Regolamento generale sulla protezione dei dati: nuova legge a partire dal 2018

Il 25 maggio 2018 è alle porte: una nuova legge europea in materia di protezione dei dati entrerà in vigore. Molte aziende e gestori di siti web sono...

Regolamento generale sulla protezione dei dati: nuova legge a partire dal 2018

Il 25 maggio 2018 è alle porte: una nuova legge europea in materia di protezione dei dati entrerà in vigore. Molte aziende e gestori di siti web sono però attualmente impreparati ad affrontare le riforme che li riguardino personalmente, rischiando multe salate nel caso di infrazioni. Quali leggi rilevanti cambieranno? Quali misure è necessario adottare per una corretta gestione dei dati anche dopo...

Scudo UE-USA per la privacy: che effetto avrà il successore del Safe Harbor?

Che cos’è il Privacy Shield? Il successo dell’accordo Safe Harbor fa sollevare non pochi dubbi a tutti i soggetti europei interessati. Nonostante le regole sottoscritte siano più chiare, non vale lo stesso per i limiti stabiliti, i quali danno spazio a eventuali eccezioni e scappatoie. Particolarmente importanti per le aziende online sono le disposizioni in materia di archiviazione dati. Questo...

Il processo “Playboy“ limita la libertà dei collegamenti

La libertà dei collegamenti online non è poi così illimitata: questo è quanto ha reso ufficiale la Corte di giustizia dell’Unione europea con la propria sentenza dell’8 settembre 2016. I gestori di siti web che utilizzano gli hyperlink a fini commerciali sono costretti a verificare la legittimità dei contenuti online verso i quali creano un collegamento. Al contrario, dagli utenti privati tale...

L’ePrivacy Regulation sta arrivando! Cosa c’è da sapere?

L’UE sta pianificando di rafforzare significativamente la protezione dei dati online: con il Regolamento sull’ePrivacy la raccolta di dati personali dovrebbe essere permessa solo previo consenso esplicito da parte degli utenti. Fino a ora c’è però poca certezza riguardo al contenuto della ePrivacy Regulation. Per questo motivo abbiamo riassunto in questo articolo le informazioni trapelate fino a...

L’applicazione della normativa europea sui cookie in Italia

L’Unione Europea è molto attenta alle questioni relative alla protezione della privacy. Per garantire la sicurezza dei suoi cittadini ha prescritto alcune direttive che si basano sull’uso dei cookie. In Italia la legge è stata introdotta nel 2012, ma è dal giugno 2015 che le norme sono diventate ancora più precise e chi non le rispetta può incorrere in sanzioni molto salate. La prima parte del...

La tutela dei dati personali nella realtà del commercio online

Il Codice per la protezione dei dati personali applicato all’universo dell’e-commerce è particolarmente contorto. Sia che acquistino un prodotto in un negozio online sia che stiano semplicemente navigando in rete, gli utenti che si muovono su Internet lasciano inevitabilmente delle tracce. E proprio questi dati sull’utente si rivelano di grande interesse per le aziende che possono utilizzarli per...

Provvedimenti cautelari e possibili reazioni nel campo dell’e-commerce

Il diritto informatico è una disciplina molto vasta e complessa, volta a regolare il rispetto delle leggi nell’ambito del commercio elettronico. Infatti se non si presta attenzione, si rischia di contravvenire alle disposizioni in merito al copyright, alla tutela del marchio o alla concorrenza, finendo così con l’essere notificati di un provvedimento cautelare nei vostri confronti. Nel nostro...

Risolvere le controversie nel mondo online dell’e-commerce

Purtroppo nemmeno il mondo online si salva da illegalità, violazioni di diritti e altri tipi di atti spiacevoli che vanno a danno della propria persona o azienda. Ma le controversie che nascono in ambito di e-commerce e, in generale, sul web, non sono per forza da regolare attraverso un tribunale. Nella maggior parte dei casi, infatti, può venire in aiuto l’accordo stragiudiziale sotto forma di...

Come chiedere a Google di cancellare dei contenuti

La frase “Internet non dimentica” è ormai ricorrente. Tuttavia, in alcuni casi i motori di ricerca come Google sono tenuti a fare la propria parte per quanto riguarda l’oblio sul web. Se un contenuto relativo a una persona risulta obsoleto e non sussiste alcun interesse dell’opinione pubblica ad aver accesso a quell’informazione, allora l’utente può pretendere che i motori di ricerca non...

Legge sul design: come posso proteggere il mio design?

Un design di qualità non rappresenta solo prestigio, lusso e uno status symbol per un cliente, ma è anche un valore aggiunto per le aziende e un fattore economico importante. Milioni di aziende, tra cui anche Apple, lo dimostrano sempre di più: il design è una chiara componente della Corporate Identity e quindi fa parte a tutti gli effetti della competizione. L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi...