Creare un sito web con Mac: qual è il giusto programma?

Grazie alle soluzioni che offrono i siti web già pronti, oggi è più facile che mai creare un proprio sito. Si sceglie un template, che funziona da struttura di base, e poi con facilità si spostano i singoli elementi nella posizione desiderata grazie alla funzione drag&drop. Per questo motivo i siti web già pronti sono un’alternativa particolarmente interessante se ciò che vi manca sono il tempo e le conoscenze di programmazione.

Chi invece desidera creare siti web o web design in maniera autonoma con il proprio Mac, può adoperare gli ottimi tool disponibili sul web senza che siano necessarie conoscenze specifiche di linguaggi di programmazione quali HTML, CSS, JavaScript o altri. Grazie ai molti programmi appositi i principianti hanno la possibilità di creare il proprio sito web e di caricarlo su di un web server e i programmatori più esperti risparmiano tempo nella personalizzazione del sito.

Creiamo il tuo negozio online avec IONOS

Creazione di un negozio online con layout moderno, testi di qualità e tutto ciò che serve per il successo del tuo e-commerce.

Dominio
Testi di qualità
Massima sicurezza

Creare siti web con il Mac: i migliori programmi per principianti

Una soluzione eccellente per iniziare ad avvicinarsi alla programmazione informatica e creare un primo sito web con contenuti statici, è l’utilizzo di un editor. Grazie agli editor WYSIWYG (What you see is what you get – in italiano “quello che vedi è quello che è”) create siti web un po’ come se steste personalizzando un file Word: inserendo testo, tabelle e immagini. Il codice HTML corrispondente viene generato parallelamente in background ma all’evenienza può essere visualizzato, permettendovi così di farvi un’idea su come funziona il linguaggio di markup. I due editor seguenti, disponibili gratuitamente, vi permettono di iniziare a creare siti web con grande facilità.

Il website builder di IONOS

MyWebsite è la soluzione perfetta per la tua presenza online professionale e include un consulente personale! 

Certificato SSL
Dominio gratis
Supporto 24/7

BlueGriffon

Come successore del freeware di successo Nvu, BlueGriffon, editor WYSIWYG HTML, offre gratuitamente tutto quello di cui avete bisogno per creare un sito web senza alcuna conoscenza di programmazione. Nella variante gratuita vengono supportata tra le altre l’elaborazione con HTML5 e in parte con CSS, con la possibilità per quest’ultimo di integrare un editor completo attraverso un’estensione.

BlueGriffon usa Gecko, il motore di rendering di Firefox, che permette di vedere in anteprima come appariranno nel browser le pagine create con l’editor. Grazie al menu dropdown dell’interfaccia utente inserite con il mouse nuovi elementi e opzioni CSS in totale comodità.  Per mettere online il vostro sito avete bisogno di un programma FTP aggiuntivo come Cyberduck. L’ultima versione di BlueGriffon la trovate sul sito web ufficiale. A rendere BlueGriffon particolarmente interessante è la possibilità di impostare l’interfaccia in italiano.

Vantaggi di BlueGriffon Svantaggi di BlueGriffon
Supporto di HTML5 Interfaccia utente migliorabile
Numerose estensioni disponibili  

iWeb

L’editor iWeb ha fatto parte fino al 2011 della raccolta di software iLife, ma da allora il programma non è stato sviluppato ulteriormente. Chi possiede un modello di Mac più datato troverà il programma già installato e potrò utilizzarlo gratuitamente. La concezione alla base di iWeb è quella di un sito web già pronto il cui maggior vantaggio è l’impiego di template preimpostati, i quali al contempo rappresentano però un limite in termini di libertà di movimento e possibilità di creazione. I siti web possono essere salvati in formato HTML e caricati su un sito web tramite un client FTP.

Vantaggi di iWeb Svantaggi di iWeb
Collegamento integrato a server FTP per caricamento diretto del progetto sul server web Non più parte del pacchetto software iLife
Flusso di lavoro chiaro e intuitivo, tipico di Apple Non più sviluppato dal 2011

Software di web design: gli strumenti per gli utenti più esperti

Se avete già delle basi di programmazione e cercate aiuto per la configurazione di un sito web più complesso, i software di web design sono ciò di cui avete bisogno. Di fatto si tratta di programmi per siti web già pronti che non richiedono una connessione a Internet, ma che prevedono invece l’installazione sul proprio sistema. Invece di utilizzare un browser, si accede all'interfaccia utente direttamente dal sistema. Inoltre, per quanto riguarda l’hosting, non siete legati al server di un certo provider: potete così decidere liberamente su quale server caricare il vostro sito web.   

Abbiamo analizzato per voi tre programmi di web design che permettono di creare facilmente un sito web sul vostro Mac.

RapidWeaver

Già nel 2004 la Realmac Software Ltd. diffuse il suo software per Mac RapidWeaver, uno dei primi che permetteva ai suoi utenti di creare siti web senza particolari conoscenze di programmazione. Il software è quindi adatto ai principianti, ma grazie alle numerose funzioni disponibili risulta interessante anche per gli utenti più esperti. Dalla sua prima pubblicazione RapidWeaver è stato continuamente sviluppato e migliorato e per questo motivo è ancora oggi uno dei programmi di web design più richiesti.

Anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca e la configurazione delle pagine per dispositivi mobili possono essere comodamente realizzate grazie alla semplice interfaccia intuitiva. Per quanto concerne il numero delle pagine, che potete eventualmente creare sulla base di circa 50 template, ci sono delle limitazioni.

Inoltre RapidWeaver è apprezzato per ulteriori funzioni utili come l’ottimizzazione di file JavaScript e CSS, i backup automatici o una “verifica dello stato di salute”, che offre proposte di miglioramento relativamente alla struttura della pagina. Già nel programma stesso avete la possibilità di visualizzare sia il codice sia un’anteprima, così da avere una prima impressione del vostro lavoro. Infine potete anche visualizzare i siti web realizzati con RapidWeaver localmente in anteprima sul vostro browser.

Per l’upload sul vostro server web avete a disposizione una funzione FTP interna al programma. La gamma delle funzioni può essere ulteriormente ampliata con centinaia di estensioni, in massima parte gratuite. Una licenza standard, che potete acquistare sul sito di Realmac Software, vi permette l’utilizzo del programma su due computer Mac.

Vantaggi di RapidWeaver Svantaggi di RapidWeaver
Interfaccia utente user-friendly Nessuna funzione WYSIWYG
Aggiornamenti e consigli per l’ottimizzazione automatici La maggior parte delle estensioni disponibili è a pagamento

Adobe Dreamweaver

Per poter usare Adobe Dreamweaver, sia nel pacchetto Creative Cloud sia come singolo prodotto, è necessario un abbonamento mensile. Per l’installazione nonché per la verifica mensile avete bisogno inoltre di una connessione a Internet. Ma il potenziale di Dreamweaver è molto vasto: il software per Mac Os X e Windows si distingue per le sue numerose funzioni e per le utili opzioni di assistenza, come ad esempio la codifica dei colori e il correttore automatico del codice HTML. Con questo programma create facilmente siti web per diversi dispositivi mobili e verificate l’interattività in tempo reale visualizzandone l’anteprima su altri dispositivi.

Dreamweaver è collegato con il programma a pagamento Adobe Stock tramite CreativeSync. Le foto dell’offerta Adobe, i video, le illustrazioni, le grafiche vettoriali, possono essere visualizzate direttamente con Dreamweaver e quindi implementate. Allo stesso modo nel vostro sito web inserite in maniera facile e veloce elementi di design e immagini ottimizzate da Photoshop. I software di web design di Adobe vi aiutano nella generazione del codice verificando in tempo reale la presenza di errori nella riga del codice e, in tal caso, marcandoli in rosso e mostrandovi un avviso di errore ad ogni campo di testo.

Se avete già acquistato Adobe Dreamweaver, ad esempio in quanto componente della Creative Cloud, il software si rivelerà una scelta eccellente per il futuro sito web. Chi non è ancora un cliente Adobe può provarlo gratuitamente per 14 giorni.

Vantaggi di Adobe Dreamweaver Svantaggi di Adobe Dreamweaver
Evidenziazione sintattica e funzione di autocompletamento per HTML e CSS È necessario sottoscrivere un abbonamento mensile a Creative Cloud
Collegamento con altre applicazioni di Adobe come Photoshop o Stock Apprendimento impegnativo

IONOS MyWebsite

IONOS MyWebsite è un editor intuitivo e di facile utilizzo, che offre svariti layout pronti all’uso. Con questo software potete creare un sito web senza disporre di conoscenze pregresse o installare altri software. Con pochi clic scegliete tra migliaia di template professionali e ottimizzati per i dispositivi mobili, perfettamente adattabili alle vostre esigenze. L’accesso integrato a questo enorme database di layout permette di creare siti web di grande efficacia, sia per gli utenti privati che per le aziende.

Ogni layout contiene una gamma personalizzata di centinaia di web app, incluse Google Maps e Facebook. Tra l’altro ci sono varie proposte di testi e immagini adatti a diversi settori, facilmente implementabili tramite la funzione di drag&drop.

Servizio di realizzazione siti web

Trasformiamo le tue idee in un sito web di successo!

Lascia che i nostri esperti creino per te il tuo sito web professionale e risparmia tempo e denaro.

Dominio
Certificato SSL
E-Mail
Vantaggi di IONOS MyWebsite Svantaggi di IONOS MyWebsite
Oltre 60 diverse lingue tra cui scegliere (disattivabili in ogni momento) La moltitudine di funzionalità può risultare inizialmente eccessiva per gli utenti alle prime armi
Supporto eccellente in caso di dubbi e problemi con il vostro progetto web  
Interfaccia utente chiara e di facile utilizzo  

WordPress

Il software open source WordPress è il CMS gratuito più utilizzato per la creazione di blog. Con i suoi numerosi modelli di design e plug-in vari, WordPress risulta essere anche un’ottima soluzione per la creazione di siti web complessi. Molti vantaggi che il programma offre nella creazione di blog valgono anche per la realizzazione di siti web in generale. Degni di nota sono ad esempio:

  • la grande usabilità;
  • l’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca;
  • un supporto di qualità da parte degli utenti della community;
  • la possibilità di adattare WordPress alle proprie esigenze grazie ai plug-in.

Per poter usare WordPress per la creazione di un sito web con il proprio Mac, è necessario configurare un server locale. Poiché MySQL e PHP sono requisiti fondamentali, si consiglia di scaricare il pacchetto XAMPP, che simula le funzioni di un web server sul proprio Mac e che è quindi il punto di partenza perfetto per WordPress. L’ultima versione la trovate su WordPress.org: il download e l’installazione richiedono solo pochi minuti.

Se questa soluzione è troppo impegnativa, si può ricorrere al più veloce e comodo managed WordPress hosting, dove la gestione tecnica e lato server è a carico del fornitore, così che possiate concentrarvi completamente sui contenuti del vostro sito web.

Web hosting con consulente personale!

Web hosting veloce e scalabile + consulente personale con IONOS!

Dominio gratis
SSL
Assistenza 24/7
Vantaggi di WordPress Svantaggi di WordPress
Funzioni SEO eccellenti Vista l’enorme fama, è più spesso oggetto di attacchi informatici rispetto ad altre soluzioni
Estremamente estensibile  
Community di vastissime dimensioni  

Creare un sito web con il Mac: un confronto tabellare tra gli editor e i programmi di web design proposti

  Tipologia Sviluppatore Anno di rilascio Licenza
Adobe Dreamweaver Suite di web design Adobe Systems 1997 Proprietaria
BlueGriffon Editor Disruptive Innovations SAS 2012 MPL/GPL/LGPL
iWeb Editor Apple 2006 Proprietaria
RapidWeaver Suite di web design Realmac Software Ltd. 2004 Proprietaria
IONOS MyWebsite Kit per la creazione di siti web con layout già pronti IONOS Internet SE 2008 Proprietaria
WordPress Content Management System WordPress Foundation 2003 GNU GPLv2

Creare un sito web autonomamente: la soluzione universale non esiste

Gli editor e i programmi presentati qui sono solo alcuni tra le numerose soluzioni possibili per creare un proprio sito web su Mac. Se approfondite il tema, scoprirete ulteriori tool con i quali potete creare siti web di qualità. Provate diversi programmi per verificare quale software sia il migliore per voi: solo se riuscite a lavorare bene con le funzioni e l’interfaccia utente adatti, sarete in grado di realizzare le idee per il vostro sito web in maniera ottimale. In realtà, potete anche rinunciare completamente ad un programma e creare una linea di codice alla vecchia maniera da soli con editor come TextWrangler, BBEdit o Sublime Text.

Consiglio

Vuoi che il tuo sito web si distingua dagli altri? Prova gratis Favicon Generator di IONOS!

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.