Risolvere le controversie nel mondo online dell’e-commerce

Purtroppo nemmeno il mondo online si salva da illegalità, violazioni di diritti e altri tipi di atti spiacevoli che vanno a danno della propria persona o azienda. Ma le controversie che nascono in ambito di e-commerce e, in generale, sul web, non sono per forza da regolare attraverso un tribunale. Nella maggior parte dei casi, infatti, può venire in aiuto l’accordo stragiudiziale sotto forma di diffida. Cosa esattamente si intenda per diffida e come si compone ve lo spieghiamo in questo articolo. [...]  

Tutorial CSS: introduzione al Cascading Style Sheets

Senza il CSS i siti web sarebbero solamente una raccolta di elementi di testo suddivisi grossolanamente in sezioni da intestazioni e paragrafi. La possibilità di formattare il linguaggio di markup HTML attraverso il Cascading Style Sheets rende il World Wide Web quello che è oggi: un mix colorato di apparizioni online, a partire dall’ambiziosa pagina amatoriale fino ad arrivare al sito web premiato per il suo design. Il nostro tutorial per imparare il CSS vi guida grazie all’aiuto di esempi dettagliati nei segreti del linguaggio dei fogli di stile. Seguiteci e gettate le fondamenta per il vostro web design personalizzato. [...]  

Zend Framework: l’architettura open source che semplifica lo sviluppo delle vostre applicazioni web

Zend Framework offre una struttura professionale per lo sviluppo di applicazioni web di diversa natura. Per cui sarete in grado di programmare, ad esempio, sia progetti e-commerce sia progetti Content e SaaS con l’aiuto della raccolta di script PHP, risparmiando tempo prezioso grazie ai componenti preconfezionati e pronti all’uso. Scoprite in questo articolo quali sono le funzioni che potete realizzare in conformità agli standard e quale ruolo gioca l’azienda responsabile Zend Technologies nello sviluppo del PHP. [...]  

Il sovraccarico di informazioni nell’epoca dei mass media

A fronte degli spot pubblicitari e delle notizie che ci piombano quotidianamente addosso, la quantità di informazioni che riceviamo è enorme. E a seguito della globalizzazione anche il mercato è saturo di un numero spropositato di prodotti. Molti consumatori si sentono eccessivamente caricati dalla copiosità di informazioni. Il cosiddetto information overload(ing) (in italiano: sovraccarico cognitivo o di informazioni) è talmente forte che la pubblicità non riesce quasi più a raggiungere il consumatore. Scoprite in questo articolo cosa sia esattamente questo fenomeno e come i marketer possano reagire a questa eccedenza di dati offerti per riuscire a trasmettere i propri messaggi pubblicitari. [...]  

Gender Marketing

Uomini e donne hanno interessi e stimoli diversi. Lo sa bene la pubblicità. Proprio per questo la ricerca di genere sta acquisendo sempre più valore nel mondo del marketing. Ma cosa si intende per Gender Marketing e come funziona questa strategia? In questo articolo vi illustriamo come utilizzare il Gender Marketing per promuovere la vostra azienda. [...]  

HTTP 400 Bad Request: spiegazione

In quanto utenti vi capiterà sicuramente di imbattervi in messaggi di errore. Particolarmente fastidiosi possono essere i codici di stato, soprattutto nel caso in cui non riusciate a capire che cosa significhino. Anche la comunicazione “HTTP 400 Bad Request” rappresenta per molti utenti una sorta di indovinello. Ma fortunatamente si tratta di uno di quegli errori che risultano risolvibili nella maggior parte dei casi. In questo articolo vi spieghiamo cosa significhino i messaggi di errore e vi mostriamo il procedimento per tentare di porvi rimedio. [...]  

HTTP 403 Forbidden: cosa significa questa notifica di errore e come la si può risolvere?

Se il vostro browser mostra un errore HTTP 403 invece del sito web richiesto, allora il web server vi ha negato l’accesso della pagina che volevate aprire. Il motivo varia da caso a caso: a volte il gestore del sito web ha voluto proteggere questa sezione da accessi esterni. Altre volte invece sono le impostazioni del browser la ragione per cui il sito non appare. Vi spieghiamo quali cause possono richiamare un codice di stato HTTP 403 e se e come potete risolverlo. [...]  

Errore HTTP 500: dov’è il problema?

I messaggi di errore durante la navigazione in rete sono fastidiosi per tutte le persone coinvolte, ma lo sono in special modo per coloro che devono correggere l’errore. Può risultare molto noiosa la ricerca di una soluzione se il messaggio del codice di stato non fornisce quasi informazioni riguardo alla fonte dell’errore. Per quanto concerne l’errore HTTP 500 (Internal Server Error) si tratta proprio di un caso del genere. A questo proposito vi diamo consigli e suggerimenti per individuare la causa dell’errore e per capire come risolverlo. [...]  

Error 502 Bad Gateway: dove va ricercato il problema?

I codici HTTP sorgono quando su Internet qualcosa non è andato esattamente come previsto. A questo proposito anche l’errore 502 Bad Gateway non è un’eccezione. Questa notifica di errore è particolarmente complicata: da essa non si capisce con chiarezza dove si trovi esattamente l’errore. Nella serie di gateway, tramite i quali scorrono le richieste in Internet, l’errore può presentarsi nei punti più svariati. Vi spieghiamo dove va cercata la fonte dell’errore, sia che siate un utente sia che siate un webmaster. [...]  

HTTP 503 (Service Unavailable): cosa significa questo errore e come si corregge?

Con ogni probabilità durante la navigazione quotidiana sul web vi sarà già capitato di incappare almeno una volta nel messaggio “HTTP Error 503 The service is unavailable” o in una variante del genere. Il messaggio di errore compare sempre quando un web server non è in grado di mostrare il sito web richiesto dall’utente. Le cause possono essere così svariate quanto lo sono le soluzioni che avete a disposizione sia che siate un visitatore sia che siate un gestore di un sito web. [...]