L’impressum di una pagina web

Ogni volta che visualizziamo un sito internet o quando effettuiamo acquisti sul web, entriamo in contatto con persone giuridiche che svolgono la loro attività su piattaforme online. Molto spesso ci chiediamo chi sia il proprietario della pagina web, dove sia registrato il sito internet su cui stiamo facendo acquisti e, più in generale, chi si nasconda dietro tutto quello che vediamo online. Se provate a scorrere in basso con il cursore e ad andare nella parte inferiore di ogni sito web è probabile che incontriate le note legali, chiamate anche “impressum”.

Le note o informazioni legali sono una parte fondamentale di un sito web in quanto rientrano negli aspetti giuridici di una pagina e ne contengono, pertanto, tutte le informazioni relative all’appartenenza di uno spazio online. In alcuni paesi europei come Germania, Austria e Svizzera sono obbligatorie e sono disciplinate da una serie di norme che ne regolano l’utilizzo. In Svizzera, per esempio, l’impressum va applicato ogni qualvolta il contenuto di un sito internet influenzi la concorrenza, non ha importanza se si tratti di un ambito privato o commerciale. Non hanno l’obbligo di inserire l’impressum tutte le offerte commerciali con fini esclusivamente privati, scientifici o con informazioni interne a un’organizzazione o a un’azienda. In Italia la legge sulla privacy impone semplicemente ai siti che richiedono informazioni personali degli utenti, di fornire informazioni specifiche sul trattamento dei dati personali.

Cosa deve contenere un impressum

Un impressum che si rispetti dovrebbe contenere una serie di informazioni specifiche relative alla persona giuridica a cui appartiene il sito internet. Nello specifico:

  • Nome e cognome del proprietario del sito o nome dell’azienda
  • Sede legale dell’azienda
  • Numeri di telefono, fax, indirizzi mail affinché sia possibile entrare in contatto con il proprietario del sito

Perché inserire le note legali

Come si è detto in precedenza, inserire un impressum nei paesi di lingua tedesca è obbligatorio, e chi non osserva questa regola, può incorrere in sanzioni. L’importanza dell’impressum non è solamente di tipo legale. Una pagina con le informazioni dettagliate sul gestore di un sito web ispira fiducia ai visitatori del sito che sono così in grado di identificare il proprietario e l’eventuale sede legale dell’azienda che si trova dietro alla pagina. Non solo: inserire un paragrafo con i diritti d’autore e il copyright protegge il gestore della pagina da un eventuale uso improprio del materiale presente sul sito come logo, marchio, immagini e testo.