Regolamento generale sulla protezione dei dati: nuova legge a partire dal 2018

Il 25 maggio 2018 è alle porte: una nuova legge europea in materia di protezione dei dati entrerà in vigore. Molte aziende e gestori di siti web sono...

Il processo “Playboy“ limita la libertà dei collegamenti

La libertà dei collegamenti online non è poi così illimitata: questo è quanto ha reso ufficiale la Corte di giustizia dell’Unione europea con la propria sentenza dell’8 settembre 2016. I gestori di siti web che utilizzano gli hyperlink a fini commerciali sono costretti a verificare la legittimità dei contenuti online verso i quali creano un collegamento. Al contrario, dagli utenti privati tale [...]   

L’ePrivacy Regulation sta arrivando! Cosa c’è da sapere?

L’UE sta pianificando di rafforzare significativamente la protezione dei dati online: con il Regolamento sull’ePrivacy la raccolta di dati personali dovrebbe essere permessa solo previo consenso esplicito da parte degli utenti. Fino a ora c’è però poca certezza riguardo al contenuto della ePrivacy Regulation. Per questo motivo abbiamo riassunto in questo articolo le informazioni trapelate fino a [...]   

Regolamento generale sulla protezione dei dati: nuova legge a partire dal 2018

Il 25 maggio 2018 è alle porte: una nuova legge europea in materia di protezione dei dati entrerà in vigore. Molte aziende e gestori di siti web sono però attualmente impreparati ad affrontare le riforme che li riguardino personalmente, rischiando multe salate nel caso di infrazioni. Quali leggi rilevanti cambieranno? Quali misure è necessario adottare per una corretta gestione dei dati anche dopo [...]   

L’applicazione della normativa europea sui cookie in Italia

L’Unione Europea è molto attenta alle questioni relative alla protezione della privacy. Per garantire la sicurezza dei suoi cittadini ha prescritto alcune direttive che si basano sull’uso dei cookie. In Italia la legge è stata introdotta nel 2012, ma è dal giugno 2015 che le norme sono diventate ancora più precise e chi non le rispetta può incorrere in sanzioni molto salate. La prima parte del [...]   

La tutela dei dati personali nella realtà del commercio online

Il Codice per la protezione dei dati personali applicato all’universo dell’e-commerce è particolarmente contorto. Sia che acquistino un prodotto in un negozio online sia che stiano semplicemente navigando in rete, gli utenti che si muovono su Internet lasciano inevitabilmente delle tracce. E proprio questi dati sull’utente si rivelano di grande interesse per le aziende che possono utilizzarli per [...]   

Provvedimenti cautelari e possibili reazioni nel campo dell’e-commerce

Il diritto informatico è una disciplina molto vasta e complessa, volta a regolare il rispetto delle leggi nell’ambito del commercio elettronico. Infatti se non si presta attenzione, si rischia di contravvenire alle disposizioni in merito al copyright, alla tutela del marchio o alla concorrenza, finendo così con l’essere notificati di un provvedimento cautelare nei vostri confronti. Nel nostro [...]   

Risolvere le controversie nel mondo online dell’e-commerce

Purtroppo nemmeno il mondo online si salva da illegalità, violazioni di diritti e altri tipi di atti spiacevoli che vanno a danno della propria persona o azienda. Ma le controversie che nascono in ambito di e-commerce e, in generale, sul web, non sono per forza da regolare attraverso un tribunale. Nella maggior parte dei casi, infatti, può venire in aiuto l’accordo stragiudiziale sotto forma di [...]   

Come chiedere a Google di cancellare dei contenuti

La frase “Internet non dimentica” è ormai ricorrente. Tuttavia, in alcuni casi i motori di ricerca come Google sono tenuti a fare la propria parte per quanto riguarda l’oblio sul web. Se un contenuto relativo a una persona risulta obsoleto e non sussiste alcun interesse dell’opinione pubblica ad aver accesso a quell’informazione, allora l’utente può pretendere che i motori di ricerca non [...]   

Legge sul design: come posso proteggere il mio design?

Un design di qualità non rappresenta solo prestigio, lusso e uno status symbol per un cliente, ma è anche un valore aggiunto per le aziende e un fattore economico importante. Milioni di aziende, tra cui anche Apple, lo dimostrano sempre di più: il design è una chiara componente della Corporate Identity e quindi fa parte a tutti gli effetti della competizione. L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi [...]   

Passaggi necessari per registrare un marchio

Chiunque ha il diritto di avanzare una domanda per la registrazione di un marchio, cioè il segno distintivo in commercio dei suoi prodotti o servizi. Se questa richiesta ha successo o meno, dipende da alcune direttive legali. Vi spieghiamo come si svolge una registrazione di un marchio e quali costi dovete tenere in considerazione.