Il miglior hosting offerto da 1&1

Noleggia un Server FTP

Possibilità di scegliere tra diverse opzioni, a seconda della quantità di spazio di cui necessiti
A partire da 0,99/mese IVA escl.1
Vai alle offerte di hosting

Per i tuoi progetti web: un server FTP

Cosa si intende con FTP e hosting FTP?

Con FTP (File Transfer Protocol = protocollo di trasferimento dati) si intende un protocollo per la trasmissione di dati che permette la comunicazione e il trasferimento veloce di dati tra un server e i computer all'interno di una rete. Trattandosi di uno dei metodi più sicuri e affidabili per lo scambio di tutti i tipi di dati tra un server e un client (ovvero un computer in locale), tutte le soluzioni server di 1&1 includono un potente hosting web FTP. Con noi potrai scegliere tra diversi pacchetti vantaggiosi, grazie ai quali potrai gestire e trasferire in maniera veloce grandi quantità di dati. I pacchetti di hosting FTP di 1&1 soddisfano le necessità dei programmatori professionisti, ma anche quelle di chi si cimenta per la prima volta nel campo dello sviluppo web.

Potrai accedere al tuo spazio FTP sia dalla nostra console, che attraverso uno dei tanti software FTP gratuiti (come ad esempio FileZilla), che offrono uno spazio di lavoro facile da utilizzare e permettono di gestire i dati sul server FTP secondo le proprie necessità: potrai infatti impostare senza difficoltà la struttura delle cartelle all'interno del tuo server e permettere agli utenti di accedere ai file (come ad esempio film, immagini, o file audio).

Con un accesso FTP è inoltre possibile caricare sul server file di grandi dimensioni, oppure interi siti web. Le operazioni di download e upload su un server FTP richiedono l'autenticazione tramite un nome utente e una password. La connessione al server avviene attraverso due distinti canali: un canale dati e un canale comandi. Sul primo viaggiano i dati, mentre sul secondo vengono trasmessi, appunto, i comandi.

Server FTP e Client FTP: di cosa si tratta?

Un server FTP è un file server con accesso FTP, che viene utilizzato per scambiare e salvare in maniera rapida dati, come ad esempio i file HTML di un sito web. Il server FTP assume il ruolo di un computer centrale in una rete di computer, nella quale gli scambi di dati avvengono secondo il protocollo di trasferimento dati FTP. I computer connessi vengono detti "client" e possono accedere alla rete attraverso un client FTP (ad esempio FileZilla), per caricare e scaricare dati.

In caso di necessità, il server FTP consente il trasferimento istantaneo dei dati. Per facilitare il trasferimento e il salvataggio dei file, i server FTP offrono standard di sicurezza e velocità di trasmissione elevati: si tratta di una condizione essenziale, soprattutto se si dispone di un sito web con una portata molto ampia. È possibile caricare e accedere facilmente ai dati memorizzati sul server FTP: è sufficiente inserire i propri dati di accesso nel client FTP e stabilire la connessione.

Il server FTP di 1&1

Attivazione di un server FTP

Con 1&1 potrai utilizzare un hosting FTP in maniera semplice ed immediata. Scegli la soluzione di hosting FTP che meglio si adatta alle tue esigenze; accedi quindi al pannello di controllo 1&1 e aggiungi al tuo progetto i dati che vuoi trasferire, utilizzando a tua scelta un client FTP (gratuito), oppure il tuo browser web. Imposta i privilegi di accesso per gli utenti che potranno accedere al server FTP e, se necessario, apporta le modifiche che desideri ai file che sono già presenti sul server. Gli utenti più esperti saranno in grado di gestire il protocollo FTP direttamente dalla console, e non avranno bisogno di alcun client FTP esterno. La console è raggiungibile attraverso il pannello di controllo 1&1 e potrai, tramite riga di comando, aggiungere e modificare tutti i file che desideri.

Vantaggi di un server FTP

Veloce e sicuro, grazie alla velocità di trasmissione e agli elevati standard di sicurezza

Scambio di dati efficiente tra client e server

Configurazione facile e dati gestibili in maniera comoda – direttamente sul server

Possibilità di impostare i privilegi di accesso al client

Disponibilità di numerosi client FTP per Windows, Mac OS X, e Linux

Soluzioni di web hosting

Un buon server FTP non deve essere per forza caro. Tutte le soluzioni server di 1&1 offrono il massimo supporto FTP, sia che si tratti di hosting Windows, che di hosting Linux.

Un cloud server dinamico è l'ideale per progetti di dimensioni modeste e, grazie alla sua versatilità, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Puoi adattare in qualsiasi momento le caratteristiche di questo pacchetto alle tue esigenze: potrai infatti ridurre o aumentare la capacità dello spazio a disposizione nel tuo server FTP, mantenendo la convenienza dell'offerta.

I server virtuali funzionano in maniera analoga e offrono spazio su un server fisico condiviso, con tutti i benefici dell'hosting FTP. Optando per un server virtuale potrai selezionare il pacchetto di servizi più adatto alle tue esigenze.

Infine, i server dedicati rappresentano l'offerta 1&1 con le prestazioni più elevate e offrono anch'essi diverse soluzioni di archiviazione per il tuo progetto di hosting FTP.

I vantaggi di 1&1

Sia che desideri realizzare il tuo sito web personale, sia che stia lavorando ad un importante progetto web, noi di 1&1 ti offriamo la soluzione su misura per te. Non tutti gli sviluppatori web, infatti, necessitano delle stesse prestazioni in termini di spazio di archiviazione o velocità di trasferimento dei dati. Ciò che invece non può mai mancare è l'efficienza e l'affidabilità. L'hosting FTP di 1&1 è sicuro, veloce, flessibile, conveniente e consente di trasferire, salvare e condividere i propri dati in maniera rapida.

L'accesso FTP è incluso in tutti i pacchetti offerti da 1&1. Questo, insieme all'accesso al server web ti permetterà di gestire facilmente i file del tuo sito web e di portare a termine i tuoi progetti in maniera semplice e professionale. Scegli uno dei convenienti pacchetti di 1&1 e sfrutta le prestazioni elevate dei nostri server FTP.

FAQ: Server FTP

  • Quali sono i vantaggi di utilizzare un server FTP?

    Un server FTP risulta utile a chiunque abbia bisogno di accedere velocemente ai propri dati, salvarli in maniera rapida e sicura e condividerli con altri utenti, o permettere a questi di accedere al server stesso per caricarne a loro volta. Chiunque desideri, ad esempio, creare un sito web particolarmente ricco di contenuti, come un negozio online professionale, può servirsi di un sistema di gestione dei dati chiaro e sicuro e di tempi di accesso rapidi, anche durante i picchi di traffico. Chiunque abbia questo tipo d esigenze, può sicuramente trarre grandi vantaggi dall'utilizzo di un servizio di hosting FTP.

    I pacchetti hosting di 1&1 garantiscono un accesso al server rapido e sicuro, la totale libertà nella gestione del tuo sito, e convincono per velocità e performance. Un server FTP risulta indispensabile soprattutto in ambiente professionale, poiché permette di alleggerire il flusso di lavoro e di risparmiare molto tempo. Naturalmente, anche nel caso in cui un accesso FTP rapido non sia tra le tue priorità, e tu abbia invece solo bisogno di supporto per, ad esempio, creare il tuo sito, siamo qui per aiutarti. Anche in questo caso, 1&1 Mywebsite è la scelta perfetta. Tutte le modifiche al tuo sito web vengono effettuate direttamente dal browser.
  • Come accedo al mio server FTP?

    L'accesso al server FTP è incluso gratuitamente in tutti i pacchetti hosting di 1&1. Esistono due modi per farlo. Il primo, quello più adatto ai principianti, è quello di servirsi di un software per la configurazione e il trasferimento di dati: il cosiddetto client FTP, che mettiamo a tua disposizione per il download. Con l'aiuto di questo client software potrai configurare il tuo server velocemente e in tutta comodità e gestire il trasferimento dati tra PC e server. A tua disposizione ci sono anche un vasto numero di funzioni per facilitare la gestione, il trasferimento, l'aggiornamento, e la messa in sicurezza dei tuoi dati. Il trasferimento dei dati avviene attraverso protocollo FTP: semplice, veloce e sicuro.

    Il protocollo FTP può essere gestito anche direttamente attraverso la console, a cui è possibile accedere dall'Area Clienti 1&1. Questa variante di accesso diretto a un server FTP, che non richiede l'utilizzo di alcun client esterno, è studiata appositamente per gli utenti avanzati.
  • Come posso creare un server FTP?

    Per configurare il tuo server FTP è necessario accedere alla sezione hosting del tuo centro di controllo 1&1 ed attivare l'accesso FTP protetto e l'accesso shell. Una volta impostata la password, il tuo codice di identificazione verrà impostato automaticamente. Infine, per gestire il tuo server FTP, non ti rimarrà che scaricare un client FTP a tua scelta. Tra i programmi FTP gratuiti, il più conosciuto è FileZilla, che si caratterizza per la sua rapidità e facilità d'uso. Anche Cyberduck è un client FTP per Windows e Mac OS X particolarmente performante ed affidabile. Per collegarti al server FTP attraverso il client, dovrai solo inserire l'indirizzo del tuo server, il codice utente e la password.
  • È possibile configurare più accessi FTP con diverse autorizzazioni?

    Sì. A seconda del pacchetto di hosting, hai la possibilità di creare un certo numero di accessi FTP, ed impostare delle autorizzazioni personalizzate per ogni utente. Il numero di accessi che puoi impostare è consultabile nelle informazioni contrattuali della sezione "Hosting". Se desideri consentire l'accesso al tuo server FTP a un'altra persona, puoi inviarle comodamente i dati di accesso comodamente via e-mail.
  • Come faccio a trasferire i miei dati via FTP?

    Un trasferimento di dati tra server FTP e client è non solo veloce e sicuro, ma anche semplice e intuitivo. Basta infatti installare un client FTP sul tuo computer, configurare l'accesso FTP nel Centro di Controllo 1&1, salvare i dati di collegamento nel programma FTP e procedere con il trasferimento dei dati, anche comodamente attraverso Drag&Drop, per i client che lo supportano. Nel Centro Assistenza 1&1 ti spieghiamo la procedura nel dettaglio, attraverso comode istruzioni passo per passo.
  • Ho dei dubbi sulla sicurezza dell'hosting FTP. Cosa fa 1&1 per proteggere i miei dati?

    Indipendentemente dalle tue preferenze di salvataggio per l'hosting FTP, e indipendentemente da quale pacchetto 1&1 tu abbia scelto, potrai sempre fare affidamento su alte prestazioni e massima sicurezza. La protezione dei tuoi dati è ovviamente la nostra priorità e il nostro primo obiettivo. Per raggiungerlo, possiamo fare affidamento su centri dati in diverse località, strutture e sistemi di server georidondanti, e backup giornalieri. I nostri server sono tra i più sicuri al mondo, e completamente al servizio dei tuoi dati. In tutti i pacchetti di web hosting 1&1 i tuoi dati sono inviati via FTP servendosi esclusivamente di protocolli crittografici SLL, per la protezione totale da accessi non autorizzati, anche nella variante FTPS (per chi usa server FTP su Windows) e SFTP (per chi utilizza server FTP con Linux, ad esempio con un FTP client per Ubuntu). Nella nostra vasta offerta puoi trovare la soluzione server giusta per le tue esigenze, che si tratti di un sistema cloud, oppure un server dedicato. Con 1&1 l'hosting FTP diventa semplice e privo di complicazioni. E la performance è sempre garantita grazie ai processori AMD e Intel®: tutta la memoria espandibile e lo spazio su disco di cui il tuo progetto ha bisogno.
  • 1&1 offre anche una funzione di backup per il mio hosting FTP?

    Sì. 1&1 mette la sicurezza dei tuoi dati sempre al primo posto. Per proteggerti da un'eventuale perdita di dati, abbiamo stabilito una routine di backup giornaliera. Volendo, puoi anche scegliere di effettuare il backup dei tuoi dati in maniera autonoma e in ogni momento, così da salvare lo stato del tuo progetto web ed effettuare un ripristino dei dati ogni qualvolta tu lo ritenga necessario. l servizi di FTP server hosting di 1&1 sono un modo semplice ed efficace per scambiare dati tra il server e il client. Scegliendo un server FTP di 1&1, scegli un'infrastruttura di server potente, tra le più sicure al mondo. Per qualsiasi informazione, non esitare a contattare il nostro team di supporto per telefono o via mail.
  • 1&1 offre un servizio clienti per il mio hosting FTP?

    Sì. Dal 2001, 1&1 offre una varietà di soluzioni di qualità per il tuo hosting. Scegliendo di affidarti al nostro servizio di hosting FTP, scegli di affidarti a un provider professionista, con anni di esperienza alle spalle. E i nostri 13 milioni di clienti in tutto il mondo lo dimostrano. 1&1 è orgogliosa di offrire prodotti moderni e innovativi, tecnologicamente avanzati e senza alcun compromesso in termini di qualità. Per fare in modo che tu possa godere sempre del miglior servizio e della migliore assistenza professionale, ad esempio per configurare ed utilizzare il tuo server FTP, 1&1 mette a tua disposizione un servizio di supporto telefonico e via mail 24 ore su 24. I nostri esperti sono pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a risolvere qualsiasi problema, così che tu possa dedicarti in tutta tranquillità ai tuoi progetti. Non esitare a contattarci per scoprire tutti i numerosi vantaggi di cui hai diritto quando scegli di utilizzare uno dei nostri pacchetti hosting FTP.