PMI

DDT: che cos’è un documento di trasporto e come si compila?

Per poter utilizzare la fattura differita è necessario che la merce consegnata sia accompagnata da un documento di trasporto, che prende anche il nome di DDT. Oltre ad avere quindi un peso a livello fiscale, il DDT è un importante documento sia per voi che per il vostro cliente, che rende la vita del vostro cliente più facile e che dà di voi un’immagine più professionale. Ma quali elementi sono obbligatori all’interno di un documento di trasporto ufficiale e quali sono le buone pratiche ad esso connesse? [...]  

Gestionale aziendale: come funziona il software per la contabilità?

Un sistema gestionale aziendale vi aiuta nell’organizzazione e nella valutazione di ricevute e costi, nel calcolo dell’IVA e in altri ambiti della gestione contabile. In particolare quei programmi di gestione contabile basati su un cloud e destinati alle piccole e medie imprese stanno vivendo una grande popolarità poiché tramite la connessione a Internet riescono a dare prestazioni ancora migliori. Il tempo che hanno a disposizione molti imprenditori e lavoratori autonomi è chiaramente limitato, per cui le procedure di lavoro automatizzate e i servizi di aiuto offerti da un programma gestionale online possono veramente rappresentare un’enorme alleggerimento della mole di lavoro. [...]  

Scrivere un’offerta commerciale: a che cosa bisogna prestare attenzione

La redditività di molte aziende e lavoratori autonomi dipende in primis dalla situazione degli ordini. Se con i propri prodotti e prestazioni di servizi riuscite a conquistare l’attenzione di un cliente e a ottenere una richiesta, dovreste immediatamente rispondere agli interessati con un’offerta scritta. A questo scopo ci sono determinati standard, riguardo alla struttura e la formulazione di un’offerta, che fanno al caso vostro. In questo articolo vi mostriamo come scrivere un’offerta commerciale convincente. [...]  

Redigere una conferma d’ordine: che cos’è e come si prepara?

Se, in quanto azienda o lavoratore autonomo, accettate un ordine, avrete il compito di redigere una conferma d’ordine scritta per il vostro cliente. Questo assicura al committente l’evasione dell’ordine da parte vostra e serve a riassumere ancora una volta tutte le condizioni rilevanti, come il prezzo, il servizio, la data di consegna, ecc. Ma cosa è di preciso una conferma d’ordine e quali sono i passaggi a cui va prestata particolare attenzione durante la sua redazione? [...]  

Software CRM: il tool ideale per l’assistenza alla clientela

L’assistenza clienti è uno dei capisaldi di un’azienda di successo, indipendentemente che vi occupiate di un negozio online o mettiate a disposizione conti bancari. In questo senso già le imprese più piccole possono approfittare dell’utilizzo di un software CRM, grazie al quale è possibile dare, in maniera semplice e veloce, un ordine a tutti i dati dei clienti o degli acquirenti. Questi sistemi di software rendono automatico e ottimizzano il processo di gestione delle relazioni con la clientela. [...]