Regolamento generale sulla protezione dei dati: nuova legge a partire dal 2018

Il 25 maggio 2018 è alle porte: una nuova legge europea in materia di protezione dei dati entrerà in vigore. Molte aziende e gestori di siti web sono...

Vero – True Social: il social network che fa parlare di sé

Da dove arriva improvvisamente Vero - True Social? Dall'inizio dell'anno questo social network sta vivendo un momento di grande hype. Numerosi...

Cancellare il proprio account Facebook: è più semplice di quanto si possa immaginare

Se Facebook vi ha deluso avete tre possibilità: perdonarlo, prendervi una pausa o farla finita; dove quest’ultima ipotesi corrisponde all’eliminazione...

Le migliori alternative a WhatsApp

Pizzate, aggiornamenti importanti di lavoro o gite di gruppo: chi non usa WhatsApp, rischia di perdersi alcune informazioni importanti. Con più di un...

Cos’è Schema.org?

La tendenza nel web 3.0 è quella di utilizzare dati strutturati. Ma i gestori dei siti, i crawler o gli screen reader che si servono del linguaggio semantico, devono anche scegliere quale markup usare tra quelli disponibili. Così, dall’esigenza di portare un po’ di ordine nel caos della rete, è nato il progetto comune Schema.org. Il markup standardizzato muove i suoi passi grazie ad un accordo...

Strumenti per gestire i social media

Qui un like, lì un post condiviso e ancora un altro nuovo follower sull’account di Twitter: i gestori di social media devono tener presente molte informazioni, che potrebbero essere importanti per il successo dell’azienda. Allo stesso tempo il contenuto condiviso dovrebbe adattarsi al target ed essere diffuso regolarmente tra i fan. Gestire questo lavoro mastodontico diventa più semplice grazie...

Malware sul server: conseguenze e contromisure

In qualità di gestori non siete solo responsabili del contenuto, ma anche della sicurezza del vostro progetto web, che non va assolutamente trascurata perché gli hacker sono continuamente alla ricerca di vulnerabilità. Se non doveste accorgervi che il vostro sito è stato infettato da malware, potrebbero verificarsi gravi danni per il vostro computer. Per questo motivo dovreste prendere una serie...

Ottimizzare un negozio online: migliorare il posizionamento su Google con il SEO

Grazie al SEO i rivenditori online possono aumentare enormemente il raggio d’azione della loro offerta. Soprattutto l’ottimizzazione per Google dei negozi online è molto importante. Molti provider offrono inoltre diverse soluzioni, attraverso i quali potete realizzare in modo semplice i vostri negozi online ottimizzandoli in ottica SEO. Se osservate alcune regole, il vostro negozio online otterrà...

Traceroute, una soluzione facile per seguire il percorso dei dati

Non importa se a casa o in azienda: i problemi di rete fanno perdere presto la pazienza. Se tutti i cavi sono collegati correttamente e le impostazioni sono state controllate più volte, ma il problema persiste, la frustrazione aumenta. Per fortuna esistono strumenti utili come Traceroute e Tracert che aiutano a trovare la causa del problema.

Cos’è il Search engine marketing (SEM)?

Il search engine marketing (SEM) è oggi uno dei canali di online marketing più importanti. Ma cos’è quindi il search engine marketing? E che differenza c’è tra le sottodiscipline SEA e SEO? Utilizzate le strategie di marketing nella ricerca web per ottimizzare al meglio i vostri siti e per attirare sempre più visitatori sulla vostra pagina.

I 5 migliori programmi FTP per il web hosting

Conoscete il protocollo FTP, abbreviazione di File Transfer Protocol? Se non lo conoscete, forse dovreste, in quanto il protocollo di trasmissione facilita il trasferimento digitale di dati. Se avete a che fare con file di grandi dimensioni si consiglia di utilizzare un server FTP; per caricare dei file per lo scambio sul server avete bisogno di un cosiddetto client FTP. Vi presentiamo cinque...

E-mail marketing di successo nel B2B

La buona vecchia newsletter è una parte fondamentale in ogni campagna di marketing, poiché l’e-mail marketing è gratis, efficiente ed efficace. Nel B2B i marketer contano sulle possibilità di personalizzazione, sulla precisa segmentazione del target e sulle numerose possibilità di tracking. Anche nel B2B l’e-mail marketing presenta i suoi punti di forza: acquisizione di nuovi clienti, fedeltà dei...

IMAP o POP3 – Tipi di ricezione e-mail a confronto

Se configurate il vostro account e-mail, vi troverete presto davanti al dilemma di quale server utilizzare: IMAP o POP3. Entrambi i protocolli di trasmissione vi aiutano a ricevere i vostri messaggi di posta elettronica. Ma quali sono le differenze tra IMAP e POP3? E quando utilizzare quale protocollo?