I trend dell’E-Mail Marketing nel 2018: 7 idee per il nuovo anno

Per fare in modo che anche in futuro le vostre campagne di newsletter rimangano efficaci, non dovreste perdervi questi trend dell’E-Mail Marketing del...

Regolamento generale sulla protezione dei dati: nuova legge a partire dal 2018

Il 25 maggio 2018 è alle porte: una nuova legge europea in materia di protezione dei dati entrerà in vigore. Molte aziende e gestori di siti web sono...

Vendere in rete: i mercati digitali in Italia

Desiderate vendere online ma non sapete dove né come? Chi non vuole affidarsi unicamente al proprio negozio online, dovrebbe offrire i propri prodotti...

Gender Marketing

Uomini e donne hanno interessi e stimoli diversi. Lo sa bene la pubblicità. Proprio per questo la ricerca di genere sta acquisendo sempre più valore...

Google Analytics: come ottenere successo monitorando il flusso di visitatori

Come gestori di un sito internet si dovrebbe fare il possibile per attirare più visitatori possibili sulla propria pagina, attraverso annunci pubblicitari, link o contenuti rilevanti. Per valutare l’effetto delle singole misure, Google Analytics registra il comportamento dei visitatori di un sito e lo riassume in statistiche dettagliate. Ma cosa si nasconde dietro questo strumento di analisi e [...]   

Analisi di un blog: le cifre più importanti del vostro blog

Oggi tutti possono creare in pochissimo tempo un blog grazie ai software gratuiti dedicati e a tool semplici da utilizzare. Ma se volete avere un successo duraturo con i vostri contenuti e dei lettori fedeli, avete bisogno di molto di più. L’analisi di un blog (come il sito web di un’azienda), effettuata regolarmente e con tool adatti, aiuta ad ottimizzare i contenuti per capire meglio i propri [...]   

Fotografie dei prodotti: consigli per i gestori di e-commerce

Quando si fa shopping non soltanto si guarda agli articoli nelle vetrine o a quelli in esposizione: li si prende per mano, li si tocca, ci si lascia coinvolgere utilizzando tutti i sensi. Questo tipo di esperienza, che induce nei clienti una reazione emozionale, porta spesso a una decisione di acquisto. Nello shopping online questa componente manca. Per sopperire a questa mancanza è necessario [...]   

Organizzare il sistema di distribuzione del proprio negozio online

Per gestire un e-commerce di successo non bastano prodotti interessanti e un buon posizionamento sui motori di ricerca. Solo quando si comincia a ricevere gli ordini, diventa chiaro che un sistema di distribuzione ben organizzato è, insieme alla disponibilità di un capitale iniziale, l’elemento base per una competitività duratura. Ma quali sono quindi gli aspetti principali del processo di [...]   

Come creare un negozio online che rispetti i requisiti legali?

Negli ultimi anni, i negozi online non hanno sempre goduto di buona fama e, proprio in conseguenza di questo, molti studi legali si sono specializzati nello scovare irregolarità e nell’ammonire i gestori dei siti web. Chi desidera creare un negozio online, dovrebbe farlo consapevolmente, garantendo un’offerta sicura e a norma di legge. Facendo attenzione agli errori più comuni, è possibile [...]   

Aumentare la fiducia nei propri confronti con i certificati di qualità

Chi ha un sito, spera di convincere gli utenti non solo a darci un’occhiata, ma anche a comprare sul proprio negozio online. Generare traffico e quindi aumentare la conversion è lo scopo di ogni shop online. Con contenuti di alta qualità e trasparenza in merito, ad esempio, alla protezione dei dati personali, rafforzate la fiducia degli utenti interessati ai vostri prodotti. I certificati di [...]   

Il capitale iniziale per un negozio online

Se elaborate con attenzione i dettagli più importanti relativi alla creazione del vostro negozio online, tutto il resto viene da se. Dovreste però essere consapevoli del fatto che avrete bisogno di un capitale iniziale e solo un piano finanziario curato nei minimi dettagli vi garantisce la sicurezza necessaria nella fase di avvio. Ma quali sono i costi da considerare per creare un e-commerce?   

Le forme giuridiche adatte ad un negozio online

Il proprio negozio online inizia da un’idea, ma per la realizzazione ci vuole più di questo. Non importa quali prodotti vogliate proporre su Internet, le difficoltà alla base restano le stesse. Tra i primi ostacoli, c’è la scelta della forma giuridica più adatta.   

ccTLD: cosa sono i domini nazionali

L’ICANN mette a disposizione una lista di diversi Top Level Domain nazionali (ccTLD) come ad esempio .de (Germania), .it (Italia) o .ru (Russia). Quali linee guida valgano per l’assegnazione del nome del dominio lo decide il paese autonomamente, per questo ci sono talvolta grandi differenze. Ma quali ccTLD ci sono e cosa succede quanto ad esempio lo stato insulare Tonga mette a disposizione l’uso [...]   

WordPress: un CMS non solo per blogger

  • CMS

WordPress è diventato popolare come CMS per blog. Da allora il programma si è sviluppato come un sistema di gestione dei contenuti completo, con il quale si può creare in maniera autonoma anche un sito web complesso. Sulla base della grande notorietà e della posizione nel mercato, le richieste avanzate alle numerose funzioni di WordPress sono molte. Ma il CMS è davvero all’altezza delle [...]