Registra il dominio perfetto!

Indirizzo e-mail gratuito, registrazione privata e certificato SSL inclusi
A partire da 1/anno1

Trova il dominio perfetto

  • .org 1/anno2
  • .it 1/anno1
  • .club 1/anno3
  • .shop 25/anno4
  • .co 7/anno5
  • .online 5/anno6

Molto più di un semplice dominio

Registra il tuo dominio con 1&1 e approfitta di una soluzione completa

Registrazione privata – Siamo dell'opinione che tu non debba pagare per proteggere i tuoi dati. Tieni ladri e spammer lontani dalle tue informazioni personali con la registrazione privata

2 GB di spazio e-mail – Comunica professionalmente con un indirizzo e-mail collegato al tuo dominio (tu@tuodominio.com)

Certificato SSL – Crittografa tutto il traffico da e verso il tuo sito con un certificato SSL, proteggendo i tuoi clienti e le transazioni

Attivazione con un clic – Connetti il nuovo dominio al tuo sito web con un solo clic

10.000 sottodomini – Crea fino a 10.000 sottodomini per personalizzare e strutturare il tuo sito web, come per esempio shop.iltuodominio.com

Assistenza Clienti 24/7 – Il nostro team di esperti è a tua disposizione 24/7 per offrirti supporto e consulenza professionale. La tua soddisfazione è la nostra priorità!

Scegli un dominio con un'estensione .it, .com, .net, .org, .info, .eu, o .me e approfitta dell'AFFARE DEL MOMENTO:

IL TUO DOMINIO
+ SITO WEB
+ INDIRIZZO E-MAIL

solo 0,99/mese7

Tutto quello che c'è da sapere sui domini

Cos'è un dominio web?

Un nome di dominio è il nome che decidi di assegnare al tuo sito web. Il nome di dominio si trova nell'URL del tuo sito Internet e viene utilizzato per localizzare una determinata pagina web, sia essa di una persona o di un'organizzazione specifica. Ogni URL e di conseguenza ogni nome di dominio indirizzano gli utenti a uno specifico indirizzo IP. Logicamente un dominio web semplice e conciso è più facile da ricordare rispetto a un indirizzo IP lungo e complicato, composto di norma da una serie di numeri. La struttura di un dominio può essere suddivisa in tre parti distinte: il sottodominio, il nome di dominio e il dominio di primo livello, detto anche top level domain (TLD). Portiamo in esempio l'indirizzo Internet about.1and1.it: «about» indica il sottodominio, «1and1» è il nome di dominio vero e proprio, il «.it» posto alla fine dell' URL è il dominio di primo livello. È possibile anche scegliere sottodomini di livello multiplo come, ad esempio, info.about.1and1.it, al fine di segmentare il tuo sito Internet in più categorie differenti. La lunghezza massima consentita per un nome di dominio completo consta di 255 caratteri. Con 1&1 puoi scegliere il nome di dominio più adatto alla tua professione e alla tua attività, oppure puoi scegliere di trasferire su 1&1 un dominio già esistente. Inoltre è possibile selezionare il top level domain scegliendo fra una vasta gamma di estensioni di dominio disponibili. Nel momento in cui si sceglie un dominio web, è fondamentale optare per un nome che rispecchi, in modo conciso e accattivante, lo spirito della propria attività. Un buon dominio dovrebbe essere breve, facile da ricordare e immediatamente riconducibile alla tua attività.

Come funziona la privacy del dominio web?

Durante il procedimento di acquisto di un dominio web, bisogna trasmettere alla directory dell'ICANN WHOIS tutti i dati sensibili dell'utente. In linea generale è l'azienda da cui si acquista il dominio ad occuparsi del passaggio alla directory delle informazioni richieste: anche 1&1 procede in questo modo. Questa procedura assicura che ad ogni sito Internet corrisponda la documentazione completa del suo proprietario. Dato che i tuoi dati sensibili potrebbero essere potenzialmente accessibili a chiunque, è importante scegliere coscienziosamente con quale azienda registrare il proprio dominio web. Con 1&1 ogni utente può optare per unaregistrazione privata di dominio, che rende pubbliche soltanto le generalità di contatto 1&1 e non i tuoi dati personali.

Cosa sono gli NTLD?

L'acronimo NTLD sta per nuovi domini di primo livello, emessi in diverse fasi da ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). I nuovi domini rappresentano un'interessante espansione dei domini di primo livello più noti, come .it, .org, .com e altri. Di seguito, le caratteristiche degli NTLD:

- i nuovi domini sono suddivisi in determinate categorie come, ad esempio, località (.london), brand (.cocacola), o settori dell'industria (.fashion);

- nei prossimi anni saranno rese disponibili oltre mille nuove estensioni di dominio;

- i nuovi domini offrono varietà e flessibilità maggiori, consentendo a tutti gli utenti interessati di personalizzare il proprio dominio.

Cos'è il certificato SSL?

SSL sta per Secure Socket Layer e indica un protocollo che trasmette le informazioni su Internet in tutta sicurezza, tramite la crittografia dei dati. Un sito Internet è dotato di certificato SSL se l'elemento "https" all'inizio dell'URL è preceduto da un'icona a forma di lucchetto. Per garantire una connessione sicura dal computer dell'utente a un browser, con 1&1 puoi scegliere di assegnare al tuo dominio un certificato SSL. Questo è un elemento fondamentale, soprattutto per i siti Internet che richiedono l'inserimento di informazioni personali.

Trasferisci il tuo dominio in soli tre passi

1. Prepara il dominio da trasferire
2. Trasferisci il dominio
3. Approfitta dei vantaggi di 1&1

Strumenti all'avanguardia di gestione del dominio e DNS, inoltro dei domini e altro ancora

Il prezzo più basso

Assistenza Clienti 24/7

Registrare un dominio con 1&1

  • Se registro un dominio con 1&1, posso anche utilizzare le impostazioni DNS?

    Il sistema dei nomi di dominio, in inglese DNS o Domain Name System, permette di associare i tuoi indirizzi IP ai tuoi nomi di dominio. In altre parole questo significa che gli indirizzi IP, contenenti una lunga serie di numeri, saranno collegati a nomi di dominio testuali più facili da ricordare. Attraverso le impostazioni DNS puoi indirizzare il tuo dominio internet a server indipendenti che contengono i tuoi file web, server di posta e altri dati associati al tuo sito. In questo modo sarai in grado di trasferire qualsiasi nome di dominio in tuo possesso a un pacchetto di hosting 1&1 senza dover comprare un dominio nuovo. 1&1 ti dà accesso completo alle impostazioni DNS offrendoti il pieno controllo dei tuoi dati e del tuo dominio. Una volta completata la registrazione di un dominio con 1&1, sarai in grado di accedere alle tue impostazioni DNS. Se hai già registrato il tuo dominio presso un altro provider, puoi usare la funzione di trasferimento a 1&1, senza dover necessariamente comprare un nuovo dominio: il passaggio viene generalmente completato entro pochi giorni dalla richiesta iniziale. Qualsiasi sia la ragione per cui desideri accedere alle impostazioni DNS, 1&1 ti fornisce gli strumenti e il supporto necessari per aiutarti ad assumere il pieno controllo dei tuoi server, domini e indirizzi IP.
  • Se ho già effettuato la registrazione di un dominio, posso trasferirlo a 1&1?

    Trasferire il tuo dominio a 1&1 è un processo semplice che può essere portato a termine in pochi e semplici passi e in tempi brevi. Dovrai per prima cosa richiedere e ottenere un codice di autorizzazione dal tuo attuale provider, in seguito 1&1 ti guiderà nelle fasi successive del trasferimento. In ogni caso, prima di iniziare il processo di trasferimento del tuo dominio internet, accertati di aver eseguito un backup di tutti i tuoi dati importanti. Innanzitutto vai alla voce "Trasferimento di dominio" nel menu del sito web di 1&1 e verifica nel campo apposito la disponibilità del dominio già registrato presso un altro provider. A questo punto non devi far altro che confermare il trasferimento e inserire il tuo codice di autorizzazione: 1&1 si occuperà poi di tutte le operazioni successive. Se invece hai già provveduto a comprare più di un dominio con 1&1 e vuoi ora associare ognuno a diversi pacchetti di web hosting, devi accedere al tuo account 1&1. Seleziona nell'Area Clienti 1&1 il pacchetto che contiene il dominio che vuoi trasferire, poi clicca sul link "Gestione dominio" alla sezione "Domini" e seleziona la voce "Trasferimenti". Nel menu a tendina di "Gestisci trasferimento", seleziona l'opzione "Sposta il dominio aggiuntivo ad un altro pacchetto" e l'Area Clienti 1&1 ti guiderà lungo il resto del processo.
  • Se acquisto un nome di dominio con 1&1 posso ottenere un indirizzo di posta elettronica corrispondente?

    Possedere un indirizzo di posta corrispondente al proprio nome di dominio è importante per quelle compagnie e organizzazioni che vogliono presentarsi in maniera professionale sul web. Nell'Area Clienti 1&1 puoi ottenere facilmente degli indirizzi e-mail abbinati al tuo dominio. Avere un indirizzo e-mail professionale e associabile al tuo dominio e al tuo brand renderà la comunicazione con i tuoi utenti o clienti più efficiente, diversamente da quanto accadrebbe con un indirizzo e-mail generico come @gmail o @webmail. Nell'Area Clienti 1&1 puoi anche assegnare diversi diritti agli utenti, creando ad esempio account per colleghi, impiegati della tua azienda, o per altri amministratori. La soluzione di la posta elettronica offerta da 1&1 è perfetta per grandi progetti web e garantisce un funzionamento efficiente della tua azienda o della tua organizzazione.
  • Posso aggiungere un account di posta elettronica al mio dominio?

    L'estensione del tuo nome di dominio è un elemento fondamentale per il successo del tuo sito. La vasta gamma di estensioni ora a tua disposizione per registrare un dominio ti permette innanzitutto di scegliere la combinazione di nome ed estensione che meglio si adatta all'immagine della tua azienda o della tua organizzazione. Per esempio, se il nome di dominio che desideri, come www.la-tua-azienda.com, è già stato registrato, potrai provare con www.la-tua-azienda.net senza essere costretto a trovare un nome alternativo per mantenere l'estensione .com. Grazie alla varietà di estensioni disponibili e alla funzione di ricerca e verifica domini di 1&1 troverai certamente la combinazione perfetta per il tuo dominio internet. L'estensione di dominio giusta, inoltre, può anche aiutarti a connotare il tuo sito geograficamente. Questa opzione è perfetta per coloro che vogliono associare un dominio con un luogo geografico preciso: si può trattare di una nazione, come .it, .uk, .fr, .de o .es, ma anche di una città, come .paris o .berlin. Infine, se il tuo sito web è legato ad un particolare settore commerciale o ad una determinata professione, anche in questo caso 1&1 ti offre un'estensione fatta su misura, come ad esempio le nuove estensioni .pizza, .moda o .club.
  • Perché dovrei registrare un dominio con 1&1?

    Comprare un dominio, specialmente per le estensioni più usate e comuni come .com e .it, può essere spesso difficile, dal momento che il mercato è ormai saturo di domini con queste estensioni. Per questo motivo sono state recentemente rese disponibili numerose nuove estensioni di dominio che permettono di creare combinazioni del tutto originali. Questo significa che, per la registrazione del tuo dominio, hai ora la possibilità di scegliere tra molte nuove estensioni che risultano più facilmente reperibili sui principali motori di ricerca. Le nuove estensioni, o domini di primo livello, ti permettono inoltre di posizionare il tuo dominio all'interno di un settore specifico: che si tratti di viaggi, educazione, salute, commercio, sport o qualsiasi altro ambito, certamente potrai registrare il dominio perfetto per il tuo business. Molte persone, inoltre, scelgono oggi di comprare un dominio aggiuntivo con estensioni come .app o .blog per indirizzare gli utenti direttamente all'area del sito corrispondente senza dover navigare tra diverse pagine.
  • Vorrei saperne di più riguardo ai registri per i nomi di dominio...

    I registri sono fondamentalmente delle organizzazioni che possiedono grandi database di nomi di dominio e permettono ad aziende separate di richiedere il controllo amministrativo di determinati domini. Ad esempio, l'organismo responsabile per il dominio di primo livello .it è Registro.it, mentre il registro per .com è Verisign. Al momento di registrare un dominio con 1&1 o qualsiasi altro provider, il tuo nome di dominio viene collegato ai tuoi dati e conservato all'interno di uno di questi database. Questi registri controllano la politica di distribuzione dei nomi di dominio e li gestiscono a livello tecnico. In alcuni casi sono anche responsabili per la risoluzione di dispute e questioni riguardanti la registrazione di un dominio. Questo significa che quando desideri trasferire un nome di dominio da un provider internet a un altro, il registro dei nomi di dominio si assicura che il dominio rimanga registrato a tuo nome e che possa essere trasferito con facilità. Ogni registro opera in maniera leggermente diversa: alcuni lavorano secondo il modello non-profit mentre altri sono organizzati come imprese commerciali (ad esempio Verisign). Ad ogni modo ognuno di loro possiede i dati amministrativi di ogni dominio e crea un'area di file contenente gli indirizzi e i nomi dei server. Infine l'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) agisce come regolatore di questi registri di nomi di dominio e può anche occuparsi di dispute o azioni tecniche sui particolari nomi di dominio.
  • Come sono strutturati i nomi di dominio?

    La struttura di un nome di dominio può essere suddivisa in tre parti differenti. Ad esempio il nome di dominio www.la-tua-azienda.com può essere separato in dominio di primo livello, o TLD (top-level domain), dominio di secondo livello, o SLD (second-level domain) e sottodominio. Di seguito prendiamo in analisi ogni diversa parte. Puoi trovare il dominio di primo livello sempre all'estrema destra del nome del dominio. I domini di primo livello sono ad esempio .it, .com e .info. Questi si suddividono a loro volta in sotto categorie: i domini di primo livello generici, nazionali, sponsorizzati e non. Ti capiterà di utilizzare per la maggior parte le prime due categorie. La seconda parte del nome di dominio, o il centro del tuo dominio, viene definita dominio di secondo livello e consiste nel nome che tu stesso andrai a scegliere. Nel nostro esempio si tratta di "la-tua-azienda". Quando registri un nome di dominio quindi, questa sarà la parte unica e originale del tuo indirizzo web e ti darà l'opportunità di dare sfogo alla tua creatività. Infine, il sottodominio all'estrema sinistra del nome di dominio è denotato da "www." e altre possibili opzioni. Questo provvede a darti estrema flessibilità una volta effettuata la registrazione del tuo dominio, dandoti la possibilità di assegnare diversi sottodomini a diverse sezioni del tuo sito. Potresti ad esempio comprare un dominio contatti.la-tua-azienda.com o info.la-tua-azienda.com per indirizzare i tuoi utenti direttamente alle sezioni corrispondenti.
  • È possibile inviare newsletter attraverso il dominio e l'account e-mail registrati con 1&1?

    Inviare newsletter attraverso il tuo dominio registrato e il tuo indirizzo e-mail è possibile se hai acquistato uno dei nostri pacchetti 1&1 Hosting o 1&1 MyWebsite che includono 1&1 Newsletter Tool, uno strumento che ti permette di rimanere in contatto con i tuoi clienti e i tuoi utenti con il minimo sforzo. Prima di tutto effettua il log-in all'Area Clienti 1&1 : da qui avrai accesso al 1&1 Newsletter Tool. A questo punto dovrai selezionare i nomi di dominio e gli indirizzi e-mail del mittente, inclusi il nome della tua azienda e le informazioni principali nella firma che andrai a impostare. In seguito potrai anche personalizzare il messaggio di confermata registrazione, così come il messaggio di benvenuto e promemoria, rendendoli in linea con il marchio della tua azienda associato ai domini. Infine non ti resta altro che personalizzare il messaggio di saluto e completare le tue modifiche e verrà visualizzata la tua newsletter finale. Il vantaggio di questo strumento risiede nella sua semplicità e nella possibilità di inviare più e-mail e newsletter a diversi destinatari in pochi e semplici passi.
  • Voglio scegliere il nome di dominio perfetto, come mi aiuta in questo processo 1&1?

    Scegliere e registrare il dominio perfetto per il tuo progetto è un passo fondamentale nella costruzione di una presenza web di successo. Nella maggior parte dei casi il nome di dominio sarà la prima cosa nella quale clienti e visitatori si imbatteranno nell'approcciarsi ai tuoi prodotti o ai tuoi servizi. Per questo motivo, nell'atto di comprare un dominio, il primo criterio dovrebbe essere l'originalità e allo stesso tempo la semplicità, perché si possa imprimere facilmente nella memoria dei tuoi clienti. Un inconveniente in cui potresti incorrere durante il processo di scelta e registrazione del tuo dominio, è che la tua combinazione preferita di dominio di secondo livello e di primo livello non sia disponibile, in quanto già registrata da qualcuno precedentemente. Questo non dovrebbe sorprenderti considerato l'enorme ammontare di siti web esistenti al giorno d'oggi. In particolar modo se hai scelto un'estensione standard come .it o .com, la maggior parte dei nomi di dominio sarà ormai già stata registrata. In ogni modo, grazie alla recente introduzione di una vasta gamma di nuove estensioni, riuscirai di certo a trovare un'alternativa non troppo diversa da ciò che avevi immaginato. Se, ad esempio, la combinazione www.la-tua-azienda.com non dovesse essere più disponibile, perché non provare con www.la-tua-azienda.srl, o un'altra delle numerose nuove estensioni disponibili? In questo modo puoi specificare già dal nome del tuo dominio l'area geografica o il settore commerciale a cui appartieni. Se possiedi una pizzeria, ad esempio, perché non utilizzare l'estensione .pizza? In qualsiasi modo tu decida di costruire il tuo nome di dominio, 1&1 ti offre ciò di cui hai bisogno per creare una presenza web professionale.
  • Come posso registrare un nome di dominio con 1&1?

    Se desideri registrare un dominio con 1&1, ti accorgerai di quanto il processo sia semplice e diretto. Se sei un nuovo cliente, dovrai semplicemente inserire il nome che desideri nel campo di verifica del dominio sulla homepage di 1&1 e dare il via alla ricerca. Se il dominio scelto è disponibile puoi procedere all'acquisto. Se invece non dovesse esserlo, 1&1 ti fornirà una lista di combinazioni alternative che potrebbero fare al caso tuo. Da qui accederai poi alla pagina di inserimento dei dati di pagamento e potrai dare il via alla verifica necessaria da parte dell'ICANN. Se sei già cliente di 1&1, il processo di registrazione di un dominio è ancora più semplice. Accedi al tuo account dall'Area Clienti 1&1, vai alla sezione "Domini" > "Registrazione nuovo dominio" e procedi alla ricerca del nome di dominio. Se la combinazione da te scelta è disponibile, procedi al pagamento e alla registrazione. Se invece non è disponibile, cerca ancora o scegli uno dei suggerimenti forniti da 1&1. Registra il tuo dominio oggi stesso e inizia a costruire il tuo nuovo progetto online!