1&1 rankingCoach

Porta il tuo sito al primo posto su Google

A partire da 9,99al mese IVA escl.1

Effettua il check gratuito

1&1 rankingCoach analizza il tuo sito in pochi secondi. Verifica subito se il tuo sito ha bisogno di essere ottimizzato.

Prova subito 1&1 rankingCoach

  • 1&1 rankingCoach Basic

    9,99/mese1
    • Ottimizzazione di un sito
    • Osservazione del posizionamento di 3 concorrenti
    • Monitoraggio di un massimo di 20 keyword
    • Gestione delle attività con numerosi video esplicativi
    • Monitoraggio

    • Statistiche

    • Accesso al blog e agli articoli degli esperti

    Mostra più caratteristiche Seleziona

Ottimizzazione perfetta per tutti

1&1 rankingCoach è compatibile con tutte le piattaforme di siti web e i Content Management System più popolari.

FAQ

Migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca

  • Quali fattori aiutano a migliorare il proprio "Google-ranking"?

    L'ottimizzazione per Google rientra nell'ambito della disciplina più generica dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, abbreviata SEO (Search Engine Optimization). Uno degli aspetti principali sui quali agire per posizionarsi al meglio nei risultati di ricerca di Google è il contenuto del tuo sito (testi, immagini, etc.); oltre a questo, tuttavia, vanno presi in considerazione anche i cosiddetti backlink, ovvero gli inbound link che da altri siti rimandano al tuo sito, e i meta data (snippet).

    Con snippet si intende il testo, composto da titolo in grassetto blu, due righe di descrizione e indirizzo web della pagina, che compare nei risultati di Google. Gli snippet dovrebbero essere ottimizzati da un punto di vista SEO per ogni pagina, soprattutto nella lunghezza: titoli e descrizioni troppo lunghi, infatti, vengono automaticamente tagliati da Google, che sostituisce la parte mancante con dei puntini di sospensione. Nel caso in cui, invece, non venga creata una descrizione ad hoc, nei risultati di ricerca in cui compare quella pagina, viene visualizzata semplicemente la prima riga del testo presente sulla pagina stessa. Non determinare personalmente gli snippet per le pagine del proprio sito web significa perdere del prezioso potenziale: è importante infatti che titolo e descrizione rappresentino il contenuto della pagina a cui fanno riferimento in maniera efficace e mai fuorviante, e che contengano le parole chiave.

    Con il termine backlink si intendono i link che da altri siti reindirizzano al tuo sito web. Google considera questi link come delle raccomandazioni ad un sito provenienti da terze parti. Queste raccomandazioni vengono considerate positive e premiate per qualità e quantità con un miglior posizionamento. Per questo si consiglia di occuparsi del proprio profilo di backlink. Nel farlo è necessario anche verificare la credibilità dei siti che ospitano link diretti al proprio, per evitare che Google penalizzi backlink acquistati o provenienti da siti di bassa qualità con peggiore posizionamento del tuo sito.
    Accanto a questi elementi ci sono naturalmente numerosi altri accorgimenti tecnici da implementare per far sì che il tuo posizionamento nelle risultati di ricerca (SERPs, ovvero Search Engine Result Pages) sia ottimizzato. Tra questi, i tempi di caricamento del sito, di cui non dovrai preoccuparti se hai scelto una delle offerte di web hosting di 1&1.

  • Come ottimizzare i testi di un sito in un'ottica SEO?

    Google si dà da fare per fornire agli utenti i migliori risultati di ricerca, per questo cerca di distinguere siti web di qualità, da pagine web poco serie o di bassa qualità. Le offerte di web hosting 1&1 ti garantiscono sin dall'inizio la massima qualità ed efficienza per il tuo sito o il tuo shop online, come tempi di caricamento ottimizzati e struttura del sito intuitiva per Google. Quello su cui rimane da lavorare però sono i contenuti: i testi e le descrizioni dei prodotti devono essere di ottima qualità. Per questo vogliamo aiutarti anche nell'elaborazione di testi efficaci da un punto di vista SEO.

    Abbiamo infatti creato un tool per l'ottimizzazione dei testi che può essere utilizzato con facilità anche da chi si approccia per la prima volta al mondo della SEO. La base dell'ottimizzazione per Google consiste nella determinazione delle parole chiave (keyword), ovvero di quei termini di ricerca che il target di riferimento del tuo business utilizza. Nel prendere in considerazione le keyword rilevanti per la tua attività online, considera anche i sinonimi e le varianti: se per esempio ti occupi di cosmesi, le parole relative a questo ambito saranno quelle che dovranno ricorrere più volte nel testo, innanzitutto sulla homepage. Secondo gli esperti, l'indice di densità ottimale per le parole chiave va dal 2% al 4% dell'intero testo. Il nostro tool analizza il testo della pagina da te sottoposta e indica i termini per i quali questa compare nei risultati di ricerca. In questo modo puoi scegliere meglio le parole chiave con le quali andrai poi a ottimizzare i tuoi testi.

    Anche il contenuto del testo influenza il posizionamento nei risultati di ricerca: il principio da seguire è sempre offrire agli utenti ciò che cercano, dalle informazioni di base sui tuoi prodotti o servizi, alle informazioni sull'assistenza.

  • Quanto costa ottimizzare per Google?

    Grazie al SEO tool che ti offriamo, ottieni il servizio di ottimizzazione per Google a un prezzo mensile conveniente. Il tool è di facile utilizzo: imparerai a gestirlo in un batter d'occhio e avrai sottomano tutti gli strumenti più importanti per ottimizzare il tuo sito e migliorarne il posizionamento: gestione dei contenuti, degli snippet e del tuo profilo di backlink.

    Esistono online numerosi strumenti per l'ottimizzazione di un sito, sia gratuiti che a pagamento. Tra i più famosi citiamo SISTRIX, Searchmetrics e SEOlytics. Tra quelli dedicati all'analisi del profilo di backlink di un sito invece, i più conosciuti sono Majestic SEO e Ahrefs. Questi tool sono però spesso di difficile utilizzo per chi si approccia per la prima volta al mondo della SEO. Per questo, il nostro tool SEO si presenta come un'ottima alternativa per i gestori di siti ancora inesperti in fatto di ottimizzazione. Per iniziare a prendersi cura dell'aspetto SEO di un sito il nostro tool è l'ideale: si risparmia tempo prezioso, necessario invece per imparare ad utilizzare strumenti più complicati, e denaro, che si spenderebbe nel commissionare il lavoro ad un esperto o ad un'agenzia, e si possono notare fin da subito i primi miglioramenti nel ranking.