Diritto informatico

Legge sul design: come posso proteggere il mio design?

Un design di qualità non rappresenta solo prestigio, lusso e uno status symbol per un cliente, ma è anche un valore aggiunto per le aziende e un fattore economico importante. Milioni di aziende, tra cui anche Apple, lo dimostrano sempre di più: il design è una chiara componente della Corporate Identity e quindi fa parte a tutti gli effetti della competizione. L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi vi offre la possibilità di registrare un disegno o modello ufficialmente e quindi di proteggerlo dalle imitazioni. [...]  

Passaggi necessari per registrare un marchio

Chiunque ha il diritto di avanzare una domanda per la registrazione di un marchio, cioè il segno distintivo in commercio dei suoi prodotti o servizi. Se questa richiesta ha successo o meno, dipende da alcune direttive legali. Vi spieghiamo come si svolge una registrazione di un marchio e quali costi dovete tenere in considerazione. [...]  

Leggi nell’e-commerce: come si stipula un contratto di acquisto online?

La maggior parte delle persone farebbe volentieri a meno delle leggi e delle questioni legali ma, soprattutto nell’e-commerce, è enormemente importante conoscere bene i propri diritti e i propri doveri. Infatti anche in questioni semplici come i contratti di acquisto online ci sono alcune regole che li differenziano da quelli dei negozi fisici. In qualità di negozianti online ci si deve inoltre fare carico di alcuni obblighi importanti, che sono stati imposti dalla legge a tutela del cliente. Trasparenza e fornire informazioni sono nell’e-commerce un must. [...]  

Le licenze Creative Commons spiegate facilmente

Sia che si tratti di musica o di immagini, un buon sito web trae linfa vitale dai contenuti multimediali. Non tutti i gestori di siti web, però, hanno i mezzi finanziari per valorizzare la pagina proprie immagini professionali o musica. Una buona alternativa sono le opere con licenza Creative Commons. Non solo sono disponibili gratuitamente, ma possono in parte anche essere usati a scopo commerciale. [...]  

L’impressum di una pagina web

Molto spesso ci chiediamo chi c’è dietro un sito web, chi lo gestisce o dove è stato registrato il sito internet su cui stiamo effettuando un acquisto. Non tutti conoscono l’importanza delle note legali che viene talvolta sottovalutata anche dai gestori della pagina web. Ma cos’è esattamente un impressum? Ve lo spieghiamo in questo articolo. [...]  

Cosa sapere sul copyright in rete

Solo perché fotografie e grafici non sono accessibili a tutti in rete, non vuol dire che le si possa utilizzare liberamente per i propri scopi. Spesso è necessario ottenere prima il consenso dell’autore ed effettuare il pagamento della licenza. È necessario attenersi a regole precise non solo per quanto riguarda la circolazione di materiale fotografico altrui ma anche per l’uso di foto proprie. [...]  

Nozioni fondamentali sul diritto al marchio, la sua tutela e molto altro

Per le imprese è conveniente tutelare il proprio marchio fin da subito. Registrando un marchio, si protegge sé stessi ed il proprio reparto legale da molte seccature e non si dà alcuna possibilità alla concorrenza di approfittare del buon nome che ci si è costruito e della propria immagine. Anche per le imprese giovani vale la pena fare questo investimento perché il nome del marchio non porta solo prestigio, ma anche sicurezza e denaro. Scoprite le nozioni fondamentali sul tema della tutela del marchio. [...]  

Il copyright nei software

Molti sviluppatori sono idolatrati oggi come popstar: con la giusta idea e il giusto codice si può diventare ricchi quanto uno dei personaggi più famosi di Hollywood. Ma esattamente come un musicista o un autore deve fare i conti con i plagi, le imitazioni e gli approfittatori, anche il software di un programmatore può essere rubato o copiato. In Italia, i programmatori godono di una tutela del copyright del proprio software (come opera d’ingegno) sul loro sito web, come gli artisti. [...]  

Come si tutela un nome aziendale?

Dimmi il tuo nome e ti dirò chi sei: il nome di un’azienda è un po’ il suo biglietto da visita. Trovare quello giusto, che rappresenti a dovere la vostra attività, il vostro negozio o la vostra offerta è un passo fondamentale, che vi identificherà per sempre all’interno della comunità dei consumatori. Per essere gli unici a possedere i suoi diritti di utilizzo, dovreste tutelare il vostro nome aziendale e per farlo ci sono diverse opzioni. [...]  

L’applicazione della normativa europea sui cookie in Italia

L’Unione Europea è molto attenta alle questioni relative alla protezione della privacy. Per garantire la sicurezza dei suoi cittadini ha prescritto alcune direttive che si basano sull’uso dei cookie. In Italia la legge è stata introdotta nel 2012, ma è dal giugno 2015 che le norme sono diventate ancora più precise e chi non le rispetta può incorrere in sanzioni molto salate. La prima parte del nostro articolo sulla direttiva europea sui cookie vi spiega proprio come adeguare il vostro sito web all’interpretazione italiana della legge europea. [...]