Web hosting: server a confronto

Come gestori di siti web avete un’enorme scelta per quanto riguarda i server. I servizi di hosting professionali offrono server virtuali, dedicati o Cloud con diversi livelli di prestazioni. Ma in che cosa si differenziano questi modelli di server? Che cosa caratterizza un root server rispetto a un managed server? E quale soluzione si adatta meglio al vostro progetto web? Fatevi un’idea con il nostro confronto tra server. [...]  

Accessi più rapidi al server grazie ai load balancer

La disponibilità dei siti aziendali, dei negozi online e dei portali di informazione è decisiva per un buon amministratore. Sempre più aziende ricorrono perciò al load balancer per distribuire equamente su più computer le richieste degli utenti al server. Se utilizzato correttamente, il load balancing non assicura solo una permanente disponibilità dei siti, ma consente anche un bilanciamento del carico durante le manutenzioni, lasciando il server in funzione. [...]  

Linux: cosa si nasconde dietro il sistema operativo open source

Ci sono molti pareri contrastanti su Linux, per esempio che i sistemi operativi sono più sicuri rispetto a Windows, ma anche più complicati. L’utilizzo sui PC di casa di questi sistemi operativi open source è ancora poco diffuso. Sono invece molto conosciuti in ambito server. Ma cosa si nasconde in realtà dietro questa alternativa conveniente e chi trae vantaggio dall’uso di un sistema operativo Linux? [...]  

Più produttività con IFTTT

Con il servizio web IFTTT automatizzate i processi di oltre 200 applicazioni web, servizi e dispositivi differenti tramite regole predefinite. Queste regole, chiamate recipes, sono composte a volte da due componenti “if recipes“ e altre da una “do recipes”. In rete trovate innumerevoli recipes già pronte da configurare facilmente, anche se siete dei principianti. [...]  

Social media per aziende: creare una pagina Facebook

Per una strategia marketing di successo è imprescindibile essere presenti sui social network. Un profilo Facebook è una buona prassi. Ogni azienda, sia essa globale o un piccolo negozio online, dovrebbe essere rappresentata sulla piattaforma social più utilizzata al mondo. Tanto più che non è necessario essere degli esperti di marketing per registrarsi nel network con una pagina Facebook ufficiale. [...]  

Pinterest e Instagram: due social network per la condivisione di immagini a confronto

I recenti successi di social network per la condivisione di immagini come Pinterest e Instagram mostrano che c’è ancora bisogno di diverse piattaforme social. Nonostante queste due piattaforme si siano affermate tra i grandi del mercato americano soltanto in tempi recenti, anche in Italia si riscontra un aumento considerevole degli utenti registrati. Ma per poter sfruttare entrambi i servizi per fini di marketing, bisognerebbe conoscere le caratteristiche principali di entrambe le piattaforme. [...]  

Cos’è Schema.org?

La tendenza nel web 3.0 è quella di utilizzare dati strutturati. Ma i gestori dei siti, i crawler o gli screen reader che si servono del linguaggio semantico, devono anche scegliere quale markup usare tra quelli disponibili. Così, dall’esigenza di portare un po’ di ordine nel caos della rete, è nato il progetto comune Schema.org. Il markup standardizzato muove i suoi passi grazie ad un accordo fatto dai principali motori di ricerca, Google, Bing, Yahoo e Yandex, e supporta i formati più famosi quali RDFa, microdati e JSON-LD. [...]  

Strumenti per gestire i social media

Qui un like, lì un post condiviso e ancora un altro nuovo follower sull’account di Twitter: i gestori di social media devono tener presente molte informazioni, che potrebbero essere importanti per il successo dell’azienda. Allo stesso tempo il contenuto condiviso dovrebbe adattarsi al target ed essere diffuso regolarmente tra i fan. Gestire questo lavoro mastodontico diventa più semplice grazie agli strumenti dei social media. [...]  

Malware sul server: conseguenze e contromisure

In qualità di gestori non siete solo responsabili del contenuto, ma anche della sicurezza del vostro progetto web, che non va assolutamente trascurata perché gli hacker sono continuamente alla ricerca di vulnerabilità. Se non doveste accorgervi che il vostro sito è stato infettato da malware, potrebbero verificarsi gravi danni per il vostro computer. Per questo motivo dovreste prendere una serie di misure per scongiurare questo pericolo. [...]  

Ottimizzare un negozio online: migliorare il posizionamento su Google con il SEO

Grazie al SEO i rivenditori online possono aumentare enormemente il raggio d’azione della loro offerta. Soprattutto l’ottimizzazione per Google dei negozi online è molto importante. Molti provider offrono inoltre diverse soluzioni, attraverso i quali potete realizzare in modo semplice i vostri negozi online ottimizzandoli in ottica SEO. Se osservate alcune regole, il vostro negozio online otterrà un ottimo posizionamento tra i risultati di ricerca di Google. [...]