Nozioni SEO: come inserire i giusti collegamenti esterni (il link building)

Il profilo di backlink di un sito è una componente importante per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Il Penguin Update di Google ha cambiato però le regole del gioco: non basta più usare un qualsiasi dominio scaduto o ricorrere alle link farm per far scalare al proprio sito la vetta dei risultati di ricerca. Oggigiorno, per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca è necessario prediligere un aumento naturale dei link esterni. [...]  

Leggi nell’e-commerce: come si stipula un contratto di acquisto online?

La maggior parte delle persone farebbe volentieri a meno delle leggi e delle questioni legali ma, soprattutto nell’e-commerce, è enormemente importante conoscere bene i propri diritti e i propri doveri. Infatti anche in questioni semplici come i contratti di acquisto online ci sono alcune regole che li differenziano da quelli dei negozi fisici. In qualità di negozianti online ci si deve inoltre fare carico di alcuni obblighi importanti, che sono stati imposti dalla legge a tutela del cliente. Trasparenza e fornire informazioni sono nell’e-commerce un must. [...]  

Panoramica sulle norme pubblicitarie di AdWords

Chi vuole attivare annunci pubblicitari con Google AdWords, deve attenersi a determinate direttive, che oltre alla realizzazione di contenuti, si riferiscono a pratiche vietate e all’adempimento di requisiti redazionali e tecnici. Se un annuncio non è conforme a queste norme, viene automaticamente rifiutato dal sistema. Vi forniamo una panoramica sugli aspetti a cui dovreste prestare attenzione nella realizzazione di una campagna pubblicitaria. [...]  

Errori statistici e altri ostacoli nell’A/B testing

I test sull’usabilità di un sito sono uno dei metodi più usati per ottimizzare un proprio sito web. Particolarmente amato è il cosiddetto A/B test, che confronta due varianti di un pagina. L’esecuzione e la valutazione di un test di questo tipo non è però così facile come si tende ad affermare, anche con l’aiuto di tool ad alta prestazione. Gli errori statistici e le scelte sbagliate portano in fretta a sbagliare lo scopo a cui si puntava durante l’ottimizzazione. [...]  

MAMP: l’ambiente di sviluppo web locale per Mac OS X

Se sviluppate un sito, volete anche essere sempre sicuri che tutti gli elementi funzionino come dovrebbero. Mentre su una pagina di informazioni classica con contenuti statici non serve utilizzare strumenti specifici, l’anteprima di un progetto con elementi dinamici non può avvenire senza tool aggiuntivi. Una delle soluzioni più facili a cui ricorrere è quella di utilizzare ambienti di sviluppo già pronti come MAMP. [...]  

Tutorial su XAMPP: installazione e primi passi

Il pacchetto di software XAMPP unisce in un unico compatto server di test applicazioni molto diffuse, quali il web server Apache, un sistema di gestione di database e i linguaggi di scripting PHP e Perl. Il nostro tutorial su XAMPP vi guida nell’installazione con screenshots e vi mostra come utilizzare XAMPP come ambiente di test per i vostri progetti online, oltre che indicarvi come risolvere dei tipici errori di configurazione. [...]  

Influencer marketing: trovare i giusti ambasciatori di un marchio

Elogiano i prodotti su YouTube, su Instagram presentano dei drink ottimi per una dieta detox: i (video) blogger sono i nuovi opinionisti del web e hanno un’influenza enorme sui loro fan e follower. Che spesso si trovino dei link sotto i post relativi a determinati negozi o marchi, non è di certo un caso. Le aziende si rivolgono a influencer di successo con una forte presenza online, per allettarli e farli diventare ambasciatori del loro marchio. L’influencer marketing offre la possibilità di trarre vantaggio dalla reputazione e dal raggio d’azione degli opinion leader. [...]  

Fondamenti di Online Marketing: le nozioni base che dovreste conoscere

L’inizio è sempre difficile. Per quanto possa risultare scontato, questo vale soprattutto nell’ambito dell’Online Marketing. Chi cerca un manuale d’uso del SEO o un piano d’azione per l’Online Marketing Mix giusto, difficilmente troverà quello che cerca. Ogni azienda deve trovare individualmente il giusto mix di campagne pubblicitarie e canali. Se conoscete le basi più importanti dell’Online Marketing, cercate di evitare gli errori da principianti. [...]  

Come scoprire quale provider si adatta meglio alle vostre esigenze

Chi vuole iniziare un nuovo progetto web, generalmente parte dalla ricerca di un provider adeguato. Anche nelle aziende più grandi ci sono nel frattempo alternative conosciute, modalità per la memorizzazione di precisi settori o dati e la possibilità di risparmiare le risorse del vostro server. Ma come si capisce quale provider e quali pacchetti di hosting si adattano meglio alle vostre esigenze? E perché le misure di sicurezza messe in atto dal provider ricoprono ormai un ruolo importante per la scelta? [...]  

CMS per piccoli siti web: come trovare il software giusto

Quando cercate il CMS giusto per piccoli siti web, dovreste poter contare su un’ampia scelta. Tuttavia questa varietà porta presto alla decisione di utilizzare un sistema che sia fin troppo complesso per le proprie esigenze. Nel nostro articolo vi forniamo alcuni consigli, che dovreste tenere in considerazione nella ricerca del CMS perfetto. [...]