacchetti completi preconfigurati, sono la via più facile per mettere online un e-commerce. Gli utenti che optano per un sistema e-commerce di un servizio, che allo stesso tempo si fa carico dell’hosting, ricevono da questo, in genere, oltre allo spazio web necessario, anche un dominio comprensivo di un indirizzo e-mail personale.

I negozi online a noleggio comprendono tutte le funzioni necessarie di un online shop professionale, ma offrono, rispetto a soluzioni open source, possibilità di personalizzazione nettamente limitate. Per il design di uno shop, in genere il fornitore mette a disposizione diversi layout e modelli del settore, che possono essere adattati nell’ambito di un sistema già pronto, creato in base alle proprie esigenze.

Visto che gli online shop a noleggio vengono offerti di solito come Software-as-a-Service (SaaS) in diversi pacchetti modulari, il numero delle opzioni di pagamento, degli strumenti di marketing e delle interfacce di terze parti disponibili varia a seconda della tariffa scelta.

Online shop open source in un pacchetto di hosting

I progetti realizzati con software open source sono particolarmente diffusi. Esistono ormai moltissimi servizi che combinano pacchetti di hosting preconfigurati con un supporto professionale per i negozi online open source più diffusi. Così gli utenti possono ricorrere durante l’installazione, la configurazione e la gestione di un online shop a un servizio competente, che si fa carico, generalmente, della manutenzione della base di hosting e si occupa di effettuare aggiornamenti importanti e di prendere misure per la sicurezza.

Un pacchetto di hosting con supporto incluso offre quindi un servizio clienti, simile a quello offerto quando ci si rivolge a un professionista del settore. In questo modo anche i principianti beneficiano dei vantaggi delle soluzioni di online shop open source, senza mettere a rischio la sicurezza del progetto e i dati dei clienti di cui si dispone.

Confronto tra i negozi online: i più famosi online shop open source a confronto

Se si considera il mercato dei software per online shop in Italia, spuntano fuori soprattutto tre soluzioni e-commerce: secondo la statistica dell’azienda di analisi BuiltWith, i sistemi e-commerce più utilizzati sarebbero Zen Cart, il plug-in di WordPress WooCommerce e Prestashop. Le tre soluzioni hanno in comune il fatto di essere tutte dei progetti e-commerce, messe a disposizione degli utenti essenzialmente in modo gratuito. Soprattutto le aziende di medie dimensioni si basano sul tipo di licenza open source per ampliare le loro attività commerciali su canali online redditizi.

In questo articolo analizziamo nel dettaglio il mercato dei software open source ma anche di quelli proprietari. Le domande a cui verrà data risposta sono: cosa fanno queste convenienti soluzioni? Per chi si adattano gli online shop open source e chi, invece, farebbe meglio a ricorrere a una soluzione proprietaria? E quando gli utenti devono prevedere costi aggiuntivi, anche nel caso di software open source?

IONOS MyWebsite E-commerce

Con MyWebsite E-commerce IONOS mette a disposizione un software per l’online shop grazie al quale si possono realizzare progetti e-commerce piccoli e grandi. Potete scegliere tra tre diversi tipi di abbonamento a pagamento, che combinano tutti i componenti necessari per il vostro e-commerce in un unico pacchetto: oltre a una piattaforma per il negozio online, ottenete anche un dominio appropriato, un certificato SSL/TLS e più caselle e-mail. In più IONOS si occupa dell’hosting del vostro negozio e offre un supporto tecnico 24 ore su 7 giorni.

MyWebsite E-commerce si basa sull’affermato software omonimo, che da anni rientra tra i prodotti offerti da IONOS e rappresenta la soluzione perfetta per la realizzazione di diversi progetti web. Con i pacchetti MyWebsite E-commerce il software di base viene però portato a un altro livello per quanto riguarda la configurazione e la gestione degli online shop. Da una parte si trovano modelli di design unici e professionali, adattati perfettamente alle esigenze di un e-commerce; dall’altra si può fare affidamento su funzioni orientate alle vendite e alla distribuzione, che vanno ben oltre la gestione di un semplice online shop e vi aiutano a promuovere il vostro negozio, portandolo al successo.

Tra le funzioni principali di MyWebsite E-commerce rientrano le seguenti:

  • Catalogo dei prodotti con un milione di articoli (nel pacchetto E-commerce Premium), incluse foto, numero degli articoli e descrizione dettagliata;
  • Vari metodi di pagamento tradizionali e moderni, come PayPal, carta di credito e addebito diretto sul conto;
  • Pratico assistente virtuale per le spedizioni (di tipo standard o express);
  • Tool per le newsletter integrato;
  • Carrello personalizzato;
  • Integrazione dei social media (Facebook, Instagram)

Con MyWebsite E-commerce equipaggiate al meglio il vostro negozio online non solo per il business B2C: aderendo all’abbonamento E-commerce Premium potete offrire ai vostri acquirenti offerte B2B, definendo gruppi di clienti e sconti sulla quantità e configurando un’area cliente con una funzione di login, che semplifica la procedura per ordini regolari e grandi quantitativi.

Per aumentare il raggio d’azione del vostro negozio, integrate e sincronizzate in pochi passaggi la vostra offerta MyWebsite grazie a interfacce appropriate di affermati leader del settore, come Amazon, eBay o portali di comparazione dei prezzi, come Google Shopping. Inoltre potete attivare inserzioni su misura per Google (Google Ads) e Facebook, grazie ai tool di marketing integrati, per promuovere il vostro e-commerce anche nel motore di ricerca leader del settore o nei social network più conosciuti.

A partire da E-commerce Plus gestite il vostro negozio a scelta non solo dal PC desktop di casa o in azienda, ma anche comodamente da casa: con l’app per i dispositivi mobili portate il software per il negozio online sul vostro smartphone o tablet. Così tenete sempre sotto controllo il vostro online shop o ampliate il vostro assortimento dei prodotti, indipendentemente da dove vi troviate.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Tool delle newsletter integrato

✘ Le funzioni disponibili nell’abbonamento di base sono molto ridotte

✔ l’app mobile consente la gestione dei nuovi prodotti e del negozio online anche mentre si è in giro

✘ Sono disponibili funzionalità B2B solo nel pacchetto E-commerce Premium

✔ Crittografia SSL/TLS per tutto il negozio

✔ Offerta completa di app e temi

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Magento

Magento è una piattaforma e-commerce open source, che nel 2018 è stata rilevata dall’azienda Adobe. Il software per e-commerce presenta un sistema di dual license, infatti, oltre a una versione gratuita open source con supporto fino a giugno 2020, gli utenti hanno a disposizione anche un’edizione Enterprise ampliata, che è quindi un prodotto commerciale. Poiché rientra nell’Adobe Experience Cloud, possono anche essere prese in considerazione nel pacchetto le opzioni del software di e-commerce combinate con diversi tool utili per il marketing, l’analisi, la creazione dei contenuti e molto altro.

Magento è uno tra i più conosciuti e utilizzati e-commerce a livello mondiale, che è nato proprio come software per e-commerce, cosa che porta quindi alla creazione di siti di vendita di alto livello e che meglio si adatteranno alla realizzazione del proprio progetto.

Magento convince con la sua varietà di funzioni e una vasta gamma di estensioni. Tra le feature più importanti rientrano:

  • la gestione centrale di più siti tramite un pannello di amministrazione;
  • feed RSS per nuovi ordini e per un assortimento di prodotti ridotto;
  • URL ottimizzati per i motori di ricerca e possibilità di “URL Rewriting”;
  • un CMS integrato per pagine di informazioni e landing page;
  • una sitemap di Google generata automaticamente;
  • l’integrazione opzionale dei social media;
  • una vasta gamma di strumenti per il marketing, la promozione e la conversione.

Il software per online shop scritto in PHP si basa sul framework Zend e ricorre a un sistema gestionale di database relazionale. Anche se la piattaforma modulare è scalabile a proprio piacimento, gli utenti dovrebbero avere a disposizione dei server performanti. Se si dispone quindi di un hosting stabile, non c’è più niente che ostacoli la realizzazione di grandi progetti.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Piattaforma e-commerce modulare, scalabile a proprio piacimento

✘ Per via della complessità della piattaforma serve molto tempo per imparare a usare il software

✔ Ampia varietà di funzioni

✘ Richieste prestazioni elevate dell’hardware

✔ Multi-client e multishop

✘ Costi elevati per l’hosting

✔ Adatto per online shop multilingua

✔ Ampia scelta di moduli aggiuntivi, template e partner di assistenza professionali

Shopware

Anche Shopware AG, con sede in Germania, offre una soluzione e-commerce omonima con dual license. Dal 2010 gli utenti possono contare anche su una Community Edition gratuita, oltre che su versioni Enterprise, Professional e Professional Plus. Con 19 anni di esperienza nel settore, 200 dipendenti e più di 80.000 clienti in tutto il mondo, anche l’azienda autofinanziata gode di una certa popolarità nella scena dell’e-commerce.

A partire dall’edizione Professional, Shopware convince grazie alle moltissime funzioni di marketing, che puntano a uno storytelling emotivo, quindi l’obiettivo degli sviluppatori è quello di coinvolgere l’utente in un’esperienza più colorata e versatile durante lo shopping online. Gli utenti della Community Edition, invece, devono accontentarsi di una varietà di funzioni nettamente limitata o ricorrere a estensioni a pagamento. Inoltre Shopware nella versione gratuita non offre alcuna garanzia. Gli utenti riescono ad avere un aiuto nel forum online, collegato al sito dell’azienda.

Il sistema e-commerce è scritto in PHP, convince con un back end user-friendly e possibilità di ampliamento molto vaste. Le funzioni centrali della versione Community sono:

  • creazione intuitiva dell’online shop senza conoscenze di programmazione;
  • uso di un flat design;
  • immagini responsive;
  • menu off canvas ed elementi di navigazione ottimizzati per il touchscreen;
  • ottimizzazione SEO integrata;
  • possibilità di attivare multishop

Potete richiedere una live demo di Shopware sul sito ufficiale della piattaforma di e-commerce, per farvi un’idea di come si presenta il back end del software. In alternativa vi basterà scaricare l’edizione open source Community per provare il software sul vostro PC o spazio web.

Per una realizzazione personalizzata di un’idea creativa di online shop si possono scegliere più di 3.500 plug-in dallo Shopware Store, che vengono messi a disposizione prevalentemente a pagamento direttamente dal produttore o da partner certificati Shopware. Innumerevoli plug-in premium prevedono però l’acquisto di una licenza Shopware commerciale. Inoltre l’azienda offre un vasto assortimento di servizi professionali, come temi responsive, corsi per gestori di negozi online, per partner di distribuzione e per sviluppatori di software.

N.B.

Mentre i plug-in premium erano crittografati fino alla versione 5.1.x, Shopware a partire dalla versione 5.2 ha rinunciato alla codifica tramite ionCube e consente perciò agli sviluppatori e ai partner una maggiore personalizzazione. Nello stesso momento è stata ampliata la funzione multishop nella Community Edition. Le licenze per sottonegozi, prima a pagamento, dalla versione 5.2 sono diventate parte del sistema principale di Shopware e quindi sono disponibili gratuitamente in tutte le edizioni.

Se gli utenti acquistano una licenza commerciale, la piattaforma e-commerce contiene già nel back end funzioni elementari per la gestione delle merci (Shopware ERP), come il controllo dei prodotti in magazzino, processi di ordine automatizzati, oltre che strumenti per l’analisi della mole di affari.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Back end intuitivo

✘ Funzioni importanti si ottengono solo acquistando i plug-in premium

✔ I template si possono adattare facilmente tramite drag&drop

✘ Funzioni avanzate, come Shopware Storytelling, Digital Publishing e Shopware ERP, prevedono l’acquisto di una licenza commerciale

✔ Possibilità di creare multishop nella Community Edition a partire dalla versione 5.2

OXID eShop

OXID eShop è una piattaforma e-commerce di OXID eSales AG con sede a Friburgo, nel sud della Germania. Il software è disponibile come versione Community open source, ma esistono anche le varianti Professional ed Enterprise per il settore commerciale. Il target principale della soluzione per online shop sono le piccole e medie imprese nell’ambito B2C. A partire dal 2015 la gamma di prodotti è stata ampliata con l’edizione Enterprise B2B.

Con un’ampia scelta di estensioni e numerose interfacce per integrare sistemi di terze parti, OXID eShop si è affermato come alternativa flessibile e ben scalabile a Shopware e Magento. La piattaforma e-commerce basata su PHP convince grazie a un’architettura modulare, che si può adattare a seconda dell’uso che se ne vuole fare. Gli utenti ricorrono a molti moduli già esistenti o integrano nuove funzionalità grazie a estensioni autosviluppate tramite l’API di OXID. I moduli software vengono messi a disposizione sulla piattaforma internazionale OXID Exchange e tramite il modulo per il catalogo oxmod. I prezzi vanno dai moduli gratuiti fino ad arrivare alle estensioni, che prevedono un investimento di migliaia di euro.

Già nella versione Community open source, OXID eShop offre la stessa varietà di funzioni dell’edizione Professional. Gli utenti rinunciano solo a funzioni come l’interfaccia ERP/SOAP o al supporto professionale offerto dal produttore. La varietà di funzioni complete, incluse quelle multi-client, di gestione della cache, feature B2B, così come la gestione dei permessi e dei ruoli, sono a disposizione degli utenti solo a partire dall’edizione Enterprise.

Le caratteristiche principali della versione Community sono:

  • l’integrazione di un CMS;
  • l’integrazione di un pacchetto web 2.0 inclusivo di tag, rating e Facebook;
  • un design del software ottimizzato per i motori di ricerca;
  • funzioni per ottimizzare gli articoli per la SEO
  • l’integrazione a SAP.

Anche gli online shop multilingua si possono già realizzare con la versione Community gratuita. Gli utenti hanno anche a disposizione una gestione principale della lingua, infatti i relativi pacchetti di lingua si possono acquistare su OXID eXchange a prezzi definiti e integrabili quando necessario.

Per offrire ai clienti dei diversi dispositivi mobili la migliore esperienza d’uso, OXID eShop comprende in tutte le edizioni un template responsive. Un design di un online shop personalizzato si può realizzare attraverso uno Smarty template engine integrato.

Mentre il software viene rilasciato con un front end ben strutturato, il back end appare, rispetto ad altre soluzioni e-commerce, meno intuitivo. Per farsi un’idea di come il software funzioni realmente, potete richiedere la vostra demo personale dal sito ufficiale del software per e-commerce.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Software per online shop modulare e ben scalabile

✘ Possibilità di creare multishop e utilizzare la funzione multi-client a partire dall’edizione Enterprise

✔ Già con la versione Community si possono realizzare degli online shop multilingua

✘ Back end poco intuitivo

✔ CMS integrato

✘ Innumerevoli estensioni prevedono una licenza commerciale

WooCommerce

WooCommerce è un plug-in di WordPress con cui si può ampliare il popolare CMS con molte funzionalità per l’e-commerce. Sviluppato originariamente da WooThemes, il progetto è gestito ora da Automattic. Il software open source si integra perfettamente in un sito WordPress già esistente e si può adattare alle proprie esigenze con più di 400 estensioni ufficiali. Il programma è ampiamente diffuso su WordPress e secondo BuiltWith il 21% di tutti gli online shop a livello mondiale utilizzano questa soluzione (dati aggiornati a: maggio 2019).

Il plug-in WooCommerce è gratuito, anche se molte funzioni possono essere utilizzate dagli utenti solo in combinazione con plug-in premium. Tra le feature principali di WooCommerce si annoverano:

  • diversi metodi di pagamento preimpostati;
  • funzioni di geolocalizzazione;
  • opzioni di spedizione flessibili;
  • funzioni integrate per il calcolo dell’IVA;
  • un sistema per i coupon;
  • supporto per il download di prodotti (ad esempio ebook o MP3);
  • strumenti per CRM.

WooCommerce comprende un template di base per tutti gli elementi di creazione di un online shop e si può combinare principalmente con qualsiasi tema di WordPress. Inoltre gli utenti possono acquistare specifici temi per WooCommerce, per adattare il design e il layout del negozio di base alle proprie esigenze. Trovate un’anteprima live del tema ufficiale standard di WooCommerce, Storefront, su demo.woothemes.com/storefront.

Nel motore di ricerca il plug-in WooCommerce beneficia della sua base CMS. WordPress risulta già nell’installazione standard come ottimizzato per i motori di ricerca e si può adattare alle esigenze di Google, Bing e gli altri, grazie alle diverse estensioni SEO. Nell’ambito dell’Enterprise Resource Planning (ERP), il plug-in flessibile per online shop non può ancora competere con le piattaforme e-commerce professionali, perché sono disponibili solo poche interfacce a soluzioni ERP professionali.

La base di WooCommerce è progettata in modo mobile friendly, ma la visualizzazione di un negozio sui dispositivi mobili dipende prima di tutto dalla scelta del relativo template del plug-in di WordPress. Per adeguare WooCommerce alla normativa italiana in ambito fiscale, bisogna installare altri plug-in, come quello gratuito WooCommerce P.Iva e Codice Fiscale per Italia, con cui si possono aggiungere questi campi.

Consiglio

Per scoprire come creare un online shop con WordPress, consultate il nostro articolo di approfondimento.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Alternativa conveniente ai sistemi e-commerce professionali

✘ WooCommerce funziona solo se si è installato WordPress

✔ Installazione veloce e facile da utilizzare: il plug-in amplia il back end di WordPress con funzionalità per online shop  

✘ Nessuna interfaccia per soluzioni ERP professionali

✔ Largamente diffuso e vasta community

✘ Focus sul mercato americano: per adempiere alle normative italiane è necessario installare un altro plug-in

Zen Cart

Un nuovo software molto diffuso per e-commerce è Zen Cart, nato dalla scissione con osCommerce nel 2003 e che con il tempo è andato sempre più a distanziarsi da questo. È disponibile gratuitamente con licenza GNU General Public License e l’ultima versione rilasciata, disponibile anche in italiano, è la 1.5.6b. Funziona su server LAMP e, seppur sia adatto per essere utilizzato anche con PHP 5.2.10, è consigliata una versione di PHP a partire dalla 5.5.

Con Zen Cart è possibile realizzare un online shop in modo facile e veloce. Ci sono innumerevoli guide e consigli che vi forniscono un valido aiuto nella configurazione e si può inoltre contare sul supporto di una community sempre pronta ad aiutare. Risposte alle domande più frequenti si trovano anche in italiano sulla versione italiana del sito.

Ciò che contraddistingue Zen Cart è la sua flessibilità e le numerose possibilità di personalizzazione, grazie a moduli aggiuntivi, sempre gratuiti. È inoltre possibile creare uno shop multilingua e ottimizzarlo per i motori di ricerca grazie agli strumenti messi a disposizione dal software. Moltissime funzionalità specifiche per l’e-commerce lo fanno apparire come un software professionale, ad esempio si possono inserire dei buoni sconto, inviare newsletter e notifiche prodotto, nonché affidarsi a molti altri processi automatizzati.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Software open source e completamente gratuito

✘ Interfaccia del back end datata

✔ Moltissime possibilità di personalizzazione e funzioni specifiche per l’e-commerce

✘ Compatibilità con altri sistemi non sempre prevista

✔ Possibilità di creare un online shop multilingua

✔ Ottimizzato per i motori di ricerca

✔ Ricca documentazione e supporto di una community molto attiva

osCommerce

Il progetto è nato nel 2000 con il nome di “The Exchange Project”, sviluppato dal programmatore tedesco Harald Ponce de Leon; l’anno successivo si è trasformato nel software attuale e ha dato origine a molti altri forks, quindi altri sistemi e-commerce che hanno preso le mosse da questo. Presente sul mercato da ben 19 anni, osCommerce è andato sviluppandosi sempre più, tanto che oggi sono a disposizione della community più di 8.913 plug-in.

Come Zen Cart, sviluppato partendo da questo software, osCommerce è completamente gratuito e personalizzabile attraverso l’uso di moduli. Dà la possibilità di creare un online shop multilingua e di creare un numero illimitato di schede dei prodotti e delle categorie. Inoltre può contare su una vasta scelta di metodi di pagamento e di interfacce su misura per le principali modalità, come Paypal. Tutte le valute mondiali sono supportate e dispone di un sistema di tasse completamente personalizzabile.

Anche per questo sistema viene offerto un supporto gratuito in italiano, consultando il forum di riferimento, mentre una versione demo in inglese vi fornirà un’idea di quali saranno le sembianze di un negozio online creato con osCommerce.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Completamente gratuito e personalizzabile con moduli

✘ Per modificare i moduli bisogna avere conoscenze di PHP

✔ Ampia scelta di diversi metodi di pagamento

✘ Community attiva, ma presente meno documentazione per gestire il software in autonomia

✔ Online shop multilingua

PrestaShop

PrestaShop è una piattaforma e-commerce sviluppata in Francia, utilizzata da più di 300.000 commercianti online in oltre 200 paesi. Secondo i dati forniti, più di 1000 sviluppatori sono coinvolti attivamente nello sviluppo del software open source per e-commerce, rilasciato con Open Software License (OSL) 3.0. Data la sua vocazione internazionale, il software è disponibile in diverse lingue.

N.B.

La versione attuale del software open source è disponibile gratuitamente sul sito del produttore. Inoltre il partner ufficiale IONOS offre un hosting professionale per PrestaShop.

PrestaShop si indirizza ai principianti, concentrandosi sulle piccole e medie imprese, che vogliono mettere il proprio negozio online affidandosi a una soluzione e-commerce semplice e veloce. Il software combina un’ampia gamma di utili funzioni con un’interfaccia utente chiara e ben strutturata. Come gli altri sistemi e-commerce presentati in precedenza, anche PrestaShop viene gestito dal browser. Le funzioni più importanti, tra le oltre 300 disponibili già nell’installazione di base, sono:

  • un front end responsive;
  • una funzione di valutazione per i clienti e raccomandazione dei prodotti tramite social media;
  • un tool per l’assistenza clienti per la gestione delle richieste dei clienti;
  • un tool integrato per la gestione dei resi;
  • multishop e multilingua;
  • un CMS integrato per pagine standard come “Chi siamo” o “Termini e condizioni”;
  • funzioni di gestione delle merci comprensive di gestione del magazzino.

Inoltre sul Marketplace di Prestashop sono disponibili più di 3.000 moduli e oltre 5.000 template professionali, tra cui molti con un design responsive. Gli utenti che vogliono ampliare il software di base gratuito con componenti aggiuntivi, devono però fare i conti con ulteriori costi. I moduli di PrestaShop, realizzati dal team di sviluppatori e dai partner ufficiali, sono abbastanza costosi.

Anche PrestaShop mette a disposizione un negozio demo, raggiungibile dal sito del software per e-commerce, grazie al quale gli interessati possono farsi un’idea del software come viene visto dai clienti e passano, se necessario, alla schermata preimpostata del back end.

A partire dalla versione 1.7, il team di sviluppatori si è allontanato dal framework autosviluppato delle versioni precedenti e ha integrato al suo posto Symphony2 nel core del codice di base. Il framework open source è molto diffuso nel settore e dovrebbe agevolare il lavoro degli sviluppatori, oltre che ridurre l’impegno necessario per l’aggiornamento e la gestione generale del software. Con PrestaShop 1.7 è stata anche introdotta una nuova struttura di template. Un template di base minimale consente agli utenti di creare un template professionale già con conoscenze HTML e CSS di base. Il template di base è infatti pienamente funzionante, ma non dimostra uno stile proprio e perciò può essere adattato alle proprie esigenze con qualsiasi tecnologia front end.

PrestaShop si adatta perfettamente alle esigenze del commercio internazionale. Per la versione attuale sono a disposizione 75 lingue diverse. Il sistema è multishop sin dall’installazione di base e consente così agli utenti di suddividere i propri prodotti in un numero illimitato di sottonegozi.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Software open source gratuito con più di 300 funzioni

✘ Moduli aggiuntivi per PrestaShop relativamente costosi

✔ Multishop senza bisogno di moduli agggiuntivi

✔ Adatto a negozi multilingua

I software per e-commerce più popolari a confronto

Di seguito trovate le soluzioni e-commerce illustrate, raggruppate in modo chiaro in una tabella di confronto. Qui sono riassunti i criteri principali su cui ci si dovrebbe basare per la scelta del software di gestione per e-commerce più adatto.

Funzioni

IONOS MyWebsite E-commerce

Magento

Shopware

Versione gratuita disponibile

Garanzia di rimborso di 30 giorni

Prezzo per la versione/le versioni a pagamento

Basso

Pagamento annuale o mensile

I tre pacchetti con diverse funzionalità sono disponibili rispettivamente ai seguenti prezzi (al mese):

E-commerce: 25 €

E-commerce Plus: 50 €

E-commerce Premium: 75 €

I prezzi possono variare durante le campagne promozionali.

Attualmente: uno sconto per 6 o 12 mesi se si sceglie un abbonamento annuale:  

E-commerce: 1 €

E-commerce Plus: 25 €

E-commerce Premium: 50 €

Molto alto

Pagamento annuale

Prezzi su richiesta

I costi della versione Magento Enterprise variano a seconda del tipo di installazione; i pacchetti più vantaggiosi costano circa 20.000 € all’anno.

Alto

Pagamento in un’unica soluzione

Professional: 1.295 €

Professional Plus: 5.995 €

Enterprise Edition: a partire da 19.995 €

Il prezzo esatto viene fornito su richiesta agli interessati.

Adatto principalmente a

Da piccoli a grandi progetti

Progetti medio-grandi

Da piccoli a medio grandi progetti

B2C

B2B

Multi-client

Multishop

Sistema di gestione dei permessi e dei ruoli

Adatto a progetti internazionali

Supporto multicanale

Numero illimitato di prodotti

A seconda della tariffa

Statistiche e report

Front end responsive

Necessarie conoscenze di programmazione

Usabilità del software

Varietà di funzioni/estensioni

Opzioni per la SEO

Funzioni

OXID eShop

WooCommerce per WordPress

Zen Cart

Versione gratuita disponibile

Prezzo per la versione/le versioni a pagamento

Alto

Pagamento in un’unica soluzione

OXID Professional Edition: 2.990 €

OXID Enterprise Edition: 18.000 €

OXID Enterprise B2B Edition: 32.000 €

Nessuna versione a pagamento

Open source e completamente gratuito

Adatto principalmente a

Progetti medio-grandi

Da piccoli a progetti medio-grandi

Tutti i tipi di progetti

B2C

B2B

Solo nella versione a pagamento Enterprise B2B Edition

Multi-tenant

Solo nella versione a pagamento Enterprise Edition

Multishop

Solo nella versione a pagamento Enterprise Edition

Realizzabile con un plug-in

Disponibile con un modulo aggiuntivo

Sistema di gestione dei permessi e dei ruoli

Solo nella versione a pagamento Enterprise Edition

Utilizza la gestione dei ruoli di WordPress

Adatto a progetti internazionali

Supporto multicanale

Numero illimitato di prodotti

Statistiche e report

Front end responsive

Necessarie conoscenze di programmazione

Usabilità del software

Varietà di funzioni/estensioni

Opzioni per la SEO

Funzioni

PrestaShop

osCommerce

Versione gratuita disponibile

Prezzo per la versione/le versioni a pagamento

Nessuna versione a pagamento disponibile

Open source e completamente gratuito

Adatto principalmente a

Da piccoli a progetti medio-grandi

Tutti i tipi di progetti

B2C

B2B

Richiede l’aggiunta di moduli a pagamento

Multi-tenant

Multishop

Disponibile con un modulo aggiuntivo

Sistemi di gestione dei permessi e dei ruoli

Adatto a progetti internazionali

Supporto multicanale

Numero illimitato di prodotti

Statistiche e report

Front end responsive

Necessarie conoscenze di programmazione

Usabilità del software

Varietà di funzioni/estensioni

Opzioni per la SEO

Scegliere il sistema e-commerce più adatto

Iniziare a vendere online è comunque sempre legato a una fase iniziale di investimento e ci si

dovrebbe perciò approcciare a questo ambito considerando anche gli sviluppi futuri. Per evitare di investire nel software sbagliato, dovreste impostare la vostra scelta sulla base di una pianificazione ponderata e una preparazione intensiva. Infatti passare successivamente a un’altra piattaforma prevede in genere maggiori costi e bisognerebbe dedicarvi molto tempo. Perciò procedete in questo modo per trovare un sistema e-commerce appropriato:

delineate il vostro modello di business e individuate i campi di azione centrali per creare un business plan concreto e identificare i requisiti necessari per la vostra soluzione e-commerce. Le domande più importanti che dovreste porvi sono:

  • Quanto sono vaste le vostre conoscenze pratiche e teoriche in relazione alla configurazione e alla gestione di un online shop?
  • Prevedete di gestire un online shop come attività principale o secondaria?
  • L’online shop è l’unica piattaforma per la vendita o esistono anche altri punti vendita?
  • Quanti prodotti volete vendere online?
  • Quali mercati vorreste coprire? In quali lingue va tradotto il vostro negozio online?
  • Quanto prevedete di guadagnare?

Chiarite inoltre le iniziali situazioni finanziarie collegate alla buona riuscita del vostro negozio online. In questo caso sono da considerare sia il capitale iniziale necessario che i costi ricorrenti futuri. Se desiderate una crescita costante del vostro negozio, dovreste inserirlo nei vostri piani.

Conclusione: adattare il negozio online in base ai propri requisiti e alle proprie preferenze

Dal nostro confronto tra software di gestione per e-commerce emerge come non esista una gallina dalle uova d’oro nell’ambito della vendita online. Anche tra le piattaforme open source ricercherete invano la soluzione universale per tutti i casi di applicazione.

I sistemi professionali complessi come Magento non deludono le aspettative per quanto riguarda la gamma di funzioni, ma la configurazione e la gestione della piattaforma e-commerce richiedono, invece, delle approfondite conoscenze tecniche. In maniera diversa funziona il plug-in flessibile per online shop, WooCommerce, che viene integrato in pochi minuti a un progetto di WordPress già esistente, ma rinunciando alla gamma di funzioni più ampia di una piattaforma e-commerce professionale.

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