Thesis: il framework per WordPress che pone l’attenzione sulla SEO

Di fronte al framework Thesis per WordPress si dividono le opinioni: alcuni apprezzano la natura diversa della modularità dei temi, altri la ritengono invece un appesantimento non necessario quando si sta lavorando su nuovi layout del popolare CMS. Tutto sommato, il framework di Thesis si presenta principalmente come una soluzione eccellente di tema genitore che, nonostante comporti una fase di orientamento piuttosto impegnativa, sa come conquistare gli utenti grazie alle features SEO implementate e alle opzioni di design efficaci. [...]  

Perché il port scanning contribuisce alla sicurezza del vostro sistema

In presenza di molti programmi diversi, che generano un traffico dati in entrata e in uscita, si fa presto a perdere il controllo. Soprattutto nel caso di reti con innumerevoli sistemi che comunicano di solito con i servizi su Internet, si consiglia di rivolgersi a dei professionisti. I tool performanti controllano le attività delle applicazioni e risolvono le falle di sicurezza esistenti, ma risulta anche molto diffuso l’utilizzo di port scanner. [...]  

La piramide invertita: ottimizzare il proprio stile di scrittura in base alle abitudini di lettura in rete

Tutti leggono i testi sul web differentemente da un giornale su carta stampata: si dà velocemente una scorsa, filtrando le informazioni rilevanti per poi cliccare già sul prossimo link. Le aspettative che si hanno su un testo sono chiare: le informazioni devono essere trovabili velocemente e con facilità. Tutto ciò riesce al meglio seguendo il principio della piramide invertita. In questo articolo capite di che cosa si tratta e come potete utilizzare la piramide invertita anche per il contenuto del vostro sito web. [...]  

Ransomware, adware & co.: come riuscire a proteggersi?

Internet nasconde da tempo una realtà fastidiosa e spaventosa, visto che è diventato anche il campo di gioco di cyber criminali e truffatori. Così ci sono innumerevoli minacce causate da software indesiderati che partono da pubblicità innocue fino ad arrivare a trojan che possono paralizzare interi computer e reti. Le forme assunte dai malware sono variegate, ma le contromisure da prendere in queste circostanze sono spesso molto simili. Nel nostro articolo scoprite in cosa si differenziano ransomware, spyware, adware e scareware, e come potete proteggere efficacemente il vostro computer. [...]  

Come chiedere a Google di cancellare dei contenuti

La frase “Internet non dimentica” è ormai ricorrente. Tuttavia, in alcuni casi i motori di ricerca come Google sono tenuti a fare la propria parte per quanto riguarda l’oblio sul web. Se un contenuto relativo a una persona risulta obsoleto e non sussiste alcun interesse dell’opinione pubblica ad aver accesso a quell’informazione, allora l’utente può pretendere che i motori di ricerca non propongano più nei risultati di ricerca i link alle pagine web corrispettive. Cos’è il “diritto all’oblio” e come funziona esattamente? [...]  

Imparare l’HTML: i primi passi da compiere con il linguaggio standard del web

In tempi dove i sistemi di content management e i siti web già pronti all’uso la fanno da padrone, è facile che l’apprendimento dell’HTML possa apparire come una perdita di tempo. Chiaramente quando poi una pagina non funziona più per motivi incomprensibili o se devono essere introdotti elementi dinamici, non riuscirete a cavarne le gambe. Nel nostro esaustivo tutorial di HTML vi presentiamo le caratteristiche elementari della lingua di markup, inclusi numerosi esempi di scrittura del codice. [...]  

Come integrare i feed RSS sul vostro sito web

Il formato standard RSS viene utilizzato su molti siti web per presentare notizie o aggiornamenti in forma compatta. I gestori dei siti web hanno la possibilità di abbonarsi ai feed RSS per essere informati riguardo a nuovi contenuti senza dover visitare continuamente i siti web a cui sono abbonati. Per i provider di content i feed RSS rappresentano quindi un interessante strumento per fidelizzare i lettori. Siccome le informazioni sono presenti in forma strutturata nello standard RSS, questo mezzo è utilizzabile anche nell’ambito della Content Syndication. [...]  

Content Delivery Network: uno sguardo ai vantaggi della SEO

Una Content Delivery Network (CDN) mette a disposizione dei gestori dei siti una rete di server distribuiti in tutto il mondo. A seconda di dove si trovi l’utente che richiama un determinato sito web, sarà il server geograficamente più vicino a rispondere e a fornire i contenuti statici della pagina il più velocemente possibile. L’utente non si accorge di niente, ma può però beneficiare di tempi di caricamento brevi e di una disponibilità ottimale. Siccome il tempo di caricamento e la performance continuano a essere temi essenziali nell’ambito dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, la CDN risulta vantaggiosa principalmente da un punto di vista SEO. [...]  

Rich Cards: cosa si nasconde dietro al nuovo formato dei risultati di ricerca di Google

Con le Rich Cards, Google ha annunciato a maggio 2016 la prossima grande variazione ottica dei suoi risultati di ricerca. Poiché già oltre la metà delle richieste che giungono al motore di ricerca più amato del mondo provengono da dispositivi mobili, c’è poco da meravigliarsi che il nuovo formato dei risultati sia stato concepito specialmente per smartphone e compagnia bella. Ma cosa si nasconde dietro le Rich Cards? E come si fa ad utilizzare questa nuova tecnica per il proprio progetto web? [...]  

Il framework Genesis: la struttura orientata verso la performance per i temi di WordPress

Forse avrete già sentito parlare del framework per WordPress chiamato “Genesis”. Il tema di base del servizio web StudioPress è tra le soluzioni più richieste per quanto riguarda la progettazione di template, e anche i temi figlio di Genesis vantano una quantità piuttosto considerevole di download. Il motivo di questa popolarità e quali costi sono collegati all’uso di questo servizio, verranno illustrati in questo articolo. [...]